View Full Version : Aiuto Urgente
Ciao a tutti ho un problema cl pc e spero che la sezione sia quella giusta. Ho notato che quando avvio il pc prima che win xp venga lanciato mi appare una scritta in dos:
file boot.ini nn valido avvio in corso da c:\windows
qualcuno mi saprebbe dire che cos'è questo errore, da cos'è comportato,e magari cm aggiustarlo?
minneapolis
25-07-2007, 22:20
Dimmi come e' partizionato il tuo disco e cosa c'e' su ogni partizione.
Posta anche il contenuto del file boot.ini, e' un file nascosto e di sistema che trovi sotto la radice della partizione dove e' installato Xp.
Io possiedo 2 hard disk su quello da 80 gb c'è windows xp l'altro lo uso per memorizzare i dati.ho provato a lanciare il file boot.ini tramite la scheda avanzate in prorpietà di sistema e mi dice che è impossibile trovare il file boot.ini se si vuole crearne un'altro...cosa devo fare?
minneapolis
25-07-2007, 22:42
Io possiedo 2 hard disk su quello da 80 gb c'è windows xp l'altro lo uso per memorizzare i dati.
Quindi l'hard disk su cui c'e' Xp ha una sola partizione, giusto?
scusa ma nn ho capito dove si trova il file boot.ini ho provato anche a fare una ricerca ma nn riesco a trovarlo
Il file boot.ini si trova sotto la radice della partizione su cui e' installato Xp, nel tuo caso C:\
Abilita la visualizzazione dei files nascosti e di sistema, poi apri esplora risorse e posizionati sul disco C: in modo da visualizzare i files.
si l'hard disk in cui c'è xp ha una sola partizione solo che ho provato a lanciare il file boot.ini tramite la scheda avanzate in prorpietà di sistema e mi dice che è impossibile trovare il file boot.ini se si vuole crearne un'altro (difatti nn c'è nemmeno se faccio come mi hai detto tu)...cosa devo fare?
minneapolis
25-07-2007, 22:49
Un'ultima domanda: Windows e' installato nella directory C:\Windows?
Se e' cosi' crea un file di testo e copiaci dentro questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Salva il file con il nome boot.ini e spostalo in C:\
Ora non dovrebbe piu' darti l'errore all'avvio.
Grazie mille per l'aiuto nn mi da + l'errore:cincin: :winner: vorrei chiederti un'ultima cosa però ho notato che nell'ultima stringa c'è scritto "Microsoft Windows XP Professional" io ho la versione Home Edition devo modificarla oppure nn serve e posso lasciarla così (tanto mi sembra funziona bene lo stesso)?
minneapolis
25-07-2007, 23:08
Di niente, figurati. :)
Puoi mettere quello che vuoi al posto di "Microsoft Windows XP Professional".
Quella e' la voce che verrebbe fuori in caso di menu di boot all'avvio se tu avessi piu' di un Windows xp installato.
Ma a te, avendo installato un solo Windows, il menu di boot, giustamente, non viene fuori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.