PDA

View Full Version : Problema pc che a volte non si accende

Filodream
26-07-2007, 13:43
Ciao a tutti, apro una discussione a parte per il mio problema.

Circa 2 settimane fa, vado per accendere il muletto in camera (la ciabatta era già accesa e la mobo in tensione... non la spengo quasi mai, solo quando c'è il temporale) e non si accende. Per meglio dire, il computer si accende per un millesimo di secondo e poi si rispegne subito. Faccio in tempo a vedere i led accendersi un attimo e le ventole che girano un po'. Tentando di riaccenderlo senza toccare nulla, faceva sempre la stessa cosa. Provai a spegnere e riaccendere la ciabatta, ma niente...
Penso all'alimentatore subito... quindi provo a smontarlo un attimo e montarlo su un pc buzzo che ho in garage e... il pc si accende normalmente.
Dico... boh! Rimonto l'alimentatore sul muletto, accendo il tutto e VA! La cosa mi puzzava, cerco di darmi delle spiegazioni logiche... ma c'era poco da pensare: il computer funzionava alla perfezione e tutto questo per "ben" 2 settimane.
Poi ieri notte la tragedia: vado per accendere il solito computer e non si accende più un'altra volta!!! Fa come 2 settimane fa: si accende un millesimo e si rispegne! Provo a cambiare tutte le spine, niente... apro il case e premo il tastino di accensione dalla mobo (è una dfi lanparty nf4 sli dr) e SI RIACCENDE!!!! Comincio a non capirci più niente e avrei preferito che non si fosse più acceso, così mi sarei messo l'anima in pace e avrei sostituito direttamente l'alimentatore... e invece no, sembra farlo apposta per confondermi le idee!:doh:

Vabè, inizio a pensare "forse è il tasto power del case". Con una pila mi faccio luce e controllo tutti i collegamente che ovviamente sono perfetti. Provo a spegnere il pc e riaccenderlo dal tasto POWER... e FUNZIONA!:confused: :muro: Quindi non è manco il tasto power del case... e allora, DI CHI E' LA COLPA????? :help: Traumatizzato psicologicamente, rispengo il pc e torno ad accenderlo 2 ore dopo. NON SI ACCENDE PIU UN'ALTRA VOLTA!!!! E che diamine... vado in cucina a bestemmiare:banned: , torno oltre dopo 1 minuto... provo e (magia) SI ACCENDE:mbe: Oh mammina...
Corti i discorsi: sto pc a volte si accende e a volte no, ma una volta acceso va alla perfezione (non si spegne da solo, non ha problemi di instabilità o robe simili, ho testato con TUTTO).

Cosa c'è che non va secondo voi? L'alimentatore può fare scherzi simili?
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI DARA' UNA MANO!

stefano7689
26-07-2007, 14:15
mhhmmmmm:stordita: :stordita:
io fossi in te mi procurerei un altro alimentatore da tenere per una settimana per essere sicuri che non sia l ali.
tanto a quanto ho capito questo è un muletto quindi un ali da 350 - 400 watt per provare lo trovi.
intanto scrivici le caratteristiche del pc per aiutarti a risolvere il problema.

stefano

Filodream
26-07-2007, 14:51
Il computer non è proprio un muletto nel vero senso del termine...

L'alimentatore che c'è adesso è un allied 450w, comprato nel 2005.
Il resto della config è:
_case recom backdraft
_dfi lanparty nf4 sli dr
_4000+ sandiego
_2x512mb vitesta ddr600
_sapphire x1950pro 256mb
_hard disk maxtor sata 200gb
_masterizzatore dvd nec 16x

Che alimentatore nuovo potrei prendere senza spendere troppo? Spero che sia lui il problema, ma io non riesco a pensare ad altro:mc:
Grazie.

stefano7689
26-07-2007, 16:03
lc power 500 watt. scegli quale , costano poco e sono buoni.
prima però fai la prova.

stefano

hibone
26-07-2007, 16:21
lc power 500 watt. scegli quale , costano poco e sono buoni.
prima però fai la prova.

stefano

e valgono anche poco...

al limite prendi uno scorpio o un titan, o arkangel o metatron...
non prendere gli altri...

Filodream
26-07-2007, 16:25
eh, purtroppo non ho alimentatori buoni per fare prove...
Ho un cesso di alimentatore da 300w che mi avanza (quello del computer da battaglia xp1800+), ma ho paura al solo pensiero di collegarlo.
Appena posso ne compro uno nuovo e vediamo...
ma se non fosse l'alimentatore, cosa potrebbe essere? Non vorrei che qualche pezzo causasse il problema, o non è possibile?

stefano7689
26-07-2007, 16:31
e valgono anche poco...

sei uno dei pochi che lo dice.
tutti quelli che conosco che ce l hanno sono contenti.

stefano

hibone
26-07-2007, 17:22
sei uno dei pochi che lo dice.
tutti quelli che conosco che ce l hanno sono contenti.

stefano

io non ce l'ho, per cui sono andato a vedermi un po di recensioni quando mi è stato chiesto cosa ne pensassi...
le recensioni dicono che fanno schifo...
e il sito che li ha recensiti ( l'unico per altro mi pare ) ha sconsigliato caldamente l'intera marca...

stefano7689
26-07-2007, 18:12
io non ce l'ho, per cui sono andato a vedermi un po di recensioni quando mi è stato chiesto cosa ne pensassi...
le recensioni dicono che fanno schifo...
e il sito che li ha recensiti ( l'unico per altro mi pare ) ha sconsigliato caldamente l'intera marca...

