PDA

View Full Version : Quale upgrade per un 939?!?

astroimager
26-07-2007, 09:57
Ciao a tutti!

Può sembrare assurdo, ho completato il pc da qualche mese, e con tutto il fermento di questo periodo ho voglia di upgrade, senza contare che in alcuni ambiti mi serve già maggiore potenza di calcolo!

Ma come, considerando la mia config in firma?!?

Queste sono le vie possibili che mi sono venute in mente:

- 1 - porto al max quello che già ho:
a) faccio un po' di OC al procio, prendo un bel kit da 2 GB di RAM
b) cambio procio, passando a un x2 939 tipo il 4200 x2, sempre con un kit da 2 GB
c) prendo la AM2CPU board, un x2 AM2 recente, un kit da 2 GB DDR2 800 MHz

- 2 - costruisco un nuovo sistema, da affiancare a quello che ho già, basato su Intel o ancora AMD (ma aspettando i nuovi chipset)

Da una parte ho una buona scheda madre, "abbandonarla" non sfruttandola fino all'osso mi dispiace... dall'altra avere una seconda postazione, da usare in switch sul monitor, mi sarebbe molto utile per differenziare sistemi operativi e processi, con un aumento considerevole della produttività...

In qualche modo vorrei decidermi fin da ora, dato che DDR2 costano poco: vorrei comprarle fin da subito!... o meglio attendere quelle a 1066 MHz, secondo voi? L'impressione è che nei prossimi mesi i prezzi saliranno, e bisognerà attendere un altro periodo favorevole per procurarsi un bel kit da 2 GB come si può fare ora...

Per il vecchio materiale 939, miseramente abbandonato dall'AMD, cosa si può prevedere? Le CPU x2 più abbordabili sono il 3800 e il 4200+ (quest'ultimo poco più di 70 euro tray), come saranno i prezzi in futuro?!?
E le vecchie e gloriose DDR? Per un kit di qualità da 2 GB quanto dovrei spendere ora e come evolverà la situazione in futuro?

Grazie in anticipo per i consigli!

Daniele

Luca Pitta
26-07-2007, 10:37
Posta nel Th apposito.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

Pitta

astroimager
26-07-2007, 10:53
Posta nel Th apposito.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

Pitta

Sicuro che è il Th appropriato?

Ma là non si danno consigli per le config da zero?

Luca Pitta
26-07-2007, 11:01
Direi di no.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17761448&postcount=1

Pitta

Bimbosoft
26-07-2007, 11:06
Beh dipende da te, nel senso......se vuoi sfruttare al max la tua ottima MB direi un bel opty 165 che lo trovi anche a 80 euro e si clocca benissimo e 2x1gb di ram, sulla baya ho preso 2gb di ram samsung che stanno andando a 250mhz e sono ddr 400, pagate 63 euro spedite a casa.

Ma non hai detto come frutti il pc......si perche' la scheda video è un punto debole......e HD ?
Dicci di piu su come usi il pc cosi possiamo consigliarti meglio.

astroimager
26-07-2007, 11:54
Beh dipende da te, nel senso......se vuoi sfruttare al max la tua ottima MB direi un bel opty 165 che lo trovi anche a 80 euro e si clocca benissimo e 2x1gb di ram, sulla baya ho preso 2gb di ram samsung che stanno andando a 250mhz e sono ddr 400, pagate 63 euro spedite a casa.

Ma non hai detto come frutti il pc......si perche' la scheda video è un punto debole......e HD ?
Dicci di piu su come usi il pc cosi possiamo consigliarti meglio.

Ciao, grazie dei consigli!

- Opteron 165: si clocka meglio del mio San Diego (di fatto, un Opteron 148)? A quanto potrebbe arrivare con la mia mobo (comparato a un altro Opteron o un x2)?
- Come sono i 170 e 175? Costano come un 5200/5600+ AM2, che confronto si può fare?
- Grazie per le info sulla ram: secondo te in futuro sarà più difficile trovarle a quel prezzo?

Utilizzo PC: molto vario, ma no giochi, comunque le applicazioni che stressano di più il sistema sono e saranno quelle grafiche, i codici Fortran che eseguo sotto Linux, ed alcune elaborazione video. Quando poi faccio più cose in contemporanea, mi accorgo che avere un altro pc, o un sistema multi-core, potrebbe essere molto utile.
Solo in un paio di occasioni ho sforato 1 Gb di RAM, però c'è da dire che il PC non l'ho ancora sfruttato fino all'osso... Il mio timore è solo quello che, se mi "sveglio" quando rimango strozzato a livello di risorse, mi ritrovo un sistema troppo vecchio, quasi invendibile, e difficile da upgradare.

E' OT, ma riguardo la scheda grafica (2d/cad/3d) ora non ho particolari problemi, sia con XP che con Debian. Per la grafica pensavo comunque di acquistare una scheda di fascia media o una FX550 se proprio mi va di buttare qualche soldo :)
L'unico collo di bottiglia per quanto riguarda i dischi è quello di averne, anche se molto buono, uno solo e Sata: ho troppe poche partizioni disponibili e avrei bisogno di dividere i file statici da quelli dinamici. Mi serve almeno un gemello o altri due dischi di taglio piccolo da mettere in raid 0.
Comunque grafica e hd sono upgrade già programmati e meno critici di CPU/RAM/MOBO.

Ancora grazie per l'interessamento.

astroimager
26-07-2007, 12:01
Direi di no.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17761448&postcount=1

Pitta

Sì, forse hai ragione: trasferisco la discussione nel Th apposito, probabilmente è più congeniale alle mie esigenze, qui casomai mi limito al confronto fra CPU.

Grazie dell'avvertimento!

astroimager
27-07-2007, 07:18
x2 4200+ 939 VS Sandy 3700+

Di quanto è superiore? In OC?

astroimager
22-08-2007, 16:57
Cavolo, le CPU 939 cominciano veramente a scarseggiare!!

Ora trovo, a prezzo decente, solo l'Opteron 175!

Qualche 3800-4200+ x2, a prezzi sproporzionati i 4400, non parliamo dei 4600/4800+!

Devo cominciare a preoccuparmi?

andw7
22-08-2007, 18:40
Cavolo, le CPU 939 cominciano veramente a scarseggiare!!

Ora trovo, a prezzo decente, solo l'Opteron 175!

Qualche 3800-4200+ x2, a prezzi sproporzionati i 4400, non parliamo dei 4600/4800+!

Devo cominciare a preoccuparmi?

vedi tu, sono fuori produzione da quasi un anno. :D

sposto in configurazioni.

astroimager
22-08-2007, 19:19
vedi tu, sono fuori produzione da quasi un anno. :D

sposto in configurazioni.

Ok, grazie, magari qui qualcuno riesce a darmi una dritta...

Che sono fuori produzione, lo so... non capisco perché se ne vedano sempre meno, visto che dovrebbero esserne state prodotte e vendute parecchie...

Forse devo attendere che la gente cambi pc, però la mia paura è che i prezzi aumentino sempre di più!...

Per fare un upgrade "sensato" sarebbe da prendere un bell'Opteron e un kit da 2gb di qualità, overclockando al max possibile con sistemi ad aria. Però:
1 - ci vogliono più di 250 eurozzi
2 - la mia mobo non credo possa spingersi molto in là con l'OC

Con la stessa cifra potrei prendere un 5200 x2, 2gb DDR2 e la AM2CPU board... in attesa delle nuove mobo AMD per K10...

Ma forse la cosa più sensata è mettere da parte i soldi e assistere alla competizione AMD-Intel fino al prossimo anno ;)