PDA

View Full Version : Il postino

Hal2001
25-07-2007, 13:57
Ho sempre considerato questa figura come qualcosa di mistico.
L'uomo che ti porta a casa la corrispondenza, i pacchi, con cui scambi a volte per decenni una parola, un sorriso, gli auguri.
Ultimamente però mi sto ricredendo: è tutta la settimana che ritrovo avvisi di ritirare colli o raccomandate all'ufficio centrale del paese. Pensavo visto il periodo molto impegnato che pover'uomo non trovasse nessuno. Oggi però al terzo cartoncino giallo di questa settimana, però sono andato in escandescenza: questo sfaticato che ha preso il posto del vecchio ormai non porta nemmeno più i piccoli colli, ha consegnato direttamente il cartoncino precompilato.
D'inverno mi getta la posta che non entra nella cassetta per terra magari anche se vi sono delle pozzanghere.
Ora tutto questo non è assurdo? Il motivo per cui non ho fatto un proclamo ufficiale è la paura di fargli perdere il posto, ma ora davvero sta superando tutti i limiti, le ultime due erano raccomandate dall'estero con componenti di cui necessitavo urgentemente.

kappa85
25-07-2007, 14:06
Non so da altre parti, ma ora da noi i postini non sono più assunti dall'ufficio locale, ma sono assegnati da un ufficio di zona più grande, col risultato che ora cambiando ogni 3 mesi non fanno in tempo neanche a impararsi le vie. Prima il postino (in un paese di 5000 abitanti) conosceva tutti... per esempio la posta che arrivava a un domicilio appena traslocato sapeva benissimo dove portarla...

Tommy_83
25-07-2007, 14:07
Non mi pronuncio. so solo che suona sempre 2 volte:O

Jammed_Death
25-07-2007, 14:35
sarà uno dei tanti che non hanno voglia di lavorare ma che occupano il posto

Crux_MM
25-07-2007, 14:42
Vacci a parlare: gli dici che il prossimo cartoncino giallo, la prossima roba gestita male fai un proclamo e perde il posto!
In modo civile risolvi tutto!

Burrocotto
25-07-2007, 15:00
L'uomo che ti porta a casa la corrispondenza, i pacchi, con cui scambi a volte per decenni una parola, un sorriso, gli auguri.
Ultimamente però mi sto ricredendo: è tutta la settimana che ritrovo avvisi di ritirare colli o raccomandate all'ufficio centrale del paese. Pensavo visto il periodo molto impegnato che pover'uomo non trovasse nessuno. Oggi però al terzo cartoncino giallo di questa settimana, però sono andato in escandescenza: questo sfaticato che ha preso il posto del vecchio ormai non porta nemmeno più i piccoli colli, ha consegnato direttamente il cartoncino precompilato.
D'inverno mi getta la posta che non entra nella cassetta per terra magari anche se vi sono delle pozzanghere.
Ora tutto questo non è assurdo? Il motivo per cui non ho fatto un proclamo ufficiale è la paura di fargli perdere il posto, ma ora davvero sta superando tutti i limiti, le ultime due erano raccomandate dall'estero con componenti di cui necessitavo urgentemente.
Io reclamerei proprio x fargli perdere il posto.
Che c@zzo,se vuoi lavorare,devi LAVORARE,non studiare metodi x faticare meno. :read:

exyana
25-07-2007, 15:02
Il nostro nuovo postino per le raccomandate non viene dalla porta a portartele, ti suona, e se non sei lesto ad andare giù e ritirarle, ti lascia in cassetta l'avviso di raccomandata.

ceccoos
25-07-2007, 15:05
Postini?

Ma se sono tutti ragazzini iterinali oramai....

Sai che gliene frega per 1 mese di lavoro......

