View Full Version : Intel: Thread Building Blocks è ora open-source
Redazione di Hardware Upg
25-07-2007, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22097.html
Il colosso di Santa Clara decide di rendere open-source il proprio tool destinato a semplificare la programmazione multithreaded
Click sul link per visualizzare la notizia.
Evanghelion001
25-07-2007, 16:32
Inversione di tendenza o marketing che sia, questa è una notizia IMPORTANTE..
Rimango dubbioso sulla GPL V3...
marko.fatto
25-07-2007, 16:43
ben venga
Pier de Notrix
25-07-2007, 16:57
sento puzza di bruciato... guarda guarda le applicazioni scritte con questo strumento daranno problemoni con i proci AMD... mi ricorda qualcosa, ah sì, nVidia!
E' una cosa giustissima e ci guadagnamo tutti:
Intel ci guadagna perchè così è lei a dettare le regole della programmazione parallela secondo le esigenze dei suoi processori
Il software in generale ci guadagna perchè questo spingerà molto sull'ottimizzazione dei programmi!
L'utente ci guadagna perchè i programmi saranno migliori!
ah beh certo.. AMD su questo èuò incorrere in qualche problema..
Speriamo di no!!
come il strumento
:read:
E' una cosa giustissima e ci guadagnamo tutti:
Intel ci guadagna perchè così è lei a dettare le regole della programmazione parallela secondo le esigenze dei suoi processori
Il software in generale ci guadagna perchè questo spingerà molto sull'ottimizzazione dei programmi!
L'utente ci guadagna perchè i programmi saranno migliori!
chi ha i processori amd magari NON ci guadagna..
Speriamo di no dai...sebbene mi fidi sempre poco delle grandi multinazionali (pure delle piccole e del panettiere sotto casa in realtà) spero non dia problemi con altro Hardware...
Voglio accogliere la notizia con l'ottimismo e quel poco di fiducia che merita.
Brava Intel! + 1 per te.
marko.fatto
25-07-2007, 17:46
magari farà lo stesso anke amd così avremo versioni software diverse anche in base al procio:sofico:
magari farà lo stesso anke amd così avremo versioni software diverse anche in base al procio:sofico:
Noooo...basta..ho fame di interoperabilità :D
Anne ed Anni di "X86 Compatibile" andati nel cesso :sofico: :sofico:
Non mi fate spaventare..già vedo l'inferno...
i Benchmark ottimizzati per AMD e per INTEL (e Via si attacca)..sfioriamo il paradosso :p un bench ottimizzato.
nuclearstrenght
25-07-2007, 18:08
ma questo è un compilatore od un IDE??????????????????????
confused
eppoi scusate ma essendo open sourced AMD potrebbe tranquillamente analizzare tale codice ed identificare le parti che favoreggiano Intel, io credo che se venisse fuori che questo strumento prduce codice ottimizzato intel verrebbe anche fuori nel giro di qualche ora la versione che genera codice parallelo e basta.
ricordate che è open source quindi se il lavoro di intel fosse stato troppo di parte (e come avrebbepotuto fare a non esserlo....) ci si può sempre mettere una pezza
marko.fatto
25-07-2007, 18:20
confused
eppoi scusate ma essendo open sourced AMD potrebbe tranquillamente analizzare tale codice ed identificare le parti che favoreggiano Intel, io credo che se venisse fuori che questo strumento prduce codice ottimizzato intel verrebbe anche fuori nel giro di qualche ora la versione che genera codice parallelo e basta.
ricordate che è open source quindi se il lavoro di intel fosse stato troppo di parte (e come avrebbepotuto fare a non esserlo....) ci si può sempre mettere una pezza
anche se fosse di parte è cmq ben ottimizzato... xkè non sfruttarlo in qualche modo?
a onor del vero intel ha sempre fatto meno porcate di quante avrebbe potute farne...
non è certo la microsoft... diciamo....
confused
dipende dalla licenza...
avvelenato
25-07-2007, 19:15
:read:
Intel assicura che il tool è caratterizzato da una completa indipendenza dal processore, dal sistema operativo e dal compilatore.
oh magari è una palla detta per rassicurare, ma prima provare e poi spalar merda, o no?
poi se è gpl, se anche fosse come temete, una modificata e sarà compatibile anche per amd.
confused
Non è nè un IDE nè un compilatore. E' una libreria di template per C++. In pratica è un'API similare a OpenMP.
manuele.f
25-07-2007, 19:50
non credo che intel abbia inserito dei particolari x sfavorire le architetture amd...
primo perchè l'architettura che seguirà a barcelona avrebbe già aggirato l'ostacolo e secondo perchè sarebbe certamente portata in tribunale per abuso di posizione predominante e sappiamo tutti che l'antitrust in america picchia duro...
il fatto che sia open source di fatto è una garanzia x i competitor di intel;)
DevilsAdvocate
25-07-2007, 20:55
sento puzza di bruciato... guarda guarda le applicazioni scritte con questo strumento daranno problemoni con i proci AMD... mi ricorda qualcosa, ah sì, nVidia!
nVidia ti ringrazia per il complimento, ma OpenGL non lo ha nè scritto
nè rilasciato lei, ed i problemi di ATI nel produrre dei drivers decorosi per
OpenGL dipendono solo da ATI (se per inettitudine o taccagneria decidilo
pure tu...)
