PDA

View Full Version : Posso davvero farlo?!?

scoma89
26-07-2007, 00:25
Salve a tutti.

Ho acquistato una linea alice adsl flat con modem normale e ci ho connesso il mio pc(win XP) via usb. Successivamente mi è arrivato un portatile(win Vista che odio da morire) e ho avuto la grande idea di connettere pure lui.
Ho acquistato un router wireless(Sitecom Broadband Router 54g, modello wl160) e dopo giorni e giorni di tentate configurazioni sono riuscito a connetterlo in rete.
Il problema che è sorto dopo: una volta connesso il portatile non si è + connesso il desktop...
Come ho cercato di risolvere il problema: connetto prima il desktop(connesso direttamente via usb al modem alice) e poi provo a connettere il portatile.
Risultato: il desktop ha ricominciato a navigare, il portatile(connesso al router wireless a sua volta connesso al modem) da errore sugli indirizzi DSN.

La domanda che sorge spontanea: posso davvero riuscire a connettere entrambi i pc in questo modo???
Se si, come? Devo solo avere gli indirizzi DSN giusti???
Se no, come posso fare a risolvere questo problema???

Grazie in anticipo a tutti!!!

mccarver
26-07-2007, 00:35
L'errore: usi ancora il modem alice.

Devi cassare una volta per tutte il modem usb, e collegare il doppino telefonico direttamente al router: dovrà essere quest'ultimo a gestire la connessione d'ora innanzi (e andrà configurato in questo senso). Dopodichè configurerai entrambi i pc con due indirizzi IP differenti, con gateway l'ip del router e con DNS quelli da te preferiti (esempio OpenDNS 208.67.220.220 e 208.67.222.222).

scoma89
26-07-2007, 01:33
Il router è un semplice router!! Non è anche modem...
Dietro ha la presa WAN che deve essere collegata per forza con un cavo ethernet...

as10640
26-07-2007, 05:58
Dietro ha la presa WAN che deve essere collegata per forza con un cavo ethernet...

Ti sei dato la risposta da solo.....

Ti serve un modem ethernet.....

mccarver
26-07-2007, 09:30

Quello che hai messo tra parentesi È effettivamente un router e allora funge anche da modem (router = modem+switch di rete) :D
Dietro avrà 4 porte ethernet, una eventuale presa WAN se avessi fastweb e necessariamente anche un ingresso per doppino telefonico.

Intrepido
26-07-2007, 10:40
Quello che hai messo tra parentesi È effettivamente un router e allora funge anche da modem (router = modem+switch di rete) :D
Dietro avrà 4 porte ethernet, una eventuale presa WAN se avessi fastweb e necessariamente anche un ingresso per doppino telefonico.

No, il modello che ha postato è un router senza modem, non puo collegare li direttamente il doppino, serve necesariamente un modem ethernet.
Ciao :)

mccarver
26-07-2007, 10:54
No, il modello che ha postato è un router senza modem, non puo collegare li direttamente il doppino, serve necesariamente un modem ethernet.
Ciao :)

Sorry :rolleyes:

trottolino1970
26-07-2007, 10:58
L'errore: usi ancora il modem alice.

Devi cassare una volta per tutte il modem usb, e collegare il doppino telefonico direttamente al router: dovrà essere quest'ultimo a gestire la connessione d'ora innanzi (e andrà configurato in questo senso). Dopodichè configurerai entrambi i pc con due indirizzi IP differenti, con gateway l'ip del router e con DNS quelli da te preferiti (esempio OpenDNS 208.67.220.220 e 208.67.222.222).

ragazzi occhio agli open dns perchè bloccano la visualizzazione di alcuni siti

mccarver
26-07-2007, 11:01
ragazzi occhio agli open dns perchè bloccano la visualizzazione di alcuni siti

Sarei lieto di essere smentito anche qui.. ma li uso da anni e non mi hanno mai creato difficoltà nella navigazione (tranne per lo stupido redirect quando si digita male un indirizzo..).

trottolino1970
26-07-2007, 11:04
Sarei lieto di essere smentito anche qui.. ma li uso da anni e non mi hanno mai creato difficoltà nella navigazione (tranne per lo stupido redirect quando si digita male un indirizzo..).

prova a leggerti le email su www.virgilio.it oppure prova a visualizzare il sito www.mikrotik.com

as10640
26-07-2007, 12:18
(router = modem+switch di rete)

No.. router=router e bona...

Chiamiamo le cose con il loro nome....

scoma89
26-07-2007, 14:43
Ti sei dato la risposta da solo.....

Ti serve un modem ethernet.....

il modem ha addirittura 2 prese ethernet e ho collegato una di queste alla presa WAN del router...

as10640
27-07-2007, 07:25
il modem ha addirittura 2 prese ethernet e ho collegato una di queste alla presa WAN del router...

:confused:
Due ethernet?
I casi sono 2:

- O è un router
- O una delle due prese ethernet è più piccola ed è quella del telefono

scoma89
27-07-2007, 20:37
:confused:
Due ethernet?
I casi sono 2:

- O è un router
- O una delle due prese ethernet è più piccola ed è quella del telefono

Il modem di suo fa da router nel caso vengano collegati i pc direttamente a lui(sto dando del lui ad una scatola con un po' di lucette...:cry: :muro: )...
e so la differenza tra la ethernet e la linea telefonica (collegato ttt io) e ti assicuro che ci sono due prese ethernet a cui una ho appeso quel maledetto router.
Sulla pagina dello stato del modem scrive "Bridged+Routed"...

Harry_Callahan
27-07-2007, 20:56
scoma89, facciamo un passo indietro

il Sitecom Broadband Router 54g, modello wl160 è un router SENZA modem ADSL, giusto?

il modem di Telecon ha sia USB che ETH e lanci la connessione dall'icona PPPoE? Cioè metti user\pass e premi connetti? Mentre si connette vedi per 2 secondi la scritta "connessione attraverso mini-port WAN"?

rispondi a queste 2 domande per favore

scoma89
28-07-2007, 00:17
scoma89, facciamo un passo indietro

il Sitecom Broadband Router 54g, modello wl160 è un router SENZA modem ADSL, giusto?

il modem di Telecon ha sia USB che ETH e lanci la connessione dall'icona PPPoE? Cioè metti user\pass e premi connetti? Mentre si connette vedi per 2 secondi la scritta "connessione attraverso mini-port WAN"?

rispondi a queste 2 domande per favore

si, è un router senza modem.
si, col PPPoE col desktop. Invece il router si connette al modem in automatico (l'ho impostato io) e quindi il portatile non ha nemmeno bisogno di fare la connessione...

Harry_Callahan
28-07-2007, 09:05
si, è un router senza modem.
si, col PPPoE col desktop. Invece il router si connette al modem in automatico (l'ho impostato io) e quindi il portatile non ha nemmeno bisogno di fare la connessione...

OK,

allora alla fine i collegamenti devono essere così:

Presa Telefonica-----Modem Telecon-----cavo ETH verso la WAN-----Sitecom------tutti i PC

1) resetta tutto, Sitecom e anche il modem Telecon se possibile
2) all'interno del Sitecom ci dovrebbe essere la sezione PPPoE, qui metti user\pass che mettivi sulla famosa icona PPPoE. A questo punto NON serve più lanciare la connessione dal desktop
3)seguire correttamente lo schema sopra

scoma89
28-07-2007, 18:27
ahhh, finalmente la risposta alla mia domanda!!!
E' impossibile e devo collegare tutto al router...
Grazie dell'aiuto!!