Vigorello
25-07-2007, 15:07
Io reclamerei proprio x fargli perdere il posto.
Che c@zzo,se vuoi lavorare,devi LAVORARE,non studiare metodi x faticare meno. :read:

Te come li porteresti i pacchi sul motorino insieme alla miriade di posta che gli viene affidata?
Preferisci che la roba ti arrivi sana e salva oppure per non andare a ritirarla all'ufficio postale vuoi che venga inzeppata nel bauletto con altri 20Kg (se gli va bene) di posta, pubblicità target, bollette, cataloghi, guide sky e chi più ne ha ne metta...

Punitore
25-07-2007, 15:21
ieri mi è arrivata una raccomandata, mentre hanno suonato ero al telefono e non riuscivo a chiudere tanto in fretta, ho messo quasi un minuto e la postina (giovane e carina devo dire :oink: ) era che mi aspettava sul vialetto di casa, è stata gentile a non lasciarmi il classico cartoncino ma ad aspettarmi, sono quasi sicuro avesse sentito voci e per non sembrare scortese mi ha aspettato...

invece qualche mese fa aspettavo un altra raccomadnata, ero in cucina sul divano e dalla finestra di vede l'entrata di casa, bè ha suonato, mi sono affacciato e stava compilando il cartoncino un postino mai visto :mad:
cioè neanche 10 secondi per alzare la testa... sono uscito abbastanza incazzato e il postino si è scusato dicendo che aveva fretta... bah... però se fanno così tanto vale togliere che te la portano a casa...

Burrocotto
25-07-2007, 15:30
Te come li porteresti i pacchi sul motorino insieme alla miriade di posta che gli viene affidata?
Preferisci che la roba ti arrivi sana e salva oppure per non andare a ritirarla all'ufficio postale vuoi che venga inzeppata nel bauletto con altri 20Kg (se gli va bene) di posta, pubblicità target, bollette, cataloghi, guide sky e chi più ne ha ne metta...
Il trattar male gli oggetti degli altri fa parte del lavorare nei trasporti...il non voler aspettare 3 secondi xchè l'utente scenda significa solo esser stronzi.
3 settimane fa...era un venerdì...passa Sda,dovevo pagare in contrassegno. Scendo e avevo solo 50 euri...il tipo mi fa che non ha moneta...allora salgo su,prendo tutte le monetine che ho in casa,in modo da arrivare a una cifra tonda (x cui il corriere doveva darmi 15 euri di resto)...scendo giù e sto cristo non ha pezzi da 5...allora gli faccio "aspetta un secondo,corro al bar qua a fianco a farmeli cambiare..."
e lui "no,senti,ho fretta,ripasso LUNEDI'...."
Al che mi stavo x incazzare e gli faccio (dato che il pacco ce l'avevo in mano io :D) "no,tu ASPETTI e vado a farmi cambiare i soldi...".

Posso capire che tu non hai le monete...posso "sopportare" che non hai neanche pezzi da 5...ma che (di venerdì) mi dici che ripassi LUNEDI' x una TUA mancanza no...manco mi avesse detto "ripasso tra un'ora".
Il comportamento dei postini e corrieri è ormai al limite della decenza,vedi che se arrivano proteste su proteste (ed eventualmente denunce) qualcosa cambierà.
Certo che se nessuno si lamenta,continueranno a fare quel che vogliono....

Punitore
25-07-2007, 15:39
Il trattar male gli oggetti degli altri fa parte del lavorare nei trasporti...il non voler aspettare 3 secondi xchè l'utente scenda significa solo esser stronzi.
3 settimane fa...era un venerdì...passa Sda,dovevo pagare in contrassegno. Scendo e avevo solo 50 euri...il tipo mi fa che non ha moneta...allora salgo su,prendo tutte le monetine che ho in casa,in modo da arrivare a una cifra tonda (x cui il corriere doveva darmi 15 euri di resto)...scendo giù e sto cristo non ha pezzi da 5...allora gli faccio "aspetta un secondo,corro al bar qua a fianco a farmeli cambiare..."
Al che mi stavo x incazzare e gli faccio (dato che il pacco ce l'avevo in mano io :D) "no,tu ASPETTI e vado a farmi cambiare i soldi...".