Innanzi tutto non credo che dalla lettura del codice si possa immaginare come sia stato architettato il processore... è uno strumento troppo complesso (e ovviamente non stiamo parlando delle istruzioni assembler di cui è composta la libreria).
La libreria non sarà usata per software qualunque, ma solo software che necessita (e abbia la possibilità) di sfruttare i gradi di parallelismo offerti dai processori attuali (ad esempio un gioco o un sistema operativo). Il fatto è che si vuole puntare più sul parallelismo in quando le architetture N-core e/o HT non possono aumentare di tanto le prestazioni se non moltiplicando le unità computazionali.
Il problemi di fondo sono due.
La presenza della libreria, in quando sarebbero bastate le specifiche delle istruzioni, in modo da sfruttare l'architettura offerta senza portarsi dietro una libreria esterna.
L'esistenza di due licenze, una libera e una a pagamento. Non ho indagato sulle differenze, ma seguendo il solito ragionemento del soldo si possono trarre molte conclusioni; la prima, e che l'esistenza della licenza proprietaria spiega la presenza della libreria; la seconda e che la Intel non vuole liberare le specifiche, ma solo offuscarle con una sporca libreria... le altre deducetele da voi...
Intel? Mav,,,
Pier de Notrix
25-07-2007, 21:18
nVidia ti ringrazia per il complimento, ma OpenGL non lo ha nè scritto
nè rilasciato lei, ed i problemi di ATI nel produrre dei drivers decorosi per
OpenGL dipendono solo da ATI (se per inettitudine o taccagneria decidilo
pure tu...)
Sto parlando dei benchmark 3D mark truccati dai drivers nVidia che disattivavano alcuni effetti nei test e varie per guadagnare punti illeciti.
P.s.: vedere le patch al test 3D mark contro i driver nVidia e i driver certificati di Microsoft che sn pezzotto-free ;)
Fonte a caso: http://www.hwupgrade.it/news/software/patch-per-3d-mark-2003-niente-piu-risultati-falsati_10035-10.html
Lucas Malor
26-07-2007, 00:15
Una domanda: non e' invece che Intel ha rilasciato questa libreria perche' il multithreading non ha dato poi questi risultati sperati? Mi pare che le applicazioni che sfruttano il multithreading siano molto poche... permettere che ci sia un framework che ne permetta un'implementazione piu' semplice dovrebbe solo che avvantaggiare Intel, che e' la leader in questo campo.
avvelenato
26-07-2007, 05:48
Una domanda: non e' invece che Intel ha rilasciato questa libreria perche' il multithreading non ha dato poi questi risultati sperati? Mi pare che le applicazioni che sfruttano il multithreading siano molto poche... permettere che ci sia un framework che ne permetta un'implementazione piu' semplice dovrebbe solo che avvantaggiare Intel, che e' la leader in questo campo.
ma è proprio così, mica è difficile da capire...
myrdrwin
26-07-2007, 07:42
Sto parlando dei benchmark 3D mark truccati dai drivers nVidia che disattivavano alcuni effetti nei test e varie per guadagnare punti illeciti.
P.s.: vedere le patch al test 3D mark contro i driver nVidia e i driver certificati di Microsoft che sn pezzotto-free ;)
Fonte a caso: http://www.hwupgrade.it/news/software/patch-per-3d-mark-2003-niente-piu-risultati-falsati_10035-10.html
Quando fai un affermazione e posti i link ad un articolo almeno leggilo. Nell'articolo da te citato si legge chiaramente che Futuremark ha mosso la stessa accusa sia ad ATI che nVidia, quindi la tua uscita è decisamente fuori luogo e faziosa.
Fabioamd87
26-07-2007, 11:23
grande intel! ama l'open source!
rilascia powerTop opensource per linux, che ha aiutato come leggo a risparmiare circa 1 ora sull'autonomia dei portatilihttp://digg.com/linux_unix/GNU_Linux_is_the_most_power_efficient_OS_on_Intel_hardware
poi rilascia open source i driver delle sue schede video, che con compiz sono OTTIME peccato un po meno potenti...
poi installa Linux sul suo mobile device
poi crea un sito ( http://www.moblin.com ) per unificare i progetto di sviluppo propgrammi per il settore mobile
e tante altre cose!
mentre AMD ancora deve supportare compiz con i suoi schifosi driver ATI
Fabioamd87
26-07-2007, 14:13
appunto, se è opensource tutti possono controllare che sia "equo"
Quando fai un affermazione e posti i link ad un articolo almeno leggilo. Nell'articolo da te citato si legge chiaramente che Futuremark ha mosso la stessa accusa sia ad ATI che nVidia, quindi la tua uscita è decisamente fuori luogo e faziosa.
Scusa per l'OT e Scusa se ti contraddico ma "almeno leggilo l'articolo" pure te. Evidentemente ti sei fermato alle prime righe e non hai letto il "peso" delle accuse e neppure il comportamento che hanno seguito le case in seguito alle accuse. Se si deve essere oggettivi si deve esserlo sempre. Non che mi interessi questa diatriba tra Nvidia ed Ati che tra l'altro non è inerente alla notizia.
Chiudo l'OT.
solitamente i software Intel sono ottimizzati per i loro processori, ma non dovrebbero dare problemi con gli altri, al lilmite non si ottengono guadagni prestazionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.