View Full Version : Nanotecnologie: elettricità grazie al flusso sanguigno
Redazione di Hardware Upg
26-07-2007, 15:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/22115.html
Un piccolo dispositivo sarebbe in grado, sfruttando l'effetto piezoelettrico, di generare una piccola quantità di energia elettrica ricavandola dall'energia meccanico-idraulica. Impieghi in campo medico e militare
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo ZiO NightFall
26-07-2007, 15:19
Mi sembra un'innovazione veramente epocale, mi preoccupa solo l'eventuale utilizzo militare dell'oggetto.
Yokoshima
26-07-2007, 15:20
AAA cercasi persone disposte a vivere come fonti di energia. Compenso in base ai watt prodotti. No pigroni.
Elettricità dal corpo umano?....ci stiamo avvicinando all'era di MATRIX quando le macchine ci useranno come batterie........
Elettricità dal corpo umano?....ci stiamo avvicinando all'era di MATRIX quando le macchine ci useranno come batterie........
É la prima cosa a cui ho pensato anche io :D
ho pensato la stessa cosa di zanzip e di solito quando un'informazione diventa pubblica in genere in campo militare già è sperimentata se non applicata quindi non mi stupirebbe se ci fossero già dei cosini alimentati in questo modo
una puzza dopo una peperonata quanti Watt è :stordita: :confused: :O
stedomanda
26-07-2007, 15:35
anche se ti metti su una ciclette collegata ad una dinamo produci energia.....il problema è trovare che ci vuole stare......
CarloR1t
26-07-2007, 15:41
E' lo stesso meccanismo degli accendini, solo un tantino più sofisticato... :)
delysid.it
26-07-2007, 15:41
Spero di morire prima che mi stampino il marchio Duracell sul petto.
dr-omega
26-07-2007, 15:42
Sarebbe un'ottima idea.Invece che portarsi nello zaino kg e kg di batterie per alimentare i sistemi di difesa quali scudi(allo studio) o jammer, oppure i visori oppure tutti gli accessori, è meglio ricavare l'energia dal proprio corpo.
Inutile fare gli schizzinosi, perchè sappiamo che tantissime invenzioni in campo militare poi vengono trasferite al civile. ;)
Mad_Griffith
26-07-2007, 15:45
Spero di morire prima che mi stampino il marchio Duracell sul petto.
ti riporterebbero in vita grazie a questa stessa scoperta.:D
siburbane
26-07-2007, 15:50
:yeah:
Evviva, non vedo l'ora che si possa utilizzare questa tecnologia, poi mi faccio installare una presa sotto l'ascella e avrò risolto il problema del ricaricare il cell ogni giorno.
dantes76
26-07-2007, 15:51
ottimo, le limitazione dei chip Rfid sarebbero superate
Il cuore dovrebbe faticare di +. Il muscolo cardiaco è preposto a far fluire il sangue nel corpo e per far ciò pompa ossia trasferisce energia cinetica al sangue. Con questo dispositivo preleviamo parte di questa energia cinetica e la trasformiamo in energia elettrica. Quindi per far fluire correttamente il sangue dappertutto il cuore dovrebbe lavorare in quantità pari alla somma delle due energie necessarie che è superiore alla sola energia per far girare il sangue.
marcozio84
26-07-2007, 15:54
hehheh anche a me è venuta in mente la scena tratta dal film matrix quando usavano gli umani come fonti di energia..solo che in quel caso gli attaccavano dei tubi strani in tutto il corpo.
Il professore Zhong Lin Wang se lo sara visto molte volte immagino..
magilvia
26-07-2007, 15:56
Il cuore dovrebbe faticare di +. Il muscolo cardiaco è preposto a far fluire il sangue nel corpo e per far ciò pompa ossia trasferisce energia cinetica al sangue. Con questo dispositivo preleviamo parte di questa energia cinetica e la trasformiamo in energia elettrica. Quindi per far fluire correttamente il sangue dappertutto il cuore dovrebbe lavorare in quantità pari alla somma delle due energie necessarie che è superiore alla sola energia per far girare il sangue.
Questo si che è un commento azzeccato.
E' chiaro che questi dispositivi servono soli in casi di consumi microscopici, per brevi periodi o per esigenze superiori come pacemaker ecc...
Wow mi chiedevo quanto ci avrei messo a trovare il primo commento intelligente...
Ti sei mai chiesto xchè semplicemente accendendo i fari dell'automobile il motore cala di giri? La cosa diventa molto + evidente con l'aria condizionata.
magilvia
26-07-2007, 16:02
Ehm, veramente non ero ironico per niente ma serissimo. Va beh edito per chiarire.
Ehm, veramente non ero ironico per niente ma serissimo. Va beh edito per chiarire.