Posso capire che tu non hai le monete...posso "sopportare" che non hai neanche pezzi da 5...ma che (di venerdì) mi dici che ripassi LUNEDI' x una TUA mancanza no...manco mi avesse detto "ripasso tra un'ora".
Il comportamento dei postini e corrieri è ormai al limite della decenza,vedi che se arrivano proteste su proteste (ed eventualmente denunce) qualcosa cambierà.

ma anche no... non c'è scritto da nessuna parte che puoi trattare male gli oggetti degli altri...
solo che lo fanno, ma non è che "fa parte del lavoro", questo non esiste...

giapal
25-07-2007, 15:45

Ti capisco, ma la mancanza è stata tua e non sua. Eri tu che dovevi avere la cifra pronta, visto che chi ti consegna un pacco, pagato con contrassegno, non è tenuto a dare il resto.

Vinc86
25-07-2007, 15:45
nn ci sono più i postini di una volta:O

Burrocotto
25-07-2007, 15:50
ma anche no... non c'è scritto da nessuna parte che puoi trattare male gli oggetti degli altri...
solo che lo fanno, ma non è che "fa parte del lavoro", questo non esiste...
Infatti ho detto che è consuetudine,non che siano autorizzati.
Ho visto i corrieri lanciare la roba sui camion...dico,ma appoggiarla ti da fastidio?
Persino in posta mi han lanciato sotto i miei occhi il pacco che dovevo spedire. :doh:

Ti capisco, ma la mancanza è stata tua e non sua. Eri tu che dovevi avere la cifra pronta, visto che chi ti consegna un pacco, pagato con contrassegno, non è tenuto a dare il resto.
A dire il vero,se fai consegne,dovresti cmq avere un fondo cassa x eventuali resti (quando vai al supermercato,mica ti presenti coi soldi esatti al centesimo),quindi potremo parlare di un concorso di colpa. :stordita:
Quello che mi ha infastidito xò è il "non posso aspettare,ripasso lunedì" (ovvero 3 giorni dopo)...cristo,x non perdere quei 3 minuti (il tempo di correre al bar a fianco e far cambiare i soldi) te vuoi farmi aspettare 3 giorni? Poteva benissimo dirmi "ripasso tra tot minuti",avrei accettato tranquillamente.

exyana
25-07-2007, 15:58
nn ci sono più i postini di una volta:O
al di là della battuta è vero, all'inizio ce n'era uno che era lì da una decina d'anni e ovviamente conosceva tutti, sapeva a quali vicini suonare se non trovava nessuno in casa, poi da un anno o due hanno cominciato a cambiare ogni 2/3 mesi e ovviamente c'è quello + bravo e quello che se ne frega.
Ma x chi come me abita in un palazzo, il postino è obbligato a portarti le raccomandate dalla porta dell'appartamento o può aspettare nel portone (come fa quello che c'è adesso)?

Tjherg
25-07-2007, 16:04
Non so da altre parti, ma ora da noi i postini non sono più assunti dall'ufficio locale, ma sono assegnati da un ufficio di zona più grande, col risultato che ora cambiando ogni 3 mesi non fanno in tempo neanche a impararsi le vie. Prima il postino (in un paese di 5000 abitanti) conosceva tutti... per esempio la posta che arrivava a un domicilio appena traslocato sapeva benissimo dove portarla...

Non posso che quotare, ho un amico che fa il postino, è velocissimo giovane e con tanta voglia di lavorare, prima per arrotondare e guadagnare qualcosa in piu' con gli straordinari, chiedeva ogni giorno di farsi assegnare altre zone oltre la sua, poi hanno fatto accordi per mettere trimestrali malpagati. Questi trimestrali sono assunti da agenzie interinali ( logico che ci guadagnano solo queste), fanno praticamente le zone scoperte che voleva occupare il mio amico cambiano spesso così non si memorizzano il giro ed ecco i risultati, tutto questo perchè le poste non voglio assumere nuovo personale, costa troppo.

