PDA

View Full Version : caro,vecchio ping

mauriello
25-07-2007, 17:02
ciao a tutti.
da poco ho una nuova connessione ad internet , ma ho tenuto attiva la vecchia perchč prima di disattivarla vorrei vedere quale delle due funziona meglio.
Per fare questo ho pensato di fare dei ping a vari orari , verso vari destinatari e con pacchetti differenti .nulla di difficile con il ping , ma vorrei fare un confronto realistico. ho pensato di installare in una macchina due schede di rete , una che punta verso un gateway della lan e una verso l'altro,ma vorrei trovare un software che mi permetta di fare simultaneamente lo stesso ping con traceroute attraverso le due schede e me lo registri su un file di log , e magari mi prepara anche un grafico che dimostri i risultati in modo chiaro.
avete qualche consiglio da dare?
grazie

Devil!
25-07-2007, 18:23
per raccogliere i dati e creare i grafici puoi utilizzare MRTG (http://oss.oetiker.ch/mrtg/)

quello che dici te (log dei ping + creazione dei grafici) io so farlo (anzi, lo faccio), perņ con Linux

immagino si possa fare anche con Windows, perņ i passi dettagliati non so dirteli

mauriello
28-07-2007, 18:49
scusa , io ho parlato di "ping" per abitudine , ma in effetti anch'io ho linux (suse).
quindi magari potresti passarmi lo script?