View Full Version : [Botanica] Per fare l'albero, ci vuole il seme...
Buongiorno, premetto che di botanica sono ignurantissimo. La mia idea è piantare i semi di anguria che sputo tutte le volte, i miei mi han detto di rassegnarmi che se li pianto posso aspettare quanto voglio tanto non crescono...
Da qui le domande:
1 E' vero che devo seccare i semi prima di piantarli altrimenti marciscono?
2 Se si, per quanto tempo?
3 I semi che trovo nelle angurie da supermercato, sono gia maturi?
4 Posso tenere un albero di angurie in casa? 4/b é un albero?
5 Ho l'orto, per piantarle devo prima aspettare che crescano le piantine nel vaso o posso seminare?
6 é vero che se non è il mese giusto per seminare il seme si rifiuta di spuntare?
Grazie mille!
se fossi in te pianterei un anguria intera
lo so che è una grande perdita per il palato:cry:
se fossi in te pianterei un anguria intera
lo so che è una grande perdita per il palato:cry:
Non ho un vasetto abbastanza grande :cry:
Da qui le domande:
1 E' vero che devo seccare i semi prima di piantarli altrimenti marciscono?
2 Se si, per quanto tempo?
3 I semi che trovo nelle angurie da supermercato, sono gia maturi?
4 Posso tenere un albero di angurie in casa? 4/b é un albero?
5 Ho l'orto, per piantarle devo prima aspettare che crescano le piantine nel vaso o posso seminare?
6 é vero che se non è il mese giusto per seminare il seme si rifiuta di spuntare?
Grazie mille!
1) seccare no, asciugare un po' all'ombra sì!
2) mah 2-3 giorni penso bastino!
3) beh se sono neri scuri sì, se verdini o bianchi proprio no!
4) sono dei cespugli striscianti, massimo 20 cm da terra (anguria esclusa :D ) come il melone insomma... in casa proprio no visto che hanno bisogno di una bella superficie dove espandersi.. non è una pianta da vaso! :D :D
5) ok.. come non detta la 4! io direi di piantarle in vaso, magari in quelli di torba idrosolubile, poi trapiantare col vasetto e tutto in orto!
6) Ogni pianta ha la sua stagione!! Magari nasce anche solo che non giunge a maturazione!
Necromachine
26-07-2007, 19:47
Una volta mi è cresciuta un'angurietta in giardino mentre ero in vacanza :D ... poi ci ho riprovato tutte le estati, nonostante inondi il giardino di semi, non ne spunta manco una :p ...
1) seccare no, asciugare un po' all'ombra sì!
2) mah 2-3 giorni penso bastino!
3) beh se sono neri scuri sì, se verdini o bianchi proprio no!
4) sono dei cespugli striscianti, massimo 20 cm da terra (anguria esclusa :D ) come il melone insomma... in casa proprio no visto che hanno bisogno di una bella superficie dove espandersi.. non è una pianta da vaso! :D :D
5) ok.. come non detta la 4! io direi di piantarle in vaso, magari in quelli di torba idrosolubile, poi trapiantare col vasetto e tutto in orto!
6) Ogni pianta ha la sua stagione!! Magari nasce anche solo che non giunge a maturazione!
Grazie mille! Magari provo anche con i meloni.:D
RiccardoS
27-07-2007, 10:02
albero di angurie! :rotfl: :asd:
Spesso coi miei amici mangio l'anguria sotto l'ombrellone, e ovviamente sputiamo i semi per terra.
Qualche volta è capitato che dalla sabbia spuntassero piantine di anguria...
che ovviamente dopo qualche giorno crepavano, causa abitat nn adatto :D
cristiano c.
27-07-2007, 18:22
nei vivai vendono i semi delle angurie con le istruzioni,comunque se vuoi piantare i semi è tardi, asciugali riponili in un cassetto avvolti in uno straccio asciutto.la prossima primavera piantali in giardino con la punta in alto tre cm sotto bagna la terra e aspetta.
Perry_Rhodan
27-07-2007, 18:25
Le angurie coltivate come molti ortaggi o altre piante come il mais, in genere sono ibridi di prima generazione, cioè piante prodotti da semi ottenuti con incroci selezionati che danno il massimo di se, in termini di quantità e qualità di produzione alla prima generazione.
I semi delle generazioni successive (cioè quelli che ci sono dentro i frutti) non sono adatti per essere seminati perchè meno fertili e portatori di caratteri genetici diversi da quelli dei genitori selezionati, spesso ancestrali e recessivi.
Comunque una certa percentuale di questi semi può germogliare e dare piantine e spesso anche frutti che in genere sono piccoli e meno buoni dei gentori, ma non è detto perchè in questo caso è la variabilità genetica che la fa da padrona.
Ti hanno già spiegato come procedere:
seccare i semi
piantarli in primavera (praticamente si piantano i semi delle angurie mangiate l'anno prima seccati e conservati in ambiente ascutto e fresco ;) )
meglio seminarli in vasetto e successivo trapianto
mettere diversi semi per vasetto e quando compaiono le piantine lasciare solo la più grossa.
trapiantare in terreno fertile, ben lavorato, soffice e ben drenato, poco argilloso, ben esposto al sole.
Eliminare con cura le infestanti.
Fondamentale irrigare abbondantemente e molto frequentemente.
NB: volendo i semi li puoi comprare e in questo caso avrai i semi ibridi di cui sopra, già trattati per favorire lo sviluppo iniziale
NB: volendo i semi li puoi comprare e in questo caso avrai i semi ibridi di cui sopra, già trattati per favorire lo sviluppo iniziale
Qui in Trentino non credo che vendano semi di anguria, mi dovrò arrangiare con quelli recuperati dal piatto. Che significa caratteri ancestrali e recessivi?
Perry_Rhodan
29-07-2007, 13:55
Qui in Trentino non credo che vendano semi di anguria, mi dovrò arrangiare con quelli recuperati dal piatto. Che significa caratteri ancestrali e recessivi?
penso che si trovino in bustine in qualsiasi negozio di sementi, giardinaggio, consorzi agrari o al mercato ecc
ancestrali e recessivi:
nessuna connotazione negativa
ancestrale = carattere genetico presente negli avi
recessivo = carattere genetico che viene coperto dai cosiddetti geni dominanti e si manifesta solo in assenza di tali geni (in realtà ad esempio spesso il carattere "frutto grosso" è recessivo , mentre "frutto piccolo" è dominante, quindi occorre selezionare piante con il carattere recessivo)
per info più chiare
http://it.wikipedia.org/wiki/Gregor_Mendel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.