Allora scusami pensavo mi stessi prendendo in giro. :)
premesso che vincino ha detto una cosa sacrosanta, i sensori piezoelettrici si usano da anni in campo aeronautico per le sonde che rilevano il campo di pressione, mi sembra strano che si stia parlando solamente adesso di queste applicazioni che fra l'altro ptevano essere prevedibili da chiunque abbia sentito parlare dell'effetto piezoelettrico. Mesi fa se ne parlava per generare elettricità per una ventola dal calore, purtroppo però spunta sempre qualche magagna che ci permette di varcare il secondo principio della termodinamica, ma l'importante è proseguire nella ricerca :p
edit: fra l'altro nelle sonde la ddp in gioco è bassissima...
BrightSoul
26-07-2007, 16:14
Molto bello, però non ho capito come fanno le varie unità a convogliare l'energia prodotta al dispositivo centrale (es. pacemaker).
E gli anticorpi non reagiscono quando vedono i nanocosi girare nel flusso sanguigno?
Demin Black Off
26-07-2007, 16:18
Molto bello, però non ho capito come fanno le varie unità a convogliare l'energia prodotta al dispositivo centrale (es. pacemaker).
E gli anticorpi non reagiscono quando vedono i nanocosi girare nel flusso sanguigno?
Mi sa di si.... forse ci si deve impasticcare per bene per utilizzarli nel sangue.
Chissa' come finirà il mondo.
soulplace
26-07-2007, 16:21
azzo così ci alimento il poratile...o i deflettori della mia astronave, basta la parmigiana di mia nonna!
merlino72
26-07-2007, 16:23
MITICO CHE NOTIZIA...
coi CO:CO:CO siamo peggio dei servi al tempo del medioevo, almeno quelli avevano una barracca, un pezzo di terra e potevano sposarsi e prolificare...
Ora forse c'è la speranza di una assunzione fissa come generatore di corrente...ahahahah
NAAAA anche in quel caso varrà la regola del precariato...ti utilizzeranno d'estate quando hanno bisogno per la carenza di energia elettrica..poi ti scartano...come pila inutilizzata..ahahah
AHAHAH
Yokoshima
26-07-2007, 16:25
Non credo proprio che questi dispositivi siano fatti per "viaggiare" nel flusso sanguigno. Saranno disposti su arterie o vene. La cosa che mi preoccupa è il colesterolo.. :p
Se ho capito ben il concetto, il microgeneratore non viene immesso nel flusso sanguigno ma impiantato in un punto dove possa essere messo in vibrazione dal passaggio di sangue che fa vibrare le pareti del vaso sanguigno. Ad esempio, potrebbe stare appoggiato all'aorta ed andare ad alimentare un pacemaker (che per forza di cose deve stare lì vicino) a cui sarebbe collegato tramite un normalissimo filo. Per evitare il rigetto, immagino che il tutto dovrebbe essere rivestito di materiale apposito.
In pratica, il generatore potrebbe essere alimentato da qualsiasi tipo di vibrazione, il vantaggio dell'usare quelle indotte dallo scorrere del sangue è che queste sono continue (se il sangue non scorre più , inutile preoccuparsi :) )
Non credo proprio che questi dispositivi siano fatti per "viaggiare" nel flusso sanguigno. Saranno disposti su arterie o vene. La cosa che mi preoccupa è il colesterolo.. :p
a questo punto sarebbe bello che fossero anche dispositivi "reversibili", andando quindi ad utilizzare l'energia elettrica per creare vibrazioni sulle arterie e staccare le placche di colesterolo :)
http://www.nanodiagnostics.it/
Nockmaar
26-07-2007, 16:36
Pacemaker senza bisogno di sostituire le pile... Arti artificiali autoalimentati...
merlino72
26-07-2007, 16:38
si ....però se una placca si stacca..forse forse...ti fà una embolia polmonare..ne!? o un ictus a seconda del vaso...
meglio l'idea di trasformarci in generatori a cottimo ahahahah
merlino72
26-07-2007, 16:40
comunque seriamente può essere una di quelle scoperte/invenzioni epocali...
potresti per assurdo pilotare quei naniti e bloccare il flusso sanguigno in aree prestabilite (tumori...) oppure usarle a fini militari/criminali
a questo punto sarebbe bello che fossero anche dispositivi "reversibili", andando quindi ad utilizzare l'energia elettrica per creare vibrazioni sulle arterie e staccare le placche di colesterolo :)
Oppure l'Astra Zeneca dovrà pensare a mettere un po' di antiossidante nel Crestor. "Ripulite le vostre arterie e i vostri nanodispositivi con un solo prodotto!"
MITICO CHE NOTIZIA...
coi CO:CO:CO siamo peggio dei servi al tempo del medioevo, almeno quelli avevano una barracca, un pezzo di terra e potevano sposarsi e prolificare...
Ora forse c'è la speranza di una assunzione fissa come generatore di corrente...ahahahah
NAAAA anche in quel caso varrà la regola del precariato...ti utilizzeranno d'estate quando hanno bisogno per la carenza di energia elettrica..poi ti scartano...come pila inutilizzata..ahahah
AHAHAH
fra l'altro non oso immaginare in che modo ci ricaricherebbero e dove inserirebbero i due contatti...
Oppure l'Astra Zeneca dovrà pensare a mettere un po' di antiossidante nel Crestor. "Ripulite le vostre arterie e i vostri nanodispositivi con un solo prodotto!"
giusto un po' di nanosonde borg.. :D
Si bè guarda che non credo che stiamo parlando di generare dei Megawatt...
CarloR1t
26-07-2007, 17:43
http://www.nanodiagnostics.it/
Da guardare il video soprattutto.
Forse (speriamo) non sarà tutto così pericoloso, ma bisogna stare attenti a non trascurare il problema, e a proposito di ignoranza coltivata:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2047062
anche se ti metti su una ciclette collegata ad una dinamo produci energia.....il problema è trovare che ci vuole stare......
cavolo!!!!! è da tempo che volevo brevettarla sta idea!!! soprattutto per le palestre.
Pensate ogni macchina per fare ginnastica che produce energia...
Una è una c***ta ma 10 o 20 assieme...Chissà gli sconti o i guadagni...
CarloR1t
26-07-2007, 19:07
cavolo!!!!! è da tempo che volevo brevettarla sta idea!!! soprattutto per le palestre.
Pensate ogni macchina per fare ginnastica che produce energia...
Una è una c***ta ma 10 o 20 assieme...Chissà gli sconti o i guadagni...
Non è una stupidata, oggi che esiste l''illuminazione a lampade led a bassissimo consumo potrebbe essere sufficiente pedalare per illuminare la palestra di sera? chissà se i clienti vorranno essere pagati loro! :D
Da quello che ho letto il principio è applicabile per qualsiasi fluido corporeo e fonti di vibrazioni.
Vasi linfatici?
E poi il BOOS energetico..
uno di questi dispositivi nella prostata...e vendi il surprlus energetico all'enel :)
STUPENDO!
Amo questo tipo di news..il campo militare mi fa pensare a cose del genere Deus Ex..è stupendo!
Stargazer
26-07-2007, 23:28
Da guardare il video soprattutto.
Forse (speriamo) non sarà tutto così pericoloso, ma bisogna stare attenti a non trascurare il problema, e a proposito di ignoranza coltivata:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2047062da noi l'incubo è divenuto già realtà
http://www.microsoft.com/italy/stampa/Notiziecorporate/research/default.mspx
uno stralcio
La ricerca condotta all’interno del Centro potrà inoltre avere importanti ricadute a livello industriale in vari settori, in quanto si colloca alla convergenza tra varie discipline quali l’informatica, le scienze della vita e la bio-medicina, l’agricoltura, l’ambiente. In particolare, in campo biologico, le attività del Centro potranno fornire strumenti atti a facilitare e velocizzare la ricerca nella genomica funzionale e nello studio delle interazioni biologiche a vari livelli, partendo dalla biochimica fino al sistema immunitario.
Forse mi impressiono solo io dal mio punto di vista diverso
ma trovo invischiata troppa gente incompetente, disonesta e senza scrupoli...
Sajiuuk Kaar
27-07-2007, 00:54
Fra poco non si andrà in bagno ad orinare... "Scusate vado un'attimo a produrre energia elettrica..."
Non è una stupidata, oggi che esiste l''illuminazione a lampade led a bassissimo consumo potrebbe essere sufficiente pedalare per illuminare la palestra di sera? chissà se i clienti vorranno essere pagati loro! :Desistono gia macchine (cyclette, tappeti e step) che alimentano il computerino di bordo con un generatore collegato alle parti mobili dell'attrezzo, e se ti fermi troppo a lungo si spegne e perdi il conteggio
fanno prima a fare cosi.
http://img529.imageshack.us/img529/3893/2babybodyincocoonpodmatva0.jpg
Alessio.16390
27-07-2007, 07:33
:yeah:
Evviva, non vedo l'ora che si possa utilizzare questa tecnologia, poi mi faccio installare una presa sotto l'ascella e avrò risolto il problema del ricaricare il cell ogni giorno.
Muoio :O
Bello :)
solo che se alimenti un pacemaker col flusso sanguigno e si ferma il cuore, non va più il pacemaker :asd:
nickthename
27-07-2007, 09:00
Immaginateli in città ai semafori oppure sulle barriere antirumore o in un cantiere... produrrebbero paccate di energia dall'inquinamento acustico!!!
