PDA

View Full Version : Problema connessione wireless su Windows Vista 32bit

mariade
25-07-2007, 19:18
Ciao ragazzi,

come da titolo non riesco a far funzionare il wireless sul laptop Dell Inspiron 1501. Con Windows Server 2003 funzionava tutto benissimo dopo aver installato i driver wireless, ma con vista non ci riesco proprio. Andando sul pannello di controllo/ network and sharing center/manage wireless network/ manually to connect to a wireless network/...ho provato tutti i settaggi possibili, ma il wireless non funziona. L'errore finale, cioe' quando tento di connettermi, e':

windows cannot find any additional network

Qualcuno sa darmi qualche dritta o ha idea che tipo di problema possa essere?

baolian
25-07-2007, 19:31
Ciao ragazzi,

come da titolo non riesco a far funzionare il wireless sul laptop Dell Inspiron 1501. Con Windows Server 2003 funzionava tutto benissimo dopo aver installato i driver wireless, ma con vista non ci riesco proprio. Andando sul pannello di controllo/ network and sharing center/manage wireless network/ manually to connect to a wireless network/...ho provato tutti i settaggi possibili, ma il wireless non funziona. L'errore finale, cioe' quando tento di connettermi, e':

windows cannot find any additional network

Qualcuno sa darmi qualche dritta o ha idea che tipo di problema possa essere?

Mi sto tenendo alla larga da Vista, quindi devo farti prima io una domanda: su Vista c'è il Prompt dei comandi (o qualcosa di simile)?

Qualora ci fosse, col comando ipconfig vedi se effetivamente alla scheda wireless è assegnato l'ip giusto, poi prova a a fare un ping verso quell'indirizzo e poi verso l'ip dell'access point. Cosa ti dice?

mariade
25-07-2007, 19:37
Mi sto tenendo alla larga da Vista, quindi devo farti prima io una domanda: su Vista c'è il Prompt dei comandi (o qualcosa di simile)?

Qualora ci fosse, col comando ipconfig vedi se effetivamente alla scheda wireless è assegnato l'ip giusto, poi prova a a fare un ping verso quell'indirizzo e poi verso l'ip dell'access point. Cosa ti dice?

Si su vista c'e' il prompt dei comandi. Provando con ipconfig mi esce questo:

Ethernet adapter Local Area Connection:

Connection-specific DNS Suffix . : Belkin
Link-local IPv6 Address . . . . . :
IPv4 Address. . . . . . . . . . . :
Subnet Mask . . . . . . . . . . . :
Default Gateway . . . . . . . . . :

Wireless LAN adapter Wireless Network Connection:

Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected
Connection-specific DNS Suffix . :

Tunnel adapter Local Area Connection* 6:

Media State . . . . . . . . . . . : Media disconnected
Connection-specific DNS Suffix . :

Tunnel adapter Local Area Connection* 7:

Connection-specific DNS Suffix . : Belkin
Link-local IPv6 Address . . . . . :
Default Gateway . . . . . . . . . :

Risulta quindi disconesso. Come mi devo comportare? Ho cancellato gli indirizzi su ethernet lan per sicurezza. scusami ma non sono pratica di network e comandi prompt.:)

mariade
25-07-2007, 19:56
Vi posto i vari settaggi che ho provato. Quali di questi mi consigliate? Specifico che a seconda del settaggio ce ne sono altri due che variano quali L'Encryption type e il Security key/Passphrase(che dovrebbe essere una password, ma quale?):

Name Network: ne do uno a piacere

Security Type:

- 802.1x (Encryption type: WEP e non e' possibile selezionarlo, quindi c'e' solo questa come opzione. No Security Key).

- No Authentication(Open): (No Encryption type, no Security key).

- WEP (Encryption type: WEP e non e' possibile selezionarlo, quindi c'e' solo questa come opzione. No Security Key).

- WPA2-Personal (Encryption Type: AES oppure TKIP, possibilita' di inserire il Security key).

- WPA-Personal (Encryption Type: AES oppure TKIP, possibilita' di inserire il Security key).

- WPA2-Enterprise (Encryption Type: AES oppure TKIP, NO Security key).

