PDA

View Full Version : Disabilitare fastidioso bip di sistema su sun solaris 10

shturman
26-07-2007, 09:06
Salve, come da titolo vorrei o quasi dovrei disabilitare questo fastidiosissimo bip di sistema, cioè un segnale acustico che mi da il sistema ogni volta che faccio qualcosa di stupido... vorrei, perche da fastidio a me... e dovrei, perche se non lo faccio i colleghi d'ufficio mi tirano qualcosa di pesante in testa prima o poi......
Vi prego... salvatemi.. ;-(

vizzz
26-07-2007, 09:58
Salve, come da titolo vorrei o quasi dovrei disabilitare questo fastidiosissimo bip di sistema, cioè un segnale acustico che mi da il sistema ogni volta che faccio qualcosa di stupido... vorrei, perche da fastidio a me... e dovrei, perche se non lo faccio i colleghi d'ufficio mi tirano qualcosa di pesante in testa prima o poi......
Vi prego... salvatemi.. ;-(

ahahah...potresti anche risolvere il modo brutale scollegando lo speaker.
purtroppo non conosco così bene solaris da aiutarti in altro modo.

mccarver
26-07-2007, 10:02
Se ho capito che bip intendi, e se funziona anche su Solaris, devi blacklistare il modulo 'pcspkr'. Per iniziare prova a rimuoverlo da terminale e vedi se risolvi (rmmod pcspkr).

Psycotic
26-07-2007, 13:14
tu starai usando opensolaris immagino...

Su solaris10 x sparc:
il relativo di rmmod e' rem_drv e la lista dei moduli sta su /etc/name_to_major

vampirodolce1
26-07-2007, 13:18
tu starai usando opensolaris immagino...Quanto sono diversi Solaris e OpenSolaris?

mccarver
26-07-2007, 14:07
tu starai usando opensolaris immagino...

Su solaris10 x sparc:
il relativo di rmmod e' rem_drv e la lista dei moduli sta su /etc/name_to_major

Lo ammetto.. non ho mai usato Solaris. :rolleyes:
Spero comunque di aver centrato il problema! :)

Psycotic
26-07-2007, 14:26
non ti so dire con precisione quanto sono diversi perche' opensolaris nn lo mai installato.
Cmq di una cosa ne sono sicuro.
opensolaris e' avanti come tecnologia, e poi tutte le cose buone vengono migrate su solaris pian piano.

Certo nel caso di gestionje dei servizi, nn so se e' proprio stata una bella cosa..
svc nn mi piace molto a causa di tutto quel XML.... Vabbe' sto diventando vecchio.. quindi digerisco meglio i vecchi script

shturman
26-07-2007, 16:35
Intanto vi ringrazio tantissimo per la vostra numerosa partecipazione.... :-)
La lieta notizia è che sono ancora integro e la mia testa è tutta d'un pezzo...
quella brutta invece è che mi beeppa ancora...
A dire la verità non so esattamente se c'ho opensolaris o semplicemente solaris.
so solo che è un sun solaris10.
1. non posso staccare brutalmente lo speeker perche è un portatile...
2. ho provato rmmod pcspkr ma mi dice rmmod not found...
3 in /etc/name_to_major non riesco a trovare il modulo rem_drv...

non so che fare.. in piu ho fatto un'installazione ridotta all'osso mi rompe proprio le scatole.. vabbe.. vediamo..

Grazie tante.. se avete qualche idea sarò molto grato!

mccarver
26-07-2007, 16:55
A questo punto credo che il comando corretto sia

rem_drv pcspkr

se i solaristi confermano ;)

PS: Che ci fai con solaris? Sei finito su una delle distribuzioni meno user-friendly

shturman
27-07-2007, 11:51
grazie che non mi hai abbandonato.. :-)
stasera provo come hai proposto, vediamo se ci riesco...
non ho rischiato di portarlo in ufficio stamattina... senno come scritto su rischiavo la pelle...

Purtroppo dovevo installare solaris perforza... verra usato per fare un progetto, quindi dovrei darci un occhiata...
Speriamo... :muro: