View Full Version : Entrare dalla pagina di accesso come utente ROOT
Salve a tt!
sto cerkando di installare beryl seguendo una guida ( sono ankora un niubbo in linux) ed esso mi richiede di creare un file ma non posso crearlo poichè non ho i diritti e quindi devo entrare come utente root.
Dalla pagina principale non mi fa entrare però ricordo dp aver lettomolti forum che si può sbloccare....
qualcuno sa il modo per entrare dalla pagina di acesso come utente root?
GRazie Mille
Salve a tt!
sto cerkando di installare beryl seguendo una guida ( sono ankora un niubbo in linux) ed esso mi richiede di creare un file ma non posso crearlo poichè non ho i diritti e quindi devo entrare come utente root.
Dalla pagina principale non mi fa entrare però ricordo dp aver lettomolti forum che si può sbloccare....
qualcuno sa il modo per entrare dalla pagina di acesso come utente root?
GRazie Mille
l'user Root è disabilitato di default però puoi usare i privilegi digitando in un terminale SUDO "comando"...
Immaginando che stai usando ubuntu , apri il terminale ->
sudo gedit /percorso/file_da_creare
Poi se proprio vuoi abilitare root lo puoi fare dal menù Utenti ... devi impostare una password a root.
Dopo di che se fai sempre da terminale
su -
inserisci la password di root e diventi root.
Quando sei root non hai necessità di usare sudo.
Ubuntu non permette il login grafico di root.
Se devi lavorare come root, ti conviene aprire un terminale ed eseguire
sudo nautilus
cosi puoi creare, cancellare, modificare qualsiasi file, senza doverti loggarti come root (che è pericoloso e da eviatre il piu possibile, per questo è disabilitato dal login).
Per lavorare ancora piu comodo, installa il plugin nautilus-open-terminal, che ti permette di aprire una shell nella cartella in cui ti trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.