View Full Version : Router per Alice
maxnaldo
26-07-2007, 11:14
ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma sto per farmi una rete in casa e volevo prendere Alice base, poi più in là vedremo...
ho visto in offerta il NETGEAR - DG834GIT e ho letto in giro che dicono sia compatibile un po' con tutte le adsl.
dato che non sono un esperto non ho idea se possa essere compatibile o meno con Alice chidevo chiarimenti qui.
Il dubbio mi è venuto quando mia sorella ha installato (gliel'ho installato io) il router che la telecom fornisce insieme ad alice. Nel router in questione viene inserita una smartcard, penso per la chiave wpa.
le mie domande dunque sono le seguenti:
- la smartcard fornita dalla telecom è proprio necessaria o se ne può fare a meno su altri router che non hanno il lettore di SC ?
- Nel caso basta configurare il router con la WPA fornita insieme ad Alice oppure uno può fare a meno anche di quella? Basta cioè configurarsi il router e i pc con la chiave WPA che si vuole ?
- il netgear in questione è compatibile con Alice o potrebbe dare problemi?
grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
:D :D :D
Intrepido
26-07-2007, 11:33
ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma sto per farmi una rete in casa e volevo prendere Alice base, poi più in là vedremo...
ho visto in offerta il NETGEAR - DG834GIT e ho letto in giro che dicono sia compatibile un po' con tutte le adsl.
dato che non sono un esperto non ho idea se possa essere compatibile o meno con Alice chidevo chiarimenti qui.
Il dubbio mi è venuto quando mia sorella ha installato (gliel'ho installato io) il router che la telecom fornisce insieme ad alice. Nel router in questione viene inserita una smartcard, penso per la chiave wpa.
le mie domande dunque sono le seguenti:
- la smartcard fornita dalla telecom è proprio necessaria o se ne può fare a meno su altri router che non hanno il lettore di SC ?
- Nel caso basta configurare il router con la WPA fornita insieme ad Alice oppure uno può fare a meno anche di quella? Basta cioè configurarsi il router e i pc con la chiave WPA che si vuole ?
- il netgear in questione è compatibile con Alice o potrebbe dare problemi?
grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
Ciao, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489038) trovi il trend dedicato al dg834g, è il modello v3, ma se lo devi ancora aquistare è probabile che sia quello. Per la linea, se quando hai fatto l'attivazione non hai rischiesto il modem o routerm puoi usare quello che comperi tu.
Ciao :)
maxnaldo
26-07-2007, 13:03
ok, grazie, ho letto un po' il trhead e mi sono chiarito molte cose...
proverò appena mi attivano l'adsl e mi sa che poi diventerò assiduo frequentatore di questo forum per la risoluzione di problemi (speriamo di no, mi affido a mamma telecom e a netgear)
Alfonso78
26-07-2007, 23:08
mi affido a mamma telecom
......una mamma che ti vorrà tanto ma tanto ma tanto bene......:lamer:
comunque se non hai contratti business o roba varia il modem lo puoi cambiare tranquillamente......se avevi scelto il router wifi...mi pare che quella smart card è proprio la cifratura pre-installata......per scrupolo di coscenza ti consiglio di fargli una telefonata....sono imprevedibili quelli.....
maxnaldo
30-07-2007, 10:54
......una mamma che ti vorrà tanto ma tanto ma tanto bene......:lamer:
comunque se non hai contratti business o roba varia il modem lo puoi cambiare tranquillamente......se avevi scelto il router wifi...mi pare che quella smart card è proprio la cifratura pre-installata......per scrupolo di coscenza ti consiglio di fargli una telefonata....sono imprevedibili quelli.....
ok, probabilmente quel router che offre la telecom ha le chiavi per la cifratura su smartcard, non è quindi possibile configurarlo a mano cambiandole come ti pare.
ma se ho capito bene le chiavi di cifratura le posso mettere come mi pare su un netgear, l'importante è che poi mi ricordi di assegnare le stesse a tutti i pc che si connettono alla rete. Oppure potrei fare anche a meno della cifratura e impostare il controllo di accessi tramite mac address.
insomma quella della smart card è solo una scelta di telecom, quelle chiavi di cifratura sono "opzionali" se uno non usa il loro router.
basta sottoscrivere il contratto di sola connettività senza i loro affari connettivi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.