View Full Version : Anche Kodak punta sui sensori CMOS
Redazione di Hardware Upg
25-07-2007, 15:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/anche-kodak-punta-sui-sensori-cmos_22096.html
Kodak presenta una fotocamera dotata di sensore CMOS da 5 megapixel
Click sul link per visualizzare la notizia.
ranocchioxx
25-07-2007, 15:55
Su quest'ultima caratteristica c'è da scommeterci, visto che la sensibilità ISO dichiarata si estende da 80 a 160 ISO, con un massimo di 200 ISO raggiungibili nella modalità 'ISO Boost'.
:D :D :D :D :D
cmq dai facciamo informazione, non satira, si sa mai che qlc vi prenda in parola!!!!
poi i cmos non erano più rumorosi dei ccd?
II ARROWS
25-07-2007, 15:57
"immagini poco rumorose"
Quindi non fa filmati? :D
Si forse bisogna mettere 1600 e 2000 ISO.
ranocchioxx
25-07-2007, 16:13
Si forse bisogna mettere 1600 e 2000 ISO.
è una macchina da 99 euro....
anche questo mi fa pensare che si sta passando dai ccd ai cmos solo per abbassare i costi
Evanghelion001
25-07-2007, 16:29
Sarebbe ora di investire su sensori senza filtro bayer, i cmos come i ccd hanno fatto il loro tempo .
L'unica alternativa al momento è il foveon, ma le grandi case non vogliono pagare le royalist agli inventori del sistema tra cui il nostro fiore all'occhielo Federico Faggin che per chi non lo sapesse è l'inventore del processore così come lo conosciamo oggi.
Puoi darci una URL? ( l'argomento sembra interessante..)
http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Faggin
Ragazzi impariamo ad usarlo google e non solo a criticarlo!!!
Se il Foveon X3 non lo vedi in giro è perchè come tecnologia è molto giovane, ma ti sforna foto come questa (http://www.pbase.com/sigmadslr/image/79132803). Per maggiori info sul sensore Foveon X3 puoi guardare su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Foveon_X3_sensor).
La camera Sigma SD14 a mio avviso è molto simpatica, purtroppo io non mi intendo di fotografie, quindi non so dire se 1000euro (se non 1500) sono troppi per un prodotto del genere. Gli appassionati di fotografia nel forum magari ci danno una mano :D
Aprendo invece la piccola parentesi su Faggin (sicuramente c'è qualcosa su wikipedia anche per lui) è l'inventore del microprocessore, il mitico Z80 ed il touchpad :D
Fu assunto da Intel per sviluppare il 4004, dato che gli ingegneri che avevano non erano assolutamente buoni ad una cippa e ci stavano armeggiando da tempo senza arrivare ad una conclusione (senza contare che Intel produceva memorie, quindi manco dedicava molte risorse al settore). Faggin fa tutto il progetto del microprocessore, poi in disaccordo con le politiche di Intel, che non voleva investire molti soldi nella ricerca dei microprocessori, lasciò l'azienda (non prima di aver sviluppato l'8008 e l'8080). Intel lo ripagò togliendoli la paternità di un'infinità di cose, specialmente il 4004 che diventò improvvisamente una creazione di Hoff (quello che non ci metteva le mani). Peccato che sui wafer ci siano le iniziali F.F. cioè Federico Faggin :D
E qui mi fermo che ho scritto un po' troppo, anche se lo trovo giusto visto che dando un'occhiata a wikipedia questa storiella non mi sembra sia riportata :asd:
danyroma80
25-07-2007, 17:44
qualche anno fa gli fu consegnata la laurea honoris causa in Ingegneria Elettronica a TorVergata (Roma). Pensate quanti anni ci sono voluti affinchè una qualche accademia italiana riconoscesse ufficialmente il suo talento. In altre occasioni sono stati molto più veloci con motociclisti e cantanti.
Pier de Notrix
25-07-2007, 21:12
ma questa macchina è ridicola, un mio amico ha comprato una Nikon L2 da 6 MP a 126 euro alla COOP... ma nn credo che ci sia paragone nè per l'ottica, nè per le prestazioni ISO, nè per niente altro...
il nostro fiore all'occhielo Federico Faggin che per chi non lo sapesse è l'inventore del processore così come lo conosciamo oggi.
Ma porca p. quando sento ste cose mi girano i cosidetti... in Italia ci sono menti brillanti e mai nessuno che investa capitali su di loro... intanto noi gli insegnamo, poi gli americani si cuccano i cervelli :mad: :mad: :mad: scusate per l'OT & sfogo ma non resistevo
Sarebbe ora di investire su sensori senza filtro bayer, i cmos come i ccd hanno fatto il loro tempo .
L'unica alternativa al momento è il foveon, ma le grandi case non vogliono pagare le royalist agli inventori del sistema tra cui il nostro fiore all'occhielo Federico Faggin che per chi non lo sapesse è l'inventore del processore così come lo conosciamo oggi.
e che si e' diplomato nel mio stesso itis !!!
:cool: :cool: :cool:
Coaozka
...E qui mi fermo che ho scritto un po' troppo, anche se lo trovo giusto visto che dando un'occhiata a wikipedia questa storiella non mi sembra sia riportata :asd:
Se hai fonti sicure e documentate aggiungilo tu su Wiki.
Fonti ne ho, ma per essere sicure ho paura che serva ben più della citazione di siti esterni a wikipedia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.