PDA

View Full Version : Problemi di risoluzione?

bateau1978
25-07-2007, 23:36
Vorrei acquistare un monitor LCD di almeno 21'', ma mi hanno fatto sorgere un dilemma: si sa che converebbe settare la definizione dei monitor LCD in base alla loro definizione nativa, per quanto riguarda excel e vari altri programmi "seri" nessun problema...ma quando dovrò giocarci dovrò farlo necessariamente a 1680x1050? (mi sembra sia questa la definizione dei più noti)
Può essere che il gioco non supporta questa definizione o che la mia scheda video non riesce a girare fluida in queste condizioni...
domande:
1) posso giocare anche a definizioni 16:9 inferiori a quelle del monitor?
2) forse mi converebbe puntare su uno schermo non wide?
3) ma esistono schermi 21'' non wide buoni?
Grazie!

mccarver
25-07-2007, 23:49
1) posso giocare anche a definizioni 16:9 inferiori a quelle del monitor?
2) forse mi converebbe puntare su uno schermo non wide?
3) ma esistono schermi 21'' non wide buoni?

1) Si, senza nessun problema. Il dettaglio dello schermo si riduce un pò se non funziona alla risoluzione ottimale, ma è un comportamento che non si nota particolarmente durante il gameplay. Sarebbe molto più evidente se adottassi una risoluzione non adatta nel normale utilizzo di Windows.

2) Uno schermo non wide costa sicuramente di meno e non ha altro svantaggio. Compra wide se pensi che il formato 16:10 possa tornarti utile, ad esempio guardando film sul pc.

3) Non ti so aiutare. So per certo che il trend è quello di realizzare schermi in formato 16:10, pertanto il 4:3 (o 5:4) è destinato a scomparire.

K Reloaded
26-07-2007, 00:06
beh oramai tutti i giochi di nuova generazione supportano la 16:10 (e nn solo) x quelli vecchi invece se hai una nvidia nn dovresti aver problemi a riscalare a 4:3 (con l'aggiunta di bande nere sul monitor così da mantenere il formato originale senza spalmature) ...

cmq considera che a livello di carico un 1440 pesa sulla tua VGA come un 1280 a 5:4 ...

bateau1978
24-08-2007, 16:29
Scusate se rispondo solo ora (ero in pausa estiva :oink: ),
ringrazio per le risposte, e parlando con un mio amico, mi è sorto un'altro dubbio:
Siamo daccordo che i nuovi giochi hanno le definizioni 16:9 o 16:10,
ora gli schermi sono a 1680x1050, ma per giocare fluidamente dovrò usare definizioni minori (mantenendo il rapporto 16:10). Il problema è che con gli LCD attuali se imposta una definizione minore di quella consigliata il monitor si vede come se fosse appannato, fuori fuoco insomma. Mi succederà lo stesso con i giochi?
Grazie ancora.

Rodig
24-08-2007, 16:59
...Il problema è che con gli LCD attuali se imposta una definizione minore di quella consigliata il monitor si vede come se fosse appannato, fuori fuoco insomma. Mi succederà lo stesso con i giochi?
Grazie ancora.

Sarà un po' meno visibile perché lo scenario é in movimento, ma la conclusione é la stessa: questi schermi vanno sempre usati alla risoluzione nativa.....