PDA

View Full Version : Motori di videogiochi ad utilizzo pubblico

Giant Lizard
25-07-2007, 15:54
Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco :) mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova :p )... :D

lowenz
25-07-2007, 16:02
I motori di Q1,2,3 sono rilasciati sotto licenza GPL :)

Giant Lizard
25-07-2007, 16:18
I motori di Q1,2,3 sono rilasciati sotto licenza GPL :)

cioè?

dani&l
25-07-2007, 17:12
Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco :) mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova :p )... :D

Fondamentalmente di engine sia gratuiti (Ogre , ILLRICH , per fare un esempio) o messi ora gratuitamente come Quake engine ce ne sono. Il fatto che quello che ti serve è :

- Un programma per creare il mondo 3d (e quindi la capacità di usare world editor )
- Un programma per la modellazione dei personaggi e oggetti (tipo milkshape)
- Texture
- un pò di sano "scripting" in base al motore usato, tipicamente il C++ , compilare ( compilatori free si trovano) e lanciare l'eseguibile.

Il fatto è che gli engine che rilasciano non vengono rilasciati con tutto il materiale (prefabbricati, texture, sound, IA script, GUI , etc..) per cui rimane dietro un bel lavoro da fare.

Anche a me piace bazzicare in queste cose, ma il mio grossissimo limite è la parte grafica... non sono un artista, mi perdo a creare una stanza con quattro colonne e due illuminazioni... figurarsi fare interi livelli. :D

Comunque giusto per curiosità, ti linko un bel sito dove sono presenti gli engine , commerciali e non , presenti con tanto di commenti vari:

www.devmaster.net

Ti dico subito, che a livello di praticità e semplicità è molto più facile usare giochi che permettono il modding. Alcuni hanno editor sandbox molto comodo ( tipo Dungeon Siege, NWN 2 ).
:)

MrAsd
25-07-2007, 17:31

In italiano penso non troverai nulla. Comunque ti consiglio CrystalSpace http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page

Giant Lizard
25-07-2007, 18:19
Ti dico subito, che a livello di praticità e semplicità è molto più facile usare giochi che permettono il modding. Alcuni hanno editor sandbox molto comodo ( tipo Dungeon Siege, NWN 2 ).
:)

Ecco, se volessi creare un mod per qualche gioco? Che giochi consigli che abbiano ottimi software di editing? :)

giacomo_uncino
25-07-2007, 22:02
Fondamentalmente di engine sia gratuiti (Ogre , ILLRICH , per fare un esempio) o messi ora gratuitamente come Quake engine ce ne sono. Il fatto che quello che ti serve è :

- Un programma per creare il mondo 3d (e quindi la capacità di usare world editor )
- Un programma per la modellazione dei personaggi e oggetti (tipo milkshape)
- Texture
- un pò di sano "scripting" in base al motore usato, tipicamente il C++ , compilare ( compilatori free si trovano) e lanciare l'eseguibile.

Il fatto è che gli engine che rilasciano non vengono rilasciati con tutto il materiale (prefabbricati, texture, sound, IA script, GUI , etc..) per cui rimane dietro un bel lavoro da fare.

Anche a me piace bazzicare in queste cose, ma il mio grossissimo limite è la parte grafica... non sono un artista, mi perdo a creare una stanza con quattro colonne e due illuminazioni... figurarsi fare interi livelli. :D

lo posto pure qui forse è più interessante: comunque un pò di tempo fa ho trovato un progetto tutto italiano l'S2ENGINE praticamente viene fornito a un prezzo ridotto un intera suite x la creazione di giochi (100€) (ci stavo facendo un pensierino poi carenza di money tempo ecc ) e comprende: l'engine, 4 editor
-world editor (per la creazione di livelli)
- material editor (per la creazione dei materiali, inserendo le varie textures: colore, alpha, normal map, specular map, luminanza, detail map, etc...)
- model studio (per il mixaggio delle enimazioni dei modelli e la rifinitura di altri parametri semrpe dei characters)
- scene studio (per l'inserimento di luci, oggetti, armi, portali, etc... con tutti i loro parametri) (qui ho fatto un pò di copia/incolla da qui http://paooolino.altervista.org/forumirrlicht/viewtopic.php?p=4379&sid=6c7d9d6bac2bb861cf28189f7d09d007 )
inoltre a quanto pare sono compresi modelli, texture e uno script da loro prodotto,altre feature sono: gestione delle ombre automatica, illuminazione e shaders limitati per adesso al 1.x, le luci proiettano textures, nebbia volumetrica, le luci si vedono sulla nebbia

http://www.profenix.com/index.html link dovi si trovano screen e filmati aggiungo che hanno fatto un loro gioco, niente di eccezionale un fps per dimostrare le doti del loro engine

dani&l
26-07-2007, 08:08
lo posto pure qui forse è più interessante: comunque un pò di tempo fa ho trovato un progetto tutto italiano l'S2ENGINE p....