gradirei un link se è possibile.
io prima di accingermi a comperare il titan ho cercato , ho chiesto in vari forum ed ho solo trovato pareri positivi.

stefano

hibone
26-07-2007, 18:37
gradirei un link se è possibile.
io prima di accingermi a comperare il titan ho cercato , ho chiesto in vari forum ed ho solo trovato pareri positivi.

stefano

guarda la guida che ho linkata nella firma...
per lc-power ed enermax c'è tutta una parte dedicata..

stefano7689
26-07-2007, 18:46
se ti basi su una recensione ben per te. io ho il titan 560 watt è funziona benissimo è stabilissimo mai un crash. i voltaggi sono tutti sabilissimi.
vabbe rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. ;)

stefano

hibone
26-07-2007, 18:55
se ti basi su una recensione ben per te. io ho il titan 560 watt è funziona benissimo è stabilissimo mai un crash. i voltaggi sono tutti sabilissimi.
vabbe rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. ;)

stefano

beh... son contento che il tuo alimentatore vada bene..
e son contento che rispetti il mio pensiero :)

Filodream
26-07-2007, 22:48
... poco fa volevo accenderlo e non si accende più un'altra volta.
Attendo di prendere alim. nuovo e vi faccio sapere.

ilratman
27-07-2007, 09:48
... poco fa volevo accenderlo e non si accende più un'altra volta.
Attendo di prendere alim. nuovo e vi faccio sapere.

Cambia la ventola del processore e risolvi secondo me.

Filodream
27-07-2007, 13:02
lòl... ti ringrazio per l'intervento, ma la vedo dura che sia la ventola del processore.
Il dissi cmq è uno zalman 9500.

ilratman
27-07-2007, 13:49
Fai una prova senza togliere lo zalman e metti un'altra ventola collegata al suo posto.
A volte le ventole girano lo stesso ma il segnale tachimetrico è corrotto e il bios butta giù tutto perchè gli sembra che sia diffettossa.
Puoi anche provare a disabilitare da bios la rilevazione della velocità della ventola cpu.

Filodream
27-07-2007, 14:00
Puoi anche provare a disabilitare da bios la rilevazione della velocità della ventola cpu.
Sempre che riesca a riaccenderlo:stordita:
Cmq mi sembra strano che il bios faccia in tempo a fare rilevazioni, in quel millesimo di secondo che il pc riesce ad accendersi:oink: A me sembra assolutamente un problema elettrico, cmq provare non mi costa niente.

ilratman
27-07-2007, 14:03
Sempre che riesca a riaccenderlo:stordita:
Cmq mi sembra strano che il bios faccia in tempo a fare rilevazioni, in quel millesimo di secondo che il pc riesce ad accendersi:oink: A me sembra assolutamente un problema elettrico, cmq provare non mi costa niente.

si infatti non costa nulla provare, solo ricordati di togliere il cavo di alimentazione.
l'ultima volta che ho provato una cosa del genere ho fumato scheda madre e processore:D

ilratman
27-07-2007, 22:02
provato?

stefano7689
28-07-2007, 01:29
si e allora chi mota il liquido come fa? mette il waterblock ed elimina la ventola cpu.

stefano

ilratman
28-07-2007, 08:56
si e allora chi mota il liquido come fa? mette il waterblock ed elimina la ventola cpu.

stefano

Non è quello che volevo dire.
Un conto è non metterla ventola ed un conto e che la scheda madre la veda in errore.
Le schede madri meno recenti non permettevano il boot se vedevano un errore dalla ventola cpu e l'unico modo di mettere un fanless era di disabilitare il controllo ventola cpu da bios.
Adesso è molto più semplice perchè è il controllo della temperatura processore che comanda.

Filodream
29-07-2007, 11:23
Ho constatato che la ventola del procio non centra niente.
Detto questo, continuo a non capire che cazXX è che non fa accendere delle volte sto pc:cry: NON NE POSSO PIUUUU!
Ieri ho smontato tutto il computer pezzo per pezzo. Ho smontato tutto il case, controllato tutti i fili, pulito tutto, rimontato tutto meticolosamente... si è acceso subito. Poi stanotte ho ristaccato la ciabatta. Stamattina riattacco la ciabatta, accendo e non si accende:cry: AMEN! Torno dopo 10 minuti e si accende. BOOOH! :doh:

Test dopo test, mi sembra di capire che se non spengo l'alimentatore e lascio il tutto in tensione, quando vado a riaccendere si accende senza problemi al 90%.
Il problema è quando spengo l'alimentatore o la ciabatta... al tentativo di riaccensione, non si accende alla prima botta al 90%! Premo il pulsante, vedo che si accende per un decimo di secondo e si rispegne. Fa una LAMPATA praticamente e poi torna spento.
Anche ieri ho provato a smontare l'alimentatore e montarlo sul pc buzzo che ho in garage... lì non da problemi. Provavo ad accendere e spegnere continuamente, togliere tensione... ecc.... si accendeva SEMPRE. Però non vorrei che fosse un test falsato dal fatto che quel pc è proprio un buzzo e potrebbe andare anche ad energia solare.
Io sarei tentato di cambiare alimentatore, ma ho quasi paura di buttare via soldi inutilmente. Urgono consigli.