PDA

View Full Version : Se ho un ruouter la connessione...?

raffree
25-07-2007, 18:20
Se ho ad esempio Alice flat e quindi posso navigare fino a 2 mbps, ma ho anche un ruouter, mi domando se ad ogni pc la connessione è sempre di 2 mbps.
Vi faccio un esempio. Se il mio router ha 4 uscite ed io le collego tutte a 4 computer, la connessione sarà 2 mbps per ciascun pc? Oppure dovrò fare 2 diviso 4? Perchè se fosse 2 mbps ad ogni computer, la connessione dovrebbe essere pari a 8 mbps (2 mbps * 4 pc)?

Harry_Callahan
25-07-2007, 18:29
Se ho ad esempio Alice flat e quindi posso navigare fino a 2 mbps, ma ho anche un ruouter, mi domando se ad ogni pc la connessione è sempre di 2 mbps.
Vi faccio un esempio. Se il mio router ha 4 uscite ed io le collego tutte a 4 computer, la connessione sarà 2 mbps per ciascun pc? Oppure dovrò fare 2 diviso 4? Perchè se fosse 2 mbps ad ogni computer, la connessione dovrebbe essere pari a 8 mbps (2 mbps * 4 pc)?

sarebbe troppo bello!

2Mbit è la velocità massima dell'adsl. Indipendentemente dal numero di pc non è possibile scaricare più di 2Mbit

raffree
25-07-2007, 19:05
Scusa ma sei sicuro? Io credo che non funzioni così...

Harry_Callahan
25-07-2007, 19:30

diciamo sicuro sicuro no, perchè dalle mie parti di sicuro c'è solo una cosa

pistolino
25-07-2007, 19:34

La banda offerta dal tuo contratto ADSL giunge interamente al router, il quale provvede a distribuirla ai computer connessi allo stesso.
2 Mbit/s sono circa 250KB/s. Detto in termini semplicissimi, se colleghi 4 pc al router e li fai scaricare tutti a manetta, ogni PC scaricherà, approssimativamente, a 62,5 KB/s*. :)

*stima molto semplicistica che non tiene conto di latenze e riduzioni di velocità dovute a eventuale traffico in upload etc...

Regards

Harry_Callahan
25-07-2007, 19:36
La banda offerta dal tuo contratto ADSL giunge interamente al router, il quale provvede a distribuirla ai computer connessi allo stesso.
2 Mbit/s sono circa 250KB/s. Detto in termini semplicissimi, se colleghi 4 pc al router e li fai scaricare tutti a manetta, ogni PC scaricherà, approssimativamente, a 62,5 KB/s. :)

Regards

mi sento più sicuro ;)

baolian
25-07-2007, 19:48

La velocità massima di connessione per ogni pc sarà di 2Mb/s.

Ogni PC, preso singolarmente, potrà arrivare fino ai 2mb perchè la banda non viene suddivisa in parti uguali tra i pc presenti in rete ma viene allocata dinamicamente a chi ne ha bisogno.

Ma in nessun caso le velocità di download simultaneo potrà superare i 2mb totali.
Forse intendevi questo, altrimenti ti hanno già risposto.

Harry_Callahan
25-07-2007, 19:49

Ogni PC, preso singolarmente, potrà arrivare fino ai 2mb perchè la banda non viene suddivisa in parti uguali tra i pc presenti in rete ma viene allocata dinamicamente a chi ne ha bisogno.

Ma in nessun caso le velocità di download simultaneo potrà superare i 2mb totali.

mi sento ancora più sicuro

raffree
25-07-2007, 19:51
Non ho capito bene. In pratica io vorrei sapere se navigo in tutti e 3 pc con la connessione di 2 mbps (lo so che non sono 2 mbps precisi ma sono di meno) oppure se navigando in 3 pc la connessione per ogni pc diminuisce a causa che i 2mbps si dividano per 3...

Harry_Callahan
25-07-2007, 19:54
se navigando in 3 pc la connessione per ogni pc diminuisce a causa che i 2mbps si dividano per 3...

quest'ultimo caso

raffree
25-07-2007, 19:59

Questo utente invece dice che "ognu pc" potrà arrivare fino i 2mbps...

baolian
25-07-2007, 20:01
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
per comodità diciamo che i computer connessi sono solo 2.

Sul PC-A stai scaricando un file, sul pc-b stai navigando.

La banda non viene suddivisa semplicemente 1mb ciascuno, ma viene allocata dinamicamente, per cui, ad esempio, sul PC-A andrai a 2mb mentre sul pc-b stai leggendo le pagine appena scaricate (e quindi in quell'istante la velocità è pari a 0).

