View Full Version : x-Series e Naviga 3
danito182
26-07-2007, 08:49
Sono intenzionato ad acquistare un cellulare brand 3 X-Series (il nokia 6120 di cui al momento non è disponibile la versione non X-Series).
Volevo sapere se esiste una differenza sostanziale tra l'opzione X-Series e il Naviga 3 o se sono sostanzialmente equivalenti. In particolare sarei interessato maggiormente al Naviga 3 (per la possibilità di navigare dal PC) però non mi dispiacerebbe poter navigare anche dal telefono e utilizzare qlk volta anche il messenger o skype presenti sul cell: ho visto che è possibile configurare il cell per utilizzare la connessione internet consentita da naviga 3 direttamente dal cell, in questo modo si abilitano anche le funzioni di X-Series o no?
Su diversi forum (anche questo) ho letto che da luglio la Naviga 3 sarebbe passata a 100mb giornalieri tuttavia sul sito viene ancora dato il limite di 50mb giornalieri, mi confermate l'effettivo passaggio a 100mb?
grazie
PS: leggendo le condizioni di utilizzo c'è scritto che con MSN si possono inviare al max 300 messaggi al giorno, ma per messaggio si intende:
A: ciao B!
B: ciao A, come stai?
A: tutto bene grazie, e tu?
In questo caso i messaggi inviati da A, che ha abbonamento X-series, sarebbero 2?
macchio81
26-07-2007, 10:42
Sono intenzionato ad acquistare un cellulare brand 3 X-Series (il nokia 6120 di cui al momento non è disponibile la versione non X-Series).
Volevo sapere se esiste una differenza sostanziale tra l'opzione X-Series e il Naviga 3 o se sono sostanzialmente equivalenti. In particolare sarei interessato maggiormente al Naviga 3 (per la possibilità di navigare dal PC) però non mi dispiacerebbe poter navigare anche dal telefono e utilizzare qlk volta anche il messenger o skype presenti sul cell: ho visto che è possibile configurare il cell per utilizzare la connessione internet consentita da naviga 3 direttamente dal cell, in questo modo si abilitano anche le funzioni di X-Series o no?
Su diversi forum (anche questo) ho letto che da luglio la Naviga 3 sarebbe passata a 100mb giornalieri tuttavia sul sito viene ancora dato il limite di 50mb giornalieri, mi confermate l'effettivo passaggio a 100mb?
grazie
PS: leggendo le condizioni di utilizzo c'è scritto che con MSN si possono inviare al max 300 messaggi al giorno, ma per messaggio si intende:
A: ciao B!
B: ciao A, come stai?
A: tutto bene grazie, e tu?
In questo caso i messaggi inviati da A, che ha abbonamento X-series, sarebbero 2?
Dunque... La differenza sta nel fatto che mentre Naviga3 è una vera e propria connessione internet semi flat, X-Series sono invece una serie di servizi (msn, skype, ecc), i quali possono essere utilizzati entro determinate soglie, superate le quali paghi a consumo...
Naviga3, pur essendo stata originaria pensata per navigare da PC, usando il telefonino come modem, può essere cmq utilizzata anche dal cellulare stesso, impostando come punto di accesso l'apn "naviga.tre.it" (senza virgolette ovviamente), così facendo, puoi collegarti sia dal pc, ovvero direttamente dal telefono, utilizzando in quest'ultimo caso anche applicativi come msn, o skype, dei quali però non nella versione scaricabile dal portale 3, i quali funzionano solo facendo un abbonamento ai servizi X-series...