-=ZoNiX88=-
27-07-2007, 10:53
da noi l'incubo è divenuto già realtà
http://www.microsoft.com/italy/stampa/Notiziecorporate/research/default.mspx
uno stralcio
La ricerca condotta all’interno del Centro potrà inoltre avere importanti ricadute a livello industriale in vari settori, in quanto si colloca alla convergenza tra varie discipline quali l’informatica, le scienze della vita e la bio-medicina, l’agricoltura, l’ambiente. In particolare, in campo biologico, le attività del Centro potranno fornire strumenti atti a facilitare e velocizzare la ricerca nella genomica funzionale e nello studio delle interazioni biologiche a vari livelli, partendo dalla biochimica fino al sistema immunitario.
Forse mi impressiono solo io dal mio punto di vista diverso
ma trovo invischiata troppa gente incompetente, disonesta e senza scrupoli...
Scusa ma cosa stai dicendo ??? Il centro di ricerca della Microsoft qui a Trento non è gestito da Gates direttamente (immagino che con "gente incompetente, disonesta e senza scrupoli" ti riferivi a lui), ma è gestito dalla divisione ricerca di Miscrosoft e dall'università di Trento, ed ogni ricerca portata a buon fine viene gestita come una ricerca condotta dall'università, e non come una scoperta di proprietà della Microsoft.
PS: inoltre è uno spettacolo visitare il centro di ricerca Microsoft e trovare server Linux :D
davethefunker
27-07-2007, 11:38
Incredibile..l'era dei cyborg si avvicina sempre piu'..d'altronde non mi ricordo se su focus o su un giornale cmq di cultura generale venivano riportate tutte le tempistiche approssimative dello sviluppo di organi, arti etc. artificiali quindi...trovo cmq davvero affascinante piu' che paurosa questa cosa anche se di per me credo come in parecchi teorizzano che tutto ciò ci porterà inevitabilmente a una sorta di autodistruzione.. :-S
pingalep
27-07-2007, 11:45
scusate ma per il flusso sanguigno proprio no.
l'unica arteria con moto turbolento in condizioni fisiologiche(cioè senza aneurismi o ateromi) è il primo tratto dell'aorta. ma l'aorta sia nel tratto toracico che addominale sfruta questo moto turbolento(con aumento della pressione) per generare un'onda sfigmica che si distribuisce poi alle altre arterie, che aumenta sostanzialmente l'efficienza del lavoro cardiaco applicato al flusso sanguigno. quindi un dispositivo del genere, in pratica come uno stent esterno? genererebbe problemi di frizione e infiammazione locale non trascurabile.
nei piccoli vasi periferici il sange gira in moto laminare, cioè no turbolenza, quindi niente vibrazioni.
insomma meglio attaccare la bici ad una dinamo. anzi avevo letto di dispositivi piezo messi nei tacchi delle scarpe...quello sì!
Come siete pessimisti, ma vi immaginate che rottura di pillole per chi ha un pacemaker, ogni 7-8 anni (leggo da wikipedia)... ora credo che si faccia tutto in day hopital, Xò la seccatura rimane... e se cola la batteria :-O quindi sono fiducioso quando sento di parlare di gingilli cm questo... e per quanto riguarda MATRIX e gl altri fronzoli vi dco: sono solo films, facciamo dei commenti + costruttivi...
A me invece viene in mente quel capolavoro che è Deus EX....
Da quello che ho letto il principio è applicabile per qualsiasi fluido corporeo e fonti di vibrazioni.
Vasi linfatici?
E poi il BOOS energetico..
uno di questi dispositivi nella prostata...e vendi il surprlus energetico all'enel :)
nulla si crea
nulla si distrugge
ma tutto si trasforma...
CarloR1t
28-07-2007, 15:00
Come siete pessimisti, ma vi immaginate che rottura di pillole per chi ha un pacemaker, ogni 7-8 anni (leggo da wikipedia)... ora credo che si faccia tutto in day hopital, Xò la seccatura rimane... e se cola la batteria :-O quindi sono fiducioso quando sento di parlare di gingilli cm questo... e per quanto riguarda MATRIX e gl altri fronzoli vi dco: sono solo films, facciamo dei commenti + costruttivi...
E' il primo uso che mi era venuto in mente leggendo la notizia pensavo proprio ai pacemaker, oppure a un cuore totalmente artificiale. Ma purtroppo per quest'ultimo non ha senso, sarebbe il moto perpetuo, dato che il trasformatore converte l'energia meccanica delle pulsazioni della pressione sanguigna che è già a sua volta generata dal cuore artificiale. Per questo bisognerebbe inventare qualcosa che trae energia dalla chimica del sangue come un muscolo.
dude0507
29-07-2007, 21:59
É la prima cosa a cui ho pensato anche io :D
Ci dovremmo fermare a pensare!?!?
Etica...mah.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.