Si nelle mie lunghe ricerche sono capitato anche in quel progetto. Attendevo a dire il vero una demo da provare, è impossibile comprare a "scatola chiusa" un software del genere , anche se sole 100€ (se avessi fatto cosi con tutti avrei spesi milioni :D )
Sembrava interessante, worldeditor tipo sandbox, quindi abbastanza semplice e intuitivo, modelli di default e texture già presenti (che sembra na cazzata ma senza devi sbatterti a cercarli e a crearli). Dare un occhio non si sà mai.

Ecco, se volessi creare un mod per qualche gioco? Che giochi consigli che abbiano ottimi software di editing? :)

Quello di NWN2 non è niente male, hai l'editor del terreno semplice, (alza / abbassa terreno), ci sono un sacco di mod aggiuntivi da installare per facilitare la cosa. Ovviamente è da tenere in considerazione se vuoi creare un'avventura RPG. Anche l'editor del primo NWN , più semplice (non c'è il terreno editabile "free", era a blocchi).
Andando sugli FPS, oddio se vuoi una cosa di una semplicità banale prova a dare un occhio a : www.fpscreator.com
Ti posso dire che nel giro di 15 minuti ti puoi creare un paio di stanza, illuminarle, piazzare nemici e giocare senza problemi. Anche se poi alla lunga risulta essere LIMITATISSIMO. MA se si vuole fare qualcosina non è male.
Ritornando ai giochi , fps, un pò tutti, da half life 2 , Unreal, etc.. hanno il worldeditor simile.... bisogna prendere la mano. In compenso con questi giochi hai già tutti i prefabbricati, i modelli e le texture del gioco presenti (che non è poco).

Andando sugli "stand-alone", uno che và per la maggiore, buon compromesso tra semplicità e resa , è il gamestudio. Ma anche qui, o impari la grafica 3d e comunque ti procuri il materiale con prefabbricati, modelli etc... o hai un lavoro immenso da fare ( http://www.3dgamestudio.de/ )

Poi sul più semplice e senza pretese ci sono motori per i giochi 2D, da gamemaker, rpgmaker, torque2d , e un sacco di creatori d'avventura punta e clicca free stile lucas.

3.2 ghz
26-07-2007, 11:07
inscritto questa discussione mi piace.
ma se si fa un tread ufficiale: come creare un gioco? :sofico: :sofico: :oink:

dani&l
26-07-2007, 12:30
inscritto questa discussione mi piace.
ma se si fa un tread ufficiale: come creare un gioco? :sofico: :sofico: :oink:

Io potrei fare un thread " Come installare 40 engine grafici e tools vari senza realizzare niente di fatto" :asd:

:cry:

3.2 ghz
26-07-2007, 13:09
Io potrei fare un thread " Come installare 40 engine grafici e tools vari senza realizzare niente di fatto" :asd:

:cry:

ma lol
inizio a cercare perchè mi interessa sta "cosetta". e il c++ che mi preoccupa

dani&l
26-07-2007, 13:31
ma lol
inizio a cercare perchè mi interessa sta "cosetta". e il c++ che mi preoccupa

Fai conto che i motori free hanno un bel 90% il source da compilare in C / C++ per cui si presuppone la capacità di programmare in C per usarli anche in modo semplice (tipo avviare una sessione in 3d caricando una mappa compilata con un qualsiasi worldeditor).

Esistono però soluzioni più semplici, come il darkbasic,blitzbasic, oppure engine come il TrueVision 3d che si applica al Visual basic .net

Oppure puntare a soluzioni stand alone, con scripting in like-c oppure in python.
Guarda per esempio Cube è un gioco con editor compreso, modificabile a piacere:
http://wouter.fov120.com/cube/

Non l'ho mai provato però...

Giant Lizard
26-07-2007, 13:46
l'editor di NWN2 è in italiano?

e se provassi ad usare il construction set di Oblivion? Può essere un'idea?

Giant Lizard
27-07-2007, 21:46

up :)

3.2 ghz
28-07-2007, 08:49
up :)
cmq abbiamo gia da dove iniziare: con i vari programmi indicati :D ( sopra )

dani&l
28-07-2007, 12:48

L'editor di NWN2 mi sembra (non ricordo più, ma perchè non ci faccio più caso) che sia comunque in italiano.