E' ovvio che ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze, ma personalmente avendo un cel con symbian s60 , preferisco di gran lunga la Naviga3, che uso anche con msn (non 3), senza nessuna limitazione se non la soglia dei 50 MB giornalieri
Relativamente alla soglia della Naviga3, attualmente c'è un po' di confusione sulla sua rimodulazione a 100 MB... Si dovrebbe partire dal primo agosto, ma già circolano alcune voci per cui 3 ci avrebbe ripensato... Quindi, in attesa di conferme o dati di fatto, in un senso o nell'altro, al momento l'unica cosa sicura sono i 50 MB, ed il fatto che devi essere sotto copertura 3, se no paghi a consumo, ed è un salasso...
danito182
26-07-2007, 11:19
Grazie per la chiarezza!
Naviga3, pur essendo stata originaria pensata per navigare da PC, usando il telefonino come modem, può essere cmq utilizzata anche dal cellulare stesso, impostando come punto di accesso l'apn "naviga.tre.it" (senza virgolette ovviamente), così facendo, puoi collegarti sia dal pc, ovvero direttamente dal telefono, utilizzando in quest'ultimo caso anche applicativi come msn, o skype, dei quali però non nella versione scaricabile dal portale 3, i quali funzionano solo facendo un abbonamento ai servizi X-series...
Praticamente il vantaggio di X-Series sarebbe quello di avere questi applicativi su un cell non symbian o WM e la maggiore fruibilità visto che sono già settati e ottimizzati per girare sul quel cellulare, esatto?
Utilizzando naviga 3 e skype/msn non X-series il cell è abbastanza veloce o rallenta in maniera consistente?
macchio81
26-07-2007, 15:33
Diciamo che Naviga3 è come avere una connessione internet sempre a portata di mano... e come tale funziona perfettamente con qualsiasi applicazione che necessita di collegamento alla rete, oltre che consentirti di navigare anche con il PC...
Sicuramente ad oggi è l'opzione migliore per chi ha cellulari in grado di sfruttare appieno questo tipo di applicativi...
X-Series invece, ti consente di usare solo una serie determinata di applicativi, ed oltre quello non si va... In oltre informati bene sulla compatibilità del tuo cell con X-Series, prima di avere brutte sorprese e buttare via 9 euro per nulla...
In ogni caso, ripeto, tutto dipende da cosa si cerca
P.s.: le voci sulla mancata rimodulazione delle soglie Naviga3, da 50 a 100MB si fanno sempre più insistenti e circostanziate!!!:doh: :banned:
danito182
26-07-2007, 19:51
In oltre informati bene sulla compatibilità del tuo cell con X-Series, prima di avere brutte sorprese e buttare via 9 euro per nulla...
Della compatibilità son certo anche perchè il 6120 per il momento viene proposto solo come x-series
X-Series invece, ti consente di usare solo una serie determinata di applicativi, ed oltre quello non si va...
Peccato non poter accedere ai servizi X-Series con naviga 3...in questo modo si otteneva sia una certa flessibilità di navigazione che la praticità di una serie di servizi e programmi preinstallati e correttamente funzionanti...
P.s.: le voci sulla mancata rimodulazione delle soglie Naviga3, da 50 a 100MB si fanno sempre più insistenti e circostanziate!!!:doh: :banned:
Questo è un gran peccato! 100mb erano veramente sufficienti per navigare con tranquillità...quasi una flat... :muro:
ultra1983
28-01-2009, 07:12
Io ho il 6120 con x-series. In poche parole, non funziona nulla, il telefono va in crisi con la ram, i servizi non funzionano praticamente mai, il servizio clienti 3 è un branco di ritardati incapaci.
Skype si sente da schifo, ogni tanto poi va in crisi e bisogna chiudere e riaprire la connessione a pacchetto. Messenger spesso si chiude terminando una conversazione, ogni tanto vede tutti offline, oppure i messaggi arrivano disallineati. Non parliamo di www. Hanno eliminato la versione installabile senza dire nulla a nessuno, ora c'è un proxy cui si accede col browser nokia. Funziona una volta su 1000, ad ogni cambio pagina bisogna provarci 20 volta, occupa una memoria spropositata e spesso non si riesce ad aprire più di uno o due di questi programmi insieme... Devo continuare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.