Burrocotto
25-07-2007, 16:09
al di là della battuta è vero, all'inizio ce n'era uno che era lì da una decina d'anni e ovviamente conosceva tutti, sapeva a quali vicini suonare se non trovava nessuno in casa, poi da un anno o due hanno cominciato a cambiare ogni 2/3 mesi e ovviamente c'è quello + bravo e quello che se ne frega.
Ma x chi come me abita in un palazzo, il postino è obbligato a portarti le raccomandate dalla porta dell'appartamento o può aspettare nel portone (come fa quello che c'è adesso)?
Penso che possa tranquillamente aspettare....in fondo,se abiti in un palazzo di 5 piani senza ascensore,'so c@zzi tuoi,mica del postino. ;)
Mica può farsi 400 piani di scale al giorno xchè i palazzi che becca son senza ascensore. ;)

exyana
25-07-2007, 16:13
Penso che possa tranquillamente aspettare....in fondo,se abiti in un palazzo di 5 piani senza ascensore,'so c@zzi tuoi,mica del postino. ;)
Mica può farsi 400 piani di scale al giorno xchè i palazzi che becca son senza ascensore. ;)
no vabbè il mio palazzo l'ascensore ce l'ha, e gli altri postini le raccomandate le hanno sempre portate, l'altra questione è che dopo aver suonato al citofono aspetta abbastanza poco.

Vigorello
25-07-2007, 16:23
A dire il vero,se fai consegne,dovresti cmq avere un fondo cassa x eventuali resti

Basta il primo che gli da i soldi sani ed ecco li che il fondo cassa è andsato a farsi benedire... sai che ti deve arrivare un contrassegno, conosci la cifra, ti tieni i soldi pronti... loro stanno lavorando e non possono di certo aspettare che vai a cambiare i soldi.... non sono usciti con il camion solo per te... se non puoi ritirarlo per una tua mancanza o aspetti il giro successivo o te lo vai a ritirare al deposito.

Il postino ti deve suonare e devi scendere, se sale ti fa una cortesia, ma vista la mole di roba che gli danno da consegnare, se non vuoi scendere e/o non rispondi in tempi brevi al citofono, è giusto che ti lascino il cartoncino

orestino74
25-07-2007, 16:30
Ma che diavolo è un PROclamo?????????????????????

paditora
25-07-2007, 16:38
ma i pacchi ormai manco li portano più.
vengono affidati a SDA.

paditora
25-07-2007, 16:43

e c'ha ragione scusa.
se tutti facessero come te a che ora finirebbe il giro alle 2 di notte.
io se devo pagare in contrassegno cerco sempre di avere i soldi contati o al massimo 1-2 euro in più.

paditora
25-07-2007, 16:54
A dire il vero,se fai consegne,dovresti cmq avere un fondo cassa x eventuali resti (quando vai al supermercato,mica ti presenti coi soldi esatti al centesimo),quindi potremo parlare di un concorso di colpa. :stordita:
Quello che mi ha infastidito xò è il "non posso aspettare,ripasso lunedì" (ovvero 3 giorni dopo)...cristo,x non perdere quei 3 minuti (il tempo di correre al bar a fianco e far cambiare i soldi) te vuoi farmi aspettare 3 giorni? Poteva benissimo dirmi "ripasso tra tot minuti",avrei accettato tranquillamente.
3 minuti li perde con te, 3 minuti con quello dopo, altri 3 con quello dopo ancora e a fine giornata ha accumulato 2 ore di tempo in più. :p
e poi scusa metti che dopo di te doveva andare a 1km di distanza?
sarebbe dovuto ritornare indietro e darti il pacco e sicuramente avrebbe perso molto di più che 3 minuti.

shinji_85
25-07-2007, 17:07
Che io sappia i corrieri non son tenuti a dare il resto... Ma forse sono io ad essere male informato... :boh:

Burrocotto
25-07-2007, 17:52
no vabbè il mio palazzo l'ascensore ce l'ha, e gli altri postini le raccomandate le hanno sempre portate, l'altra questione è che dopo aver suonato al citofono aspetta abbastanza poco.
Se aspetta poco è un discorso diverso dal salire al tuo piano.
Di certo che se ne va dopo che tu gli hai detto che scendi,è un infame.

e c'ha ragione scusa.
se tutti facessero come te a che ora finirebbe il giro alle 2 di notte.
io se devo pagare in contrassegno cerco sempre di avere i soldi contati o al massimo 1-2 euro in più.
Quando facevo il pizza boy non mi davano MAI i soldi contati. Ed erano LORO a chiamare x farsi portare le pizze.
Sto pacco mi è arrivato alle 14,ero appena tornato a casa da 15 minuti,mica sapevo che sarebbe arrivato quel giorno!

3 minuti li perde con te, 3 minuti con quello dopo, altri 3 con quello dopo ancora e a fine giornata ha accumulato 2 ore di tempo in più. :p
e poi scusa metti che dopo di te doveva andare a 1km di distanza?
sarebbe dovuto ritornare indietro e darti il pacco e sicuramente avrebbe perso molto di più che 3 minuti.
E metti che io in quel pacco avevo un medicinale ultra importante o qualcosa che serviva AL MIO LAVORO?
Se il tuo lavoro è CONSEGNARE PACCHI devi aspettare anche 3 minuti. Sei PAGATO x quello,è un lavoro che va a NUMERO di consegne,non a tempo impiegato.
Son affari tuoi se ci metti 1ora x una consegna o 1minuto...ed è proprio x questo che i postini non aspettano.
Loro devono fare un certo giro,prima finiscono,prima vanno a casa. ;)
Facile far così... ;)

Che io sappia i corrieri non son tenuti a dare il resto... Ma forse sono io ad essere male informato... :boh:
Dato che x il contrassegno paghi alle poste (o al corriere) una tariffa in +,mi pare quantomeno logico che ti diano il resto. Paghi il contrassegno? Allora voglio anche qualche servizio,no?

paditora
25-07-2007, 18:24
Se il tuo lavoro è CONSEGNARE PACCHI devi aspettare anche 3 minuti. Sei PAGATO x quello,è un lavoro che va a NUMERO di consegne,non a tempo impiegato.
Son affari tuoi se ci metti 1ora x una consegna o 1minuto...ed è proprio x questo che i postini non aspettano.
Loro devono fare un certo giro,prima finiscono,prima vanno a casa. ;)
Facile far così... ;)
Ah quindi uno può tenerlo li pure mezz'ora.
Uno non ha i soldi in contanti va in banca a prelevare e poi glieli porta.
Secondo il ragionamento che fai uno potrebbe benissimo fare così.

shinji_85
25-07-2007, 18:28
Dato che x il contrassegno paghi alle poste (o al corriere) una tariffa in +,mi pare quantomeno logico che ti diano il resto. Paghi il contrassegno? Allora voglio anche qualche servizio,no?

Non vorrei insistere...
Ma credo che sia proprio scritto nelle condizioni del "servizio"...
Io ricordo di averlo letto la prima volta che ho ricevuto un pacco e pagato in contrassegno...
Pure mio padre quando paga con 'sto sistema si prepara sempre la cifra esatta...
Anche perché di solito uno sa benissimo in anticipo quanto dovrà sborsare... ;)

elfly
25-07-2007, 19:00
prova magari inizialmente a lasciargli un messaggio vicino alla tua casella di posta (visto che molla lì i cartoncini e se ne va, suppongo che sia anche difficile beccarlo)...
se poi continua, bè allora fai qualcosa di più "concreto".

CYRANO
25-07-2007, 19:38
da qualche settimana abbiamo installato delle cassette postali esterne, fuori dal cortile , verso il cancelletto da cui si accede al cortile stesso.
le cassette non sono grandi abbastanza da contenere pacchi e pacchetti e ci era stato detto che in quel caso il postino avrebbe suonato e consegnato il pacco a mano.
un par de bae. son 2 gg che trovo pacchetti meta' dentro e meta' fuori la cassetta , e non ci vuole molto che qualcuno , passando di li' , li porti via...

coapozpoa

Hal2001
25-07-2007, 21:13
un par de bae. son 2 gg che trovo pacchetti meta' dentro e meta' fuori la cassetta , e non ci vuole molto che qualcuno , passando di li' , li porti via...

