View Full Version : Scacco matto.
Radeon_1001
26-07-2007, 13:52
Giocando un pò con pdc e superfici riflettenti......forse uno still life.
http://farm2.static.flickr.com/1133/905245108_65ead5f389_o.jpg
I commenti a voi!
Ciao;) .
non so, non mi convince... la composizione c'è, i riflessi non sono male, ma avrei sfuocato di più... anche se mi sa che eri già a tutta apertura... :fagiano:
edit: avrei girato in maniera diversa la scacchiera o inquadrato da un'angolazione diversa, qui hai a fuoco sia 2 cavalli che un alfiere che un pedone che la regina dato che sono circa sullo stesso asse... proverei a tirarli un po' avanti in modo da accentuare lo sfuocato e isolare il soggetto (la regina giusto?), altrimenti meno individuabile ;)
AarnMunro
26-07-2007, 13:59
In effetti la posizione dei "trasparenti" è indifendibile...
Mi piace la foto...classicissimo esempio di cosa sia la pdc.
Avrei approfittato di più dei materiali dei pezzi, magari con una luce colorata (una! non abbiamo a disposizione uno studio) poteva venir qualcosa di più suggestivo, magari al tramonto sul balcone od ina stanza buia. imho ;)
AarnMunro
26-07-2007, 14:02
non so, non mi convince... la composizione c'è, i riflessi non sono male, ma avrei sfuocato di più... anche se mi sa che eri già a tutta apertura... :fagiano:
edit: avrei girato in maniera diversa la scacchiera o inquadrato da un'angolazione diversa, qui hai a fuoco sia 2 cavalli che un alfiere che un pedone che la regina dato che sono circa sullo stesso asse... proverei a tirarli un po' avanti in modo da accentuare lo sfuocato e isolare il soggetto (la regina giusto?), altrimenti meno individuabile ;)
Ti se mat! Il soggetto è il re!
PS (non so il milanese, perdonami)
mccarver
26-07-2007, 14:03
Commento da un pivello della fotografia: io avrei stretto un pò l'inquadratura intorno agli scacchi (davvero belli) e avrei messo a fuoco tutto, quindi su stativo con il diaframma più ridotto che hai (ho visto che hai scattato a 5.6..).
Ti se mat! Il soggetto è il re!
PS (non so il milanese, perdonami)
ah quello è il re? :fagiano:
non sono mai stato un fenomeno con gli scacchi, adesso ho capito perchè perdevo sempre... :stordita:
AarnMunro
26-07-2007, 14:24
non sono mai stato un fenomeno con gli scacchi, adesso ho capito perchè perdevo sempre... :stordita:
...N O N C I P O S S O C R E D E R E ! ! ! :muro:
E' molto bella, non dare retta ai miei predecessori.... :D
Ma sei sicuro che sia proprio scacco matto? Sulla casella bianca a sinistra del Re trasparente mi sembra che si possa muovere.
Radeon_1001
26-07-2007, 14:35
Ho perso mezz'ora buona per comporre i pezzi sulla scacchiera e far coincidere due cose:
a) Il re (pezzo principale del gioco) e i cavalli (imho i più belli "graficamente") a fuoco.
b) Lo scacco matto è reale.
Se avessi isolato, come dici te giustamente, il re non avrei soddisfatto i miei presupposti a e b;) ;) .
In effetti la posizione dei "trasparenti" è indifendibile...
Mi piace la foto...classicissimo esempio di cosa sia la pdc.
Avrei approfittato di più dei materiali dei pezzi, magari con una luce colorata (una! non abbiamo a disposizione uno studio) poteva venir qualcosa di più suggestivo, magari al tramonto sul balcone od ina stanza buia. imho ;)
La stanza è buia!!!! solo una luce posteriore (una specie di softbox casareccia) sulla sx.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Radeon_1001
26-07-2007, 14:36
E' molto bella, non dare retta ai miei predecessori.... :D
Ma sei sicuro che sia proprio scacco matto? Sulla casella bianca a sinistra del Re trasparente mi sembra che si possa muovere.
Il cavallo opaco impedisce il movimento;) .
Radeon_1001
26-07-2007, 14:43
............ :muro: :muro: :muro: URKA, c'è un'errore!!!! I "trasparenti" ancora sono salvi!!!
Ma scopritelo da voi, io non ve lo dico di certo:D :D :D :D ......
Il cavallo opaco impedisce il movimento;) .
Ma no, la casella in alto a sinistra rispetto al re sembra libera.
Radeon_1001
26-07-2007, 14:56
Ma no, la casella in alto a sinistra rispetto al re sembra libera.
Da una parte c'è l'alfiere dall'altra la torre, che per esigenze di taglio non ho incluso.....
Per chiarezza:
http://farm2.static.flickr.com/1356/905679274_5b77d51a3f_o.jpg
Però c'è l'errore:muro: :muro: :muro: :muro:
Beh, la casella nera a dx del re è libera, se la prospettiva non mi inganna...
angelodn
26-07-2007, 15:41
tornando alla foto...
avrei scalto un pdv + basso con una prospettiva + bassa
mi pare che leron tempo fa avesse postato scatti interessanti di questo tipo
è colpa del clero! :O
è stato un parroco ad insegnarmi a giocare, andavo alle elementari... poi non ho più giocato, per cui ho praticamente disimparato... :D
AarnMunro
26-07-2007, 16:14
è colpa del clero! :O
è stato un parroco ad insegnarmi a giocare, andavo alle elementari... poi non ho più giocato, per cui ho praticamente disimparato... :D
Cerca di non rifare l'errore in futuro...verso chi non ha colpe!
Una sana laicità non fa mai male!
Commento da un poco esperto...La foto non mi dice gran che, poi gli scacchi satinati non mi piacciono fuori fuoco!
In ogni caso..., guardando la prima foto postata non è scacco matto:D, anzi, il re si può muovere in 4 riquadri diversi. Puo spostarsi di una casella veso il bordo sia dritto, sia a destra, sia a sinistra ed anche davanti al soldatino (o perdina) che si trova nella casella adiacente.
Guardando la seconda foto... non è cmq scacco matto perche è suff che il re si sposti davanti al soldatino.
Ciao :D :D
homeless in rome
30-07-2007, 18:39
c'ho messo un bel pò solo a capire che andavo da sx\dx e non su\giù, un genio degli scacchi :D ......anch'io esco da un collegio vescovile, sarà proprio colpa del clero???:stordita:
comunque....innanzi tutto avrei girato la scacchiera in modo da avere la visuale dello sconfitto o vincente (:D se fosse scacco matto ovviamente :D ) visto che il punto di ripresa così basso, altrimenti per un angolazione così avrei fotografato dall'alto, come se fosse la visuale dello spettatore, resta comunque che non mi piaciono gli angoli tagliati della scacchiera e i due angolini di tavolino.
bella l'idea di accentuare il fuoco con gli scacchi lucidi e lo sfuocato con gli scacchi satinati.
bye bye :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.