- WPA-Enterprise (Encryption Type: AES oppure TKIP, NO Security key).

baolian
25-07-2007, 20:14
Veramente a me non sembra un errore dei settaggi, ma proprio della scheda wifi che non viene vista correttamente da Vista (scusa il giro di parole).

Hai provato a vedere sul sito della Dell se ci sono dei driver appositi?

mariade
25-07-2007, 20:18
Facendo una ricerca sul forum della Dell, ho trovato questo commento a un problema uguale al mio:

Hi, I have finally solved this problem on my Inspiron 1501. My network was set up on SSID channel 13 (so that it didn't interfere with my wireless video sender). Using XP this was fine and my laptop located my network without any problems. When I upgraded to Vista I could no longer see my network. By switching my SSID channel down to channel 11 I can now detect my network (whilst retaining an operational video sender). Don't ask my why but this solution worked for me!!. Paul

Qualcuno sa dirmi come faccio a cambiare SSID come lui dice? Sto cercando sul pannello di controllo innetwork ad anche in wireless, ma non trovo nulla in merito.
Grazie a tutti.

Intrepido
25-07-2007, 20:26
Facendo una ricerca sul forum della Dell, ho trovato questo commento a un problema uguale al mio:

Hi, I have finally solved this problem on my Inspiron 1501. My network was set up on SSID channel 13 (so that it didn't interfere with my wireless video sender). Using XP this was fine and my laptop located my network without any problems. When I upgraded to Vista I could no longer see my network. By switching my SSID channel down to channel 11 I can now detect my network (whilst retaining an operational video sender). Don't ask my why but this solution worked for me!!. Paul

Qualcuno sa dirmi come faccio a cambiare SSID come lui dice? Sto cercando sul pannello di controllo innetwork ad anche in wireless, ma non trovo nulla in merito.
Grazie a tutti.

A me sembra più che abbia problemi con il canale 13 e che si risolva spostando tutto sull'11.
Auale modello di ap ti stai connettendo?

mariade
25-07-2007, 20:26
Ho fatto anche il test della scheda wifi dal pannello di controllo/ wireless e mi dice che funziona tutto correttamente. Per i driver, ho installato gli ultimi nella sezione networking(26/03/2007) del link che ti posto, in quanto ho una scheda Wireless 1490 Dual-Band WLAN MiniCard:

http://support.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WLH&osl=EN&catid=-1&impid=-1&servicetag=&SystemID=INS_PNT_1501&hidos=WW1&hidlang=en

baolian
25-07-2007, 20:29

Grazie a tutti.
Il SSID è solo il nome della rete, quello che devi cercare tu è invece la voce channel; prova a impostarla ad 11.

mariade
25-07-2007, 20:29
A me sembra più che abbia problemi con il canale 13 e che si risolva spostando tutto sull'11.
Auale modello di ap ti stai connettendo?

Per modello di ap ti riferisci per caso a 802.1x, WEP e tutte le altre opzioni che ho scritto sopra?
Se e' cosi', le ho provate tutte e in tutti i settaggi, per questo chiedevo quali di questi sarebbe opportuno utilizzare.
Altrimenti dimmi tu a cosa in aprticolare ti riferisci, e scusa l'ignoranza.

Intrepido
25-07-2007, 20:38
Per modello di ap ti riferisci per caso a 802.1x, WEP e tutte le altre opzioni che ho scritto sopra?
Se e' cosi', le ho provate tutte e in tutti i settaggi, per questo chiedevo quali di questi sarebbe opportuno utilizzare.
Altrimenti dimmi tu a cosa in aprticolare ti riferisci, e scusa l'ignoranza.

No, intendo a quale router ti vuoi collegare come si chiama il modello?
Ciao :)

mariade
25-07-2007, 20:43
Il SSID è solo il nome della rete, quello che devi cercare tu è invece la voce channel; prova a impostarla ad 11.

Ci sto provando, ma non trovo nulla.:(

mariade
25-07-2007, 20:57
ragazzi ho risolto facendo una ricerca su google alla ricerca di driver piu' aggiornati. Scaricati e installati, aggiunto connessione wireless automaticamente, tutto ok fino a qui e poi riavviato. Funziona tutto.

Link del driver se interessa:

http://equdrivers.net/Dell%20Network%20Wireless%20WLAN%20Card-132459B/

grazie ancora a tutti.:D