View Full Version : Sostituzione RAID _0 con Raptor 74gb 10000rpm
Visto che ho continui problemi con la mia mo.bo ed il RAID in modalita' 0,sia con maxd10 che Barracuda 7200.10,ho deciso per stare tranquillo di prendere un solo raptor @10000rpm,in modo tale da mettere SOLO il sistema operativo,facendo poi un RAID per i soli dati e tutto il resto.
Ora ho visto sul sito AZUZ che hanno rilasciato un nuovo BIOS,che a quanto pare dovrebbe updatare la ROM del RAID sulla mia mo.bo.
Sicuramente nn sono gli hd's,visto che il problema era anche sotto i maxtor10 sata2,pero' voglio mettere il raptor cosi' taglio la testa al toro definitivamente!
A questo punto,se metto un raptor arrivo (se nn supero..) come prestazioni al RAID 0 fatto con i barracuda?????
Visto che ho continui problemi con la mia mo.bo ed il RAID in modalita' 0,sia con maxd10 che Barracuda 7200.10,ho deciso per stare tranquillo di prendere un solo raptor @10000rpm,in modo tale da mettere SOLO il sistema operativo,facendo poi un RAID per i soli dati e tutto il resto.
Ora ho visto sul sito AZUZ che hanno rilasciato un nuovo BIOS,che a quanto pare dovrebbe updatare la ROM del RAID sulla mia mo.bo.
Sicuramente nn sono gli hd's,visto che il problema era anche sotto i maxtor10 sata2,pero' voglio mettere il raptor cosi' taglio la testa al toro definitivamente!
A questo punto,se metto un raptor arrivo (se nn supero..) come prestazioni al RAID 0 fatto con i barracuda?????
Da quello che so, un singolo raptor è inferiore come prestazioni a 2 hd 7200 in raid 0...se però metti 2 raptor in raid la situazione cambia radicalmente:)
APcom A.T.C.
26-07-2007, 19:15
Prima avevo un raid 0, adesso un raptor, come prestazioni il raid è nettamente superiore.
Solo come tempo di accesso il raptor é migliore.
mmm..eppure in un articolo on-line avevo letto che erano quasi alla pari..chiarissimo il concetto dei 2 raptor @ RAID 0:sofico:
Quindi devo solo trovare il perche' di questi problemi con xp su RAID0:muro: !!?
Un sospettato e' il cavo sata,l'altro e' il BIOS,altrimenti mi sara' arrivato un barracuda (7200.10)difettato..ma la cosa me la faceva anche con i maxtor10 sempre sata2.
Pessima gestione del RAID da parte dei chip nVidia*intel:read:
PS.sospetto del cavo in quanto appena assemblati i due barracuda in RAID,immediatamente dopo l'installazione del s.o.ho avuto lo stesso errore sulla stessa porta/hd che mi sta facendo adesso.Poi per 20 giorni tutto ok.Adesso problemi permanenti.
link articolo (chiedo venia per la fonte..)
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060206
link test wd raptor & RAID
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101&p=5
Grazie
ilratman
27-07-2007, 10:54
mmm..eppure in un articolo on-line avevo letto che erano quasi alla pari..chiarissimo il concetto dei 2 raptor @ RAID 0:sofico:
Quindi devo solo trovare il perche' di questi problemi con xp su RAID0:muro: !!?
Un sospettato e' il cavo sata,l'altro e' il BIOS,altrimenti mi sara' arrivato un barracuda (7200.10)difettato..ma la cosa me la faceva anche con i maxtor10 sempre sata2.
Pessima gestione del RAID da parte dei chip nVidia*intel:read:
PS.sospetto del cavo in quanto appena assemblati i due barracuda in RAID,immediatamente dopo l'installazione del s.o.ho avuto lo stesso errore sulla stessa porta/hd che mi sta facendo adesso.Poi per 20 giorni tutto ok.Adesso problemi permanenti.
link articolo (chiedo venia per la fonte..)
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060206
link test wd raptor & RAID
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101&p=5
Grazie
Uso due wd raid edition da quasi un'anno e non mi hanno mai dato problemi sia su controller nvidia che sul controller intel che ho adesso.
Ma sul nvidia li usao come disco veloce per il ad mentre adesso li uso per l'os.
Forse il controller nvidia ha qualche problemino o forse è la mobo che non lo implementa bene.
Vendi la p5n e prendi una p5B-e è vai tranquillo secondo me.
Ma sul nvidia li usao come disco veloce per il ad mentre adesso li uso per l'os.
Forse il controller nvidia ha qualche problemino o forse è la mobo che non lo implementa bene.
Vendi la p5n e prendi una p5B-e è vai tranquillo secondo me.
In parte hai centrato il problema,infatti uso il RAID 0 per il s.o.,quindi IMHO potrebbe dare qualche problemino,in "accoppiata" con asus & chip nVidia.
Il raptor da 74 lo prendo lunedi' SDV.Il passo successivo sara' la mo.bo con P35 & wifi,anche se vorrei tanto "evitare" asus per diversi fattori,ma evidentemente allo stato e' l'unica scelta.. :sofico:
Eppure sono sicuro che e' un cavo sata a darmi problemi:doh: ..lunedi appena arrivano i nuovi vediamo
ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.