PDA

View Full Version : Consiglio : RAID-1 vs RAID-5

The X
26-07-2007, 15:26
Devo montare un nuovo PC in cui la sicurezza dei dati viene al primo posto e x questo inizialmente ho pensato al Mirror in quanto ho già 2 Seagate da 80Gb in questa configurazione...volendo avere, però, anche delle prestazioni superiori al singolo disco ho pensato al Raid-5 ma ho un paio d dubbi :

1) Con un Core2Duo E4300 e i dischi in Raid-5 SE si rompe un HD quanto rallenta il sistema operativo? In quella giornata lavorativa si riesce ad utilizzare il PC in maniera decente oppure il PC diventa un 286 ? :)

2) A livello di sicurezza dei dati è + sicuro un sistema con Raid-1 o Raid-5 ?

Grazie x le risposte...

P.S. Il fatto di perdere tanti Gb nella configurazione Raid-1 per me nn è un problema in quanto l'hd è utilizzato ad un 10%

Shang Tsung
26-07-2007, 20:04
bella domanda....di difficile risoluzione.
Come sempre, dipende dalla situazione.
Useresti le porte sata integrate nella motherboard?
Sicuramente è piu' pesante gerstire un raid 5, se ti si rompe un disco riesci a lavorare, tranquillo.

The X
26-07-2007, 20:46
bella domanda....di difficile risoluzione.
Come sempre, dipende dalla situazione.
Useresti le porte sata integrate nella motherboard?
Sicuramente è piu' pesante gestire un raid 5, se ti si rompe un disco riesci a lavorare, tranquillo.

SI, userò le porte sata integrata nella ASUS P5B-VM DO (Intel® Q965/ICH8DO with Intel® Active Management Technology)

In che senso "è piu' pesante gestire un raid 5"? Intendi SOLO nell'eventualità che mi si rompe un HD oppure SEMPRE ?

Grazie

Shang Tsung
27-07-2007, 10:02
SI, userò le porte sata integrata nella ASUS P5B-VM DO (Intel® Q965/ICH8DO with Intel® Active Management Technology)

In che senso "è piu' pesante gestire un raid 5"? Intendi SOLO nell'eventualità che mi si rompe un HD oppure SEMPRE ?

Grazie

Intendo sempre. Vedi, poi (magari lo sai gia) devi sapere che le porte sata integrate nelle mootherboard sono dei fake raid, ossia il raid viene fatto via software, quindi gravando sulla cpu. Certo che con la potenza delle cpu attuali incide in maniera irrisoria.

The X
27-07-2007, 16:40
Intendo sempre. Vedi, poi (magari lo sai gia) devi sapere che le porte sata integrate nelle mootherboard sono dei fake raid, ossia il raid viene fatto via software, quindi gravando sulla cpu. Certo che con la potenza delle cpu attuali incide in maniera irrisoria.

Capisco.... su quel PC c andrà un Core2Duo E4300; volevo fare un raid-5 x avere sicurezza dati MA con un pizzico d velocità in + rispetto al Raid-1 MA sto cominciando a cambiare idea....

Shang Tsung
27-07-2007, 20:20
Basta che non cambi idea perchè hai travisato le mie parole: non ho mai suggerito di non fare il raid 5. Vedi tu che cosa ti conviene. e poi c'è da guardare anche il prezzo, con il raid 5 ne devi prendere almeno 3 di hd...insomma ogni tipo di raid ha le sue caratteristiche, i pro e i contro. La notte ti porterà consiglio!!! :)