View Full Version : (aiuto) non parte piu'
ciondolo
25-07-2007, 23:06
salve
ho un problema al pc. NON QUELLO IN FIRMA
praticamente quando premo il pulsante di accensione si accendono tutte le spie,le ventole girano tutte ma non carica propio il bios!!! nessuna immagine su schermo rimane li impallato e basta cosa puo essere??
ho gia' provato a cambiare alimentatore e hardisck ma niente, potrebbe essere partita la schedamadre?
non ho la cassa acustica per captare eventuali bip pero' qualche schermata la dovrebbe dare lostesso? per esempio se fosse la ram non dovrebbe provare a caricare il bios e poi bloccarsi?
No, ti conviene montare lo Speaker per captare eventuali BIP e capire cosa c'è che non va.
In caso anche con lo speaker (montato bene) non dia beep, allora il discorso si complica e ti tocca controllare singolarmente (e in ordine, dalla cosa meno difficile da smontare) Scheda Video (se inserita correttamente e funzionante), Ram 1 banco per volta e CPU, lasciando scollegate tutte le altre cose (eventuali schede di rete/audio aggiuntive, HD, Lettori ottici ecc).
Puoi provare con un Clear Cmos, magari risolvi.
Facci sapere, spesso è solo la polvere o qualche cosa che si è spostato.
ciondolo
25-07-2007, 23:35
innanzi tutto grazie della risposta
una cassa la avrei trovata, anche se ha i fili staccati, li ho riattaccati un po' alla meglio, il guaio e' che l'unico componente che non posso sostituire e' la scheda madre e la cpu( ho solo quelle montate) , per il resto possiedo tutto in sovrappiu' quindi faro' come da te consilgiato.
ogni tanto me lo aveva gia' fatto, ma poi ripartiva, invece oggi sembra che sia defunto del tutto
un'altra cosa strana e' che non lo posso resettare con il classico pulsante sul "case" rimane sempre accerso ( rosso) e se lo premo non succede niente
Prova ad effettuare un reset del clear cmos (trovi le indicazioni sul manuale della mobo) in qualche caso ripristinando le impostazioni iniziali del bios riparte.
Anche a me è sucessa la stessa identica cosa...e non son ancora riuscito con sicurezza a capire cosa sia...io propendo per la scheda madre:doh: ... ma il fatto che potesse essere la ram non l'avevo considerato:muro: ...
ciondolo
26-07-2007, 10:00
ho provato a sostituire:
ram
hardisk
scheda video
alimentatore
niente da fare, mi sa che e' partita la schedamadre, ho provato pure a fare il cmos,togliere la batteria,smontare il processore, ma tutto inutile non vuole propio partire
comprerei anche una nuova scheda madre , ma come faccio a capire che non sia partita pure la cpu?
Giusto per fugare ogni dubbio, tutte le prove che hai fatto le hai fatte con la scheda montata ancora nel case o hai smontato e provato su un banco di lavoro/tavolo (insomma fuori dal case).
Mi è capitato a volte che le semplici viti troppo strette (anche con l'isolante frapposto tra la scheda e gli agganci sul case) o il semplice contatto di qualche parte con il metallo del case mi causasse problemi del genere (anche se di solito si accende e si spegne).
Per quanto riguarda la CPU...beh..non puoi saperlo. Può darsi che si morta la CPU piuttosto che scheda madre o viceversa. L'unica soluzione è appunto provare la tua CPU su un altra scheda mamma o provare un altra CPU sulla tua scheda.
Ti auguro di Risolvere.
ciondolo
26-07-2007, 21:01
Giusto per fugare ogni dubbio, tutte le prove che hai fatto le hai fatte con la scheda montata ancora nel case o hai smontato e provato su un banco di lavoro/tavolo (insomma fuori dal case).
Mi è capitato a volte che le semplici viti troppo strette (anche con l'isolante frapposto tra la scheda e gli agganci sul case) o il semplice contatto di qualche parte con il metallo del case mi causasse problemi del genere (anche se di solito si accende e si spegne).
Per quanto riguarda la CPU...beh..non puoi saperlo. Può darsi che si morta la CPU piuttosto che scheda madre o viceversa. L'unica soluzione è appunto provare la tua CPU su un altra scheda mamma o provare un altra CPU sulla tua scheda.
Ti auguro di Risolvere.
grazie
no,ho provato tutto dentro al "case" cmq faro' una prova anche cosi' ,tanto per non lasciare nulla di intentato.
quello che mi fa sembrare che sia la scheda madre e' il fatto che non funziona neppure il pulsante di reset....
ciondolo
26-07-2007, 22:47
ho provato a collegarci le casse e mi da un allarme vocale!!!! !!!!!!!on riesco a capire bene cosa dice sembra: system peo pipiupa" o quialcosa del genere e' una voce femminile e lo fa in continuazione!!!!
che cavolo vuo dire :)
forse chiedo troppo ma riusciresti a registrarlo e a upparlo ? :)
ciondolo
26-07-2007, 23:12
stando al libretto di istruzioni ,dalle varie opzioni disponibili sembra dica:
system failed cpu test
ci sono 12-13 messaggi voclai, ma da quel che riesco a capire sembra propio dica cosi'
cmq la scheda e' una asusp4p800deluxe
x gray: se riesco lo registro
ciondolo
27-07-2007, 12:07
Processore??
il processore e' un p4 2.6 nortwood potrebbe essere partito quello?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.