PDA

View Full Version : nuova config e problemi con gigabyte p53 ds3-r

Sileno
26-07-2007, 16:47
mi sono fatto la nuova config :

corsair 520w
gigabyte p35 ds3-r
core 2 duo e6420
2x1gb teamgroup xtreeme pc6400 cas 4-4-4-12
thermaltake v1
8800gts 320

ora ho diversi problemi: ho installato vista però la cpu si downclokka da sola. da bios vedo come 266x8 che sarebbe giusto. Dal sistema operativo , sia con cpu z che con easytune5 la vedo come una 1600mhz. Da cpu-z risulta una 266x6 mentre da easytune una 266x8 ma nonostante questo a 1600mhz

la ram inoltre risulta variata in latenza in quanto è settata, e sivede sia da bios che da cpu-z , con timings 5-5-5-16 e il rapporto cpu ram da cpu-z risulta 2:3 , mentre da bios proprio nn lo vedo.

Ho aggiornato il bios ma nn cambia niente.

Ultimo problema : il dissipatore dovrebbe andare da 1000 a 2000rpm ma difatto da bios vado da 500 a 1000 nn so perchè. E nn credo che sianod ati sballati in quanto la ventola nn mi sembra ruotare molto veloce.

Per favore aiutatemi.. nn so perchè ho comprato gigabyte dato che problemi simili li ho avuti anche con vecchio amd 754...

Mik83
26-07-2007, 18:31
Ciao, premetto che io ho la mobo in firma dfi che comunque e' diversa dalla tua ma i conroe e anche gli allendale... hanno una caratteristica che quando il computer e' in idle (cioe' fa poco o niente) abbassano dinamicamente il voltaggio della cpu e anche il moltiplicatore per consumare meno e per scaldare di meno.

Premesso questo, questa caratteristica (che credo si chiami c1e control credo... ma non vorrei dire una castroneria) e' disattivabile da bios in modo da far rimanere il moltiplicatore al massimo e dunque ti ritroveresti con il molti a 8 sempre anche quando il pc non fa una mazza..

Sul bios della mia dfi dark e' disattivabile sul tuo non saprei ma penso propio che sia lo stesso.

Per le ram se le hai lasciate a default sul bios beh quello prende valori conservativi... per ragioni di mantenere la massima compatibilita'... poi le devi impostare tu le ram...

Esempio: io sempre con la mia dfi se non tocco nulla da bios mi vede le mie ddr2 1000 teamgroup extreeme me le legge come ddr2 667 con voltaggio di 1.9 volt. e ovviamente le mie ram possono fare quasi il doppio di come sono settate in auto dunque le ho settate manualmente.

Se overclocchi ti consiglio di settarle a 533 per mantenere il rapporto fsb/ram 1 a 1 e poi salire in overclock e qui servono delle ram buone.
Se non overclocchi ti consiglio di settare comunque manualmente le ram come da spd o come c'e' scritto nella confezione.

Poi provi ad abbassare i timings e vedi se il pc e' stabile.
Piu' abbassi i timings o piu' cresci in frequenza , piu' volt devi dare alle ram.

Per il dissiparote o meglio la ventola su di esso, prova a vedere sempre sul bios se hai abilitato il controllo della velocita' delle ventole perche' se cosi' fosse allora e' quello che ti fa andare piano le ventole perche' probabilmente i componenti incriminati (cpu se si tratta della ventola della cpu o case se si tratta della ventola del cas) non raggiongono determinate temp...
(questa voce sul bios dovrebbe chiamarsi q-fan control).

Se ho detto cose ovvie o inesatte chiedo venia ma io sul mio pc ho fatto cosi'..

ciao ciao...

AMD64bit
26-07-2007, 21:16
i tuoi non sono problemi: funziona tutto normalissimo....
il moltiplicatore che si cambia automaticamente è la caratteristica dei c2d denominata speedstep per ottimizzare i consumi, ma se guardi quando usi la cpu in giochi o renderind, la frequenza su cpuz dovrebbe essere quella standard......
la velocità della ventola che va bassa è perchè non ha bisogno di raffreddare dato che i conroe scaldano pochissimo, ma appena dovesse scaldarsi oltre i limiti (raro se non overcloccato) la ventola aumenta gli rpm: questa caratteristica si chiama o eist o c1e....
per vedere i timing delle ram devi andare nel bios e togliere l'auto dai settaggi del northbridge ;)