View Full Version : overclock con hd sata
ho da poco assemblato il mio pc con amd 3700+ con un hd sata 160gb maxtor e mobo msi k8n
mentre testavo il tutto con un hd 40gb ide il procio reggeva 2.8ghz vcore def mentre ora se alzo l'fsb non parte windows...
deduco k la causa è l'hd sata?
come risolvo?
grazie:)
Matteo2600+
27-07-2007, 12:21
prova ad impostare i fix, probabilmente non li hai attivati...
33MHz PCI e 100MHz PCIX... facci sapere
prova ad impostare i fix, probabilmente non li hai attivati...
33MHz PCI e 100MHz PCIX... facci sapere
Quoto...
niente da fare.. i fix sono attivati infatti l'agp resta a 66mhz ma se salgo oltre 218di fsb tutto si blocca... con lo stesso hd nemmeno con il p4 3.2 riuscivo ad occare oltre 218di fsb... possibile?
con l'hd ide salivo a 2.8ghz con questo 3700+
ho provato e appena ho messo fsb 254mhz per fare 2.8ghz si è bloccato tutto e al riavvio è stato necessario uno scan disk.. possibile?
xk con l'hd ide nn dava il problema?
Perchè era gestito a un controller diverso dal sata, che è connesso al bus pci...
ma quindi con un hd sata non posso occare?
si che puoi... Ho solo risp alla domanda sulla diff tra SATA ed EIDE in sede di fix...
e come li metto i fix? altrimenti non salgo
Il pci è settato a 33 mhz?
Matteo2600+
31-07-2007, 19:51
probabilmente il controller SATA non viene fixato molto bene e sballa un po (ipotesi azzardata, non è molto logica ma...) io proverei a mettere il sistema operativo su EIDE e usare il SATA come storage... è un tentativo...
p.s. come è raffreddato il southbridge? so che può sembrare assurdo ma se non viene raffreddato bene può dar problemi di questa natura
Se il bus pci non è fixato l'HD lo freghi comunque, che senso ha suggerire di impiegare il SATA diversamente? Se il bus della periferica è fuori rotta, fai danni ugualmente...
Matteo2600+
01-08-2007, 09:03
hai ragione, in effetti come suggerimento era un po poco logico ( la stanchezza ;) ) però l'ipotesi del South che surriscalda può essere vera (esperienza personale)
Mai successo, ma ci può stare...
Matteo2600+
01-08-2007, 11:09
ricordo quando dovevo overcloccare il mio Over 200MHz (non per il daily) non saliva sopra i 210MHz... freezava tutto dopo il caricamento di win, poi ho notato che il south era caldissimo e piazzandoci una ventola sopra ho raggiunto i 220MHz di fsb... prova magari a raffreddarlo, magari riesci a salire oltre quella frequenza
ha gia una ventolina... :(
Matteo2600+
01-08-2007, 12:08
:mc: allora escludi quel problema...
Il bios è aggiornato all'ultima rev disponibile?
non credo xk nn l'ho mai aggiornato.. dici k servirebbe?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.