PDA

View Full Version : La configurazione attuale non va... chi mi aiuta a sistemarlo?

matteoworld
26-07-2007, 15:56
Intanto elenco la mia configurazione HW..
[Alimentatore]
350W (Ho anche da più W ma questo è più silenzioso)
[SCHEDA MADRE]
ASROCK AliveSATA2-GLAN
[SCHEDA VIDEO]
ASUS EAX1650PRO (256MB DDR2)
[PROCESSORE]
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+ [({BH-F2} [DualCore AMD Athlon 64] Rev. 00040FB2h [Cache L2 512 KB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)])]
[RAM]
OCZ DDR2 PC2-5400 Gold GX XTC Dual Channel
(667MHz DDR2 - CL 4-4-4-12 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) - Unbuffered - Gold Layered XTC Heatspreader - 1.9 Volts - 240 Pin DIMM - Special Feat. EVP)
[HDD]
Samsung HDD160JJ (160GB, 7200 RPM, SATA-II)
Maxtor 6V250F0 (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Western Digital WD2500 KS (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)
[BLUETOOTH]
Blutonium BCM2035 Bluetooth 2.4 GHz Single Chip Transceiver (100mt)
[TV]
Hauppauge WinTV-HVR 900 (Hybrid)
[WIRELESS]
D-Link AirPlus G+ DWL-G520+ Wireless PCI Adapter
[MODEM]
Harmonics (Conexant) HSF 56k HSFi Modem
[FIREWARE]
Texas Instruments TSB12LV26 OHCI-Lynx IEEE1394 Host Controller

Tralasciando la questione degli HDD... questo PC va una M€rd4 si blocca di continuo, sia su linux che su windows (su linux molto meno)... il problema di linux e che nn ci va internet.. (56k... brrrr)....
Comunque sia, visto che non lo sopporto più ho pensato di dargli una risistemata.. il problema penso sia la scheda MADRE:. il resto ho cambiato tutto.. ma il problema rimane...(tutto tranne scheda madre e processore.. (il processore sta a 45° quindi non penso dia problemi)..

CON VISTA MI DICEVA CHE LA SCHEDA VIDEO NON RISPONDEVA e che è stata riavviata.. su xp ogni tanto lo schermo diventa nero.. etc etc cambiando la scheda video il problema rimane lo stesso...

quindi ripeto che secondo me il problema sia la scheda madre....

DOMANDA: AVETE QUALCHE SCHEDA MADRE DA CONSIGLIARMI CON QUESTA COMBINAZIONE HARDWARE?
Premetto che penso di fare un RAID con un secondo WDC (identico al primo).. e di tenere il 160 e il 250 maxtor come archivi esterni (ho un muletto che si da da fare!!:D)..
Avevo preso asrock xkè i prodotti di quella ditta mi sono sempre andati bene.. ma a quanto pare ritornare all'asus penso sia la mossa migliore... domanda se non vi volete scomodare a cercare il modello preciso... che chipset mi consigliate cn questa configurazione?

higher2
26-07-2007, 17:21
secondo il problema e l'ali è troppo piccolo per supportare tutte quelle periferiche in special modo alla vga che assorbe un bel po di W, essendo piccolo oltre al wattaggio e probabile che anche l'amperaggio sia sottodimensionato controlla sui +12V quanti ampere ha.
per il resto avevo ankio la tua stessa Mobo, lo cambiata per incompatibilità del chipset con la geforce 8800.
Per l'ali quello che ho in firma costa sui 60,00 € ma li vale tutti.
Ciao fammi sapere

matteoworld
26-07-2007, 17:50
Ho questi componenti:
OCZ DDR2 PC2-5400 Gold GX XTC Dual Channel (2x512)
ASUS EAX1650PRO (256MB DDR2)
AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+ BH-F2
Che scheda madre mi consigliate?

matteoworld
26-07-2007, 17:52
secondo il problema e l'ali è troppo piccolo per supportare tutte quelle periferiche in special modo alla vga che assorbe un bel po di W, essendo piccolo oltre al wattaggio e probabile che anche l'amperaggio sia sottodimensionato controlla sui +12V quanti ampere ha.
per il resto avevo ankio la tua stessa Mobo, lo cambiata per incompatibilità del chipset con la geforce 8800.
Per l'ali quello che ho in firma costa sui 60,00 € ma li vale tutti.
Ciao fammi sapere
uhm.. di dirò ho provato
Qtec dual fan 500w (gold)
colors.it 550w
enermax 350w
ma il problema è sempre lo stesso.
come faccio a vedere gli ampere sui 12volt?

matteoworld
27-07-2007, 17:42
Allora nessuno mi consiglia niente? M2N-SLI? come vi pare?

cajenna
27-07-2007, 20:49
Pure secondo me il problema sta nell'alimentatore sottodimensionato per la configurazione che hai.
L'amperaggio sul ramo dei 12V lo puoi leggere sull'etichetta posta lateralmente all'alimentatore,ma non lascarti prendere in inganno,non è tutto oro quel che luccica,nel senso che ci possono scrivere ciò che gli pare.
Ti consiglio di scaricarti l'ultima versione di speedfan e con quel programma monitorare i valori dei voltaggi e le temperature.
Fossi in te eseguirei,per levarmi il pensiero,un test sulle memorie,memtest86+ va benissimo,crei il dischetto o il cdrom di boot lo lanci (è un programmino avviabile che gira in dos) e lo lasci eseguire per qualche ora (come minimo) e vedi se non ci sono errori sulle ram.

IMHO anche se cambi scheda madre senza prima risolvere il problema di questa potresti avere l'amara sorpresa di ritrovarti con le stesse problematiche.

matteoworld
03-08-2007, 09:53
Allora ho provato pure con un'ali da 550W è il problema anche se in minor "frequenza persiste"....
Alla fine ho deciso di vendere un pò ri roba..
Scheda Video
RAM...
La scheda madre devo ricomprarla..
le nuove ram le ho scelte
1024MBx2 DDR2 PC2-6400EL DC SPECIAL OPS EDITION XTC!
La scheda video.. Sono incerto..
Non sò se spenderci SOLDI Sopra oppure no.
Di fatto voglio un Computer che sia veloce e molto capiente..
ho un Samsung 320 sata 2
un Maxtor 250 sata 2
samsung 160 sata
....
per la capienza sono apposto..
ora vedo se riesco a fare un RAID con un'altro samsung 160..
però deve essere silenzioso.. quindi scheda madre silent e scheda video silent..voi cosa proponete?