PDA

View Full Version : Aumento Prezzo del Pane

Alex88na
26-07-2007, 17:10
Salve,ho una domanda da porvi,sperando che possa avere qlk buona risposta (anke se con l'informatica&Co non centra proprio niente :!,ma visto ke è l'unico forum che seguo scrivo qui :) ).
Il panettiere vicino casa mia ha deciso di aumentar eil costo del pane di 0,30 centesimi...il motivo? E' ppossibile fare ciò? io so ke essendondo come il latte un bene primario,necessaio lo stato vigila sul suo costo... l'aumento è stato giustificato dall'aumento del costo della farina...è possibile far ciò? guadagnare 30 cent in + per ogni pezzo di pane non è una cosa troppo esagerata???:eek:
poi si lamentano che non guadgnano abbastanza,quando:
1) hanno adottato un bamibno rom(cosa positivissima) quindi il soldi per manternerlo lo tenogno;
2)hanno comrpato un nuovo appartamento e messo in affitto;
3) hanno ristrutturato tutta casa elimando parenti e pavimenti..

Quidni vi chiedo..è legale questo aumento dle costo dle pane??

thx :)

juninho85
26-07-2007, 17:12
in pratica state dando da mangiare al bambino rom :O

white_eagle
26-07-2007, 17:21
L'aumento di 30 cent, innanzitutto, non è sulla singola pagnotta, ma sul prezzo al kilo, quindi su 10 pagnotte di media dimensione...
Il prezzo del pane, che mi risulti, non è controllato dallo stato...
Il prezzo della farina, purtroppo, sta aumentando... il motivo principale è che il prezzo del grano sta aumentando a causa (questa l'ho sentita al tg, perciò non so quanto sia vera) della sempre più alta domanda di cereali per poter avere bioetanolo (mi scuso con tutti se sto sbagliando terminologia) che è molto usato in brasile, da che si diceva al tg...
Usato per muovere le auto, quindi stando a quanto riferiva il tg il grano è il petrolio del domani, se si continuerà a usare questa forma di combustibile...
Risultato: il prezzo della farina aumenterà sempre di più, e di conseguenza il prezzo del pane...
Detto questo, che sia legale penso proprio di si... che sia sensato un aumento così alto penso di no, ma non conosco ne il prezzo precedente ne quello successivo all'aumento...

Ciao.

P.S.: spero di non aver sparato cazzate, nel qual caso fucilatemi pure... :D
P.P.S.: per chi se lo chiedesse non lavoro nel campo (non quello di grano :D), ma i miei genitori si, hanno un panificio... e il rappresentante del mulino dal quale acquistano la farina ha detto che il prezzo sta salendo sempre di più...

sparagnino
26-07-2007, 17:23
Cosa significa che hanno aumentato il prezzo del pane?
Ci sono categorie di pane, e quantità, che seguono delle tabelli imposte.

Tutti gli altri tipi di pane hanno una libertà quasi assoluta.

Se mi lascia invariato il prezzo del pane comune mentre cresce quello del pane con le unghie, che tutti comprano, cosa ci puoi fare?
Niente!
Compra pane comune, no?

E soprattutto: che rilevanza ha se per ristrutturare casa hanno demolito solai e tramezzi? Saranno fatti loro?

Salve,ho una domanda da porvi,sperando che possa avere qlk buona risposta (anke se con l'informatica&Co non centra proprio niente :!,ma visto ke è l'unico forum che seguo scrivo qui :) ).
Il panettiere vicino casa mia ha deciso di aumentar eil costo del pane di 0,30 centesimi...il motivo? E' ppossibile fare ciò? io so ke essendondo come il latte un bene primario,necessaio lo stato vigila sul suo costo... l'aumento è stato giustificato dall'aumento del costo della farina...è possibile far ciò? guadagnare 30 cent in + per ogni pezzo di pane non è una cosa troppo esagerata???:eek:
poi si lamentano che non guadgnano abbastanza,quando:
1) hanno adottato un bamibno rom(cosa positivissima) quindi il soldi per manternerlo lo tenogno;
2)hanno comrpato un nuovo appartamento e messo in affitto;
3) hanno ristrutturato tutta casa elimando parenti e pavimenti..

Quidni vi chiedo..è legale questo aumento dle costo dle pane??

thx :)

barbapapa84
26-07-2007, 19:11
«Padre, dacci oggi il nostro pane quotidiano» (Mt 6, 11)

«...a buon prezzo» (HWU 6, 11 v2)