Il CS di oblivion... lascia perdere se non vuoi diventare matto. Solo per fare un dungeon (che tra l'altro sono tutti simili) hai dei pezzi come i puzzle da combinare assime, dovendo "azzeccare" la posizione giusta nelle tre dimensioni. Dicasi lo stesso del mondo esterno, non esistendo una funzione che funga da "fisica" ed appoggi l'oggetto sul terreno, devi lavorare alzando e abbassando con un editor, che di primo acchito, non mi è parso molto semplice da manovrare.

A meno che decidi di usare il background già preconfezionato e aggiungere solo quest , te lo sconsiglio (ma io faccio poco testo, sono proprio impedito :D )

Giant Lizard
04-08-2007, 18:03
L'editor di NWN2 mi sembra (non ricordo più, ma perchè non ci faccio più caso) che sia comunque in italiano.

Il CS di oblivion... lascia perdere se non vuoi diventare matto. Solo per fare un dungeon (che tra l'altro sono tutti simili) hai dei pezzi come i puzzle da combinare assime, dovendo "azzeccare" la posizione giusta nelle tre dimensioni. Dicasi lo stesso del mondo esterno, non esistendo una funzione che funga da "fisica" ed appoggi l'oggetto sul terreno, devi lavorare alzando e abbassando con un editor, che di primo acchito, non mi è parso molto semplice da manovrare.

A meno che decidi di usare il background già preconfezionato e aggiungere solo quest , te lo sconsiglio (ma io faccio poco testo, sono proprio impedito :D )

quindi quello di NWN2 è migliore? Anche per chi il gioco non lo conosce proprio? :p

3.2 ghz
05-08-2007, 13:40
oppure bellissimo ti diverti una cosetta :D puoi utilizzare gta sana andreas.
ti crei il mondo tuo ( e su gtanetwork trovi i tool ) si ci metti molto ma puoi fare il tuo mondo caricare le tue auto e modificare nomi fare missioni ( tue ) ecc ecc
per le armi uguale.
e completamente personalizzabile gta san andreas :) :O :O :eek:
adesso posto uno screen di che si può fare xD
ecco
http://img266.imageshack.us/img266/3126/grtaasdqp3.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=grtaasdqp3.jpg)
:D se personalizzi la tua copia e legale ( penso proprio di si ) ma se la vendi e illegale. pensaci cmq e un buon consiglio

Giant Lizard
05-08-2007, 14:19
oppure bellissimo ti diverti una cosetta :D puoi utilizzare gta sana andreas.
ti crei il mondo tuo ( e su gtanetwork trovi i tool ) si ci metti molto ma puoi fare il tuo mondo caricare le tue auto e modificare nomi fare missioni ( tue ) ecc ecc
per le armi uguale.
e completamente personalizzabile gta san andreas :) :O :O :eek:
adesso posto uno screen di che si può fare xD
ecco
http://img266.imageshack.us/img266/3126/grtaasdqp3.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=grtaasdqp3.jpg)
:D se personalizzi la tua copia e legale ( penso proprio di si ) ma se la vendi e illegale. pensaci cmq e un buon consiglio

interessante anche questo, anche se la grafica di San Andreas non è un gran che in confronto ad Oblivion e NWN2 :p

Ma l'editor è interno al gioco?

3.2 ghz
05-08-2007, 14:44
interessante anche questo, anche se la grafica di San Andreas non è un gran che in confronto ad Oblivion e NWN2 :p

Ma l'editor è interno al gioco?

be la grafica io la ho a minimo :O
cmq l'editor lo scarichi da www.gtanetwork.it e puoi fare tutto. nella sezione download di san andreas ti spiega come fare aggiungere auto ecc ecc :D

dani&l
06-08-2007, 07:59
quindi quello di NWN2 è migliore? Anche per chi il gioco non lo conosce proprio? :p

Dipendi cosa intendi come migliore. A livello di semplicità e praticità, il primo è il migliore, il secondo mi pareva più "completo", e graficamente più soddisfacente, certo, ma un pò più difficilotto da gestire.

Giant Lizard
08-08-2007, 08:52
qualcuno addirittura mi ha consigliato quello di NWN (il primo) perchè dice sia migliore del secondo... :confused:

ormai comunque ho capito che li proverò tutti e 3 :O

Yota79
08-08-2007, 09:28
mi iscrivo, molto interessante. :)