Appunto, è pure quello che fa questo tipo!

A chi chiedeva perché non vado dal direttore a protestare, o peggio a scrivere direttamente alla sede della provincia: questo signore ha una famiglia, è stato male tempo fa (credo un esaurimento) e solo di recente ha ripreso il suo posto.
La verità è che comunque so che razza di lavoro facciano, con quanti maleducati si scontrino ogni giorno e che assegnano sempre più corrispondenza e zone con gli stessi soldi.

naitsirhC
25-07-2007, 21:17

E cosa aspetti ancora?
Fagli cambiare metodo, o fagli cambiare lavoro.

Khry
25-07-2007, 21:28
io il postino me lo sono fatto amico:O
gli ho aggiustato il pc 2 volte lol:sofico:
se mi arriva una raccomandata e non mi trova me la lascia nella cassetta delle lettere e passa il giorno dopo per firmare:D oppure mi telefona e mi avverte che passa il giorno dopo:sofico::p

++CERO++
25-07-2007, 21:44
Ma che perde il posto, con tutti i diritti sindacali (e le raccomandazioni
per entrare in posta....) :D

Si, anche il mio è un giovane stronzetto (nuovo) e ci gode un mondo a
portarmi le multe... :rolleyes:

Proprio egli, il quale non usa mai il casco, e si fà tutta la via dove
abito in contromano (senso unico) :mad: :mad: :mad:

Vendetta tremenda vendetta, se lo becco con la macchina lo stiro sotto ! :mad: :mad: :mad:

Vigorello
26-07-2007, 11:06
ma i pacchi ormai manco li portano più.
vengono affidati a SDA.

Se per questo mi pare che a Roma non portano più nemmeno le raccomandate...

Loro devono fare un certo giro,prima finiscono,prima vanno a casa.

Forse vale nei piccoli centri ed in ogni caso devono aspettare la fine del turno (8-14) per andarsene visto che devono timbrare e poi, la maggior parte delle volte, se rientrano prima dal giro si sistemano il casellario per il giorno dopo, preparano i pacchi di posta che i viaggettari la mattina presto portano nei punti di raccolta...

Burrocotto
26-07-2007, 12:33
Ah quindi uno può tenerlo li pure mezz'ora.
Uno non ha i soldi in contanti va in banca a prelevare e poi glieli porta.
Secondo il ragionamento che fai uno potrebbe benissimo fare così.
Guarda che gli ho detto "corro al bar" (che x altro era a 10metri da dove lui aveva parcheggiato)...mica me la son presa comoda!
Ci avrò messo 3 minuti appunto...capisco non prendersela comoda,ma cribbio,3 minuti puoi anche aspettarli,no?

Forse vale nei piccoli centri ed in ogni caso devono aspettare la fine del turno (8-14) per andarsene visto che devono timbrare e poi, la maggior parte delle volte, se rientrano prima dal giro si sistemano il casellario per il giorno dopo, preparano i pacchi di posta che i viaggettari la mattina presto portano nei punti di raccolta...
Mmm,penso che il mio postino rimanga al bar x far passare il tempo piuttosto che tornare in ufficio e lavorare... ;)

paditora
26-07-2007, 12:37
Guarda che gli ho detto "corro al bar" (che x altro era a 10metri da dove lui aveva parcheggiato)...mica me la son presa comoda!
Ci avrò messo 3 minuti appunto...capisco non prendersela comoda,ma cribbio,3 minuti puoi anche aspettarli,no?
scusa ma hai detto che sei sceso e salito a casa per ben due volte quindi presumo che 10 minuti buoni già li aveva aspettati, probabilmente si sarà stufato di aspettare.