Poi magari sul pc-b clicchi un link e quindi scarichi altre pagine, magari a 2mb perchè la navigazione web è impostata per avere la priorità, in questo caso però la velocità sul pc-a diventerà a 0.

Quindi sei andato a 2mb sia sul pc-a che sl pc-b ma mai contemporaneamente.

Nello stesso istante la somma delle velocità non potrà mai superare i 2mb della tua adsl.

Harry_Callahan
25-07-2007, 20:04

esatto, la velocità massima per ogni PC presso singolarmente, 1 alla volta...

se metto 2 la banda sarà 1Mbit per PC a parità di operazione in download

se metti 3 la banda sarà diviso 3 a parità di operazione in download

e così via

raffree
25-07-2007, 20:10
Ho capito; quindi se io ho 3 pc collegati ad un router voi mi consigliereste una connessione maggiore ai 2 mbps?

Harry_Callahan
25-07-2007, 20:12
Ho capito; quindi se io ho 3 pc collegati ad un router voi mi consigliereste una connessione maggiore ai 2 mbps?

dipende dalle tue esigenze. 2Mbit sono 250Kbyte/s, per navigare basta e avanzano, anche se fai P2P va bene. Il problema non è tanto il download ma l'upload...è importante utilizzare correttamente la banda in uscita

raffree
25-07-2007, 20:18
Ovvero? Cos'è l'upload e a cosa serve?

Harry_Callahan
25-07-2007, 20:23
Ovvero? Cos'è l'upload e a cosa serve?

l'upload è la velocità in uscita. i dati che tu mandi ad altri

es.

eMule: questo programma serve per condividere file, cioè tu scarichi qualcosa e nello stesso momento invii dei dati ad altri utenti(upload)

se metti l'upload al massimo rischi di non navigare più, quindi se la velocità massima in upload della tua adsl è parì a 35Kbyte/s, su eMule dovresti limitarlo ad esempio a 20 Kbyte/s. I 15Kbyte restanti dovrebbero essere più che sufficiente per fare altro

You understand?

raffree
25-07-2007, 20:28
Si ho capito :D

Grazie a tutti! :)

Ah scusa un'ultima domanda: "Perchè dicono ad esempio "Alice 2mb" mentre sono solo kilobyte?

raffree
25-07-2007, 20:36
Ah un'altra cosa... E' possibile verificare la velocità di connessione anche se la connessione non funziona? Cioè io per verificare la connessione, mi collego sia su: http://www.arkanon.com/testa_la_tua_velocita.html e su: http://www.speedtest.net/ ma se non funziona internet, non è possibile verificare la connessione?
Poi volevo anche domandarvi se esistono provider che abbiano connessioni di gigabyte...

pegasolabs
25-07-2007, 21:23
Ah scusa un'ultima domanda: "Perchè dicono ad esempio "Alice 2mb" mentre sono solo kilobyte?2 Megabit
2Mbit/8 = 256 KiloByte

pegasolabs
25-07-2007, 21:26
Ah un'altra cosa... E' possibile verificare la velocità di connessione anche se la connessione non funziona? Cioè io per verificare la connessione, mi collego sia su: http://www.arkanon.com/testa_la_tua_velocita.html e su: http://www.speedtest.net/ ma se non funziona internet, non è possibile verificare la connessione?
Se non funziona internet come fai a collegarti ai siti che misurano la velocità di connessione? :D

Poi volevo anche domandarvi se esistono provider che abbiano connessioni di gigabyte...Se intendi che vorresti avere una connessione così a casa, no. ;)

raffree
26-07-2007, 20:40
Se non funziona internet non saprei ma magari si potrebbe verificare nel pannello di gestione del ruouter...

Harry_Callahan
26-07-2007, 20:44
Se non funziona internet non saprei ma magari si potrebbe verificare nel pannello di gestione del ruouter...

prova a darci un'occhiata e facci sapere

raffree
27-07-2007, 08:05
Ho cliccato su "adsl status" (nel pann. del router) ed ho visto 2 tabelle: "downstream" e "upstream"; sono quelle che devo vedere?

as10640
27-07-2007, 08:30

E' come i rubinetti in casa.... se ne apri uno solo avrai tanta acqua, se invece ne apri anche degli altri, nel primo rubinetto arriverà meno acqua.... Sempre però restando nella portata massima del tubo che arriva a casa tua.

Magari così è un po' più chiaro....

raffree
27-07-2007, 19:40
Ho cliccato su "adsl status" (nel pann. del router) ed ho visto 2 tabelle: "downstream" e "upstream"; sono quelle che devo vedere?

Si ho capito l'esempio per ora vorrei capire come devo vedere la connessione attraverso il ruouter...