View Full Version : [HELP] Asus P4PE: si accende led verde ma la scheda è morta
Ieri ho preso praticamente gratis (5€) una scheda madre+pentium IV 2ghz+ram di cui però non si sapeva se funzionasse o no, mi spiego meglio i pezzi provenivano da un pc funzionante ma sono stati riposti in un box con altra roba senza protezioni.
Così stamattina collego la mobo al mio ali (staccato dal pc), cortocircuito i pin sulla mobo per l'accensione (manca il cavo col pulsante) e l'ali parte. Il led verde sulla mother è acceso la ma la scheda è morta.
Non gira neanche la ventola del dissipatore cpu. Inoltre ho notato che un piccolo chip (di quelli rimovibili con zoccolo) in basso a destra con sigla W55F10A diventa praticamente bollente :mbe: cosa che sulla mia P4P800E non accade (mi pare che il chip sia lo stesso).
La motherboard è una P4PE e guardandola attentamente non presenta nessun graffio, colpo, rottura, condensatori gonfi, ecc...
Secondo voi è da buttare o si può fare qualcosa? C'è qualche jumper da controllare?? (magari è per quello che non si avvia)
:help: :help: :help:
Bravonera2
25-07-2007, 13:37
secondo me chi te l'ha venduta sapeva benissimo che non andava... Se l'hai presa su Ebay è un classico..
In passato ho visto spendere anche oltre 100 euro per materiale venduto come non testato... :muro:
Comunque l'unica cosa che potresti fare è caricare un bios aggiornato su floppy e accendere la mobo sperando che vada in recovery...
Ne dubito fortemente, secondo me è da buttare..:(
si presa su ebay...ma x 5€ ho detto vabbè proviamo :)
però cioè è strano...non ci sono danni visibili diciamo...non capisco xkè non funziona...l'unica cosa mi pare che diversi jumper sono vuoti, però magari molti sono di quelli dove vanno attaccati connettori x altoparlante, led ide, power...
se fosse il procio "bruciato" la ventola cpu girerebbe lo stesso?
Ora cmq ho scritto una mail alla Asus chiedendo se magari possono cambiarla in garanzia pur non avendo lo scontrino :Prrr: :Prrr: (anke se immagino sia mooooolto difficile)
Sergio92
25-07-2007, 13:59
prova a fare come ha detto Bravonera, controlla se c'è la batteria a bottone e fai un clear cmos, ma quasi sicuramente nn funziona e di certo nn te la cambiano in garanzia
la batteria c'è... clera cmos l'ho fatto stamat spostando il jumper per 5 secondi...vabbè pazienza...non riesco davvero a capire perchè non funziona cmq...cioè mancasse un'integrato direi ok è quello :Prrr: :Prrr: però è perfetta...
Bravonera2
25-07-2007, 14:31
Ti faccio presente che 2 settimane fa ho aggiornato completamente il pc di un amico che aveva proprio quella mobo... Era perfetta a vedersi ma da un giorno all'altro non è più andata...
E' finita nel pattume dopo averne provate di tutti i colori...
Le mobo che sembrano perfette e poi non fanno bootare il sistema, anche se hanno led accesi e ventola cpu che gira, sono un classico,..... inoltre su ebay sono un rischio elevato ..... ma se sono vendute come non testate ( = nessun feed-back negativo se non funzionano) sono una certezza.
Purtroppo gira così .......... ed è quanto meno una perdita di tempo gigantesca ....
raga una cosa: non è che se nn attacco qualche componente la mobo non si accende? xkè io nn ho collegato niente: no sk video, no hd, no mouse e tastiera, ecc... però teoricamente la ventola cpu non dovrebbe girare lo stesso?? Cmq ho fatto un ultimo tentativo: ho provato a togliere la batteria a bottone, così le impostaz del bios dovrebbero resettarsi giusto?
Se manco così funge pazienza
x ltc044: non so se fa bootare il sistema o no xkè non ho sk video con cui provare e sinceramente mettere la mia X1600PRO col rischio di bruciarla non voglio. Cmq non penso xkè se non gira manco la ventola cpu...
x ltc044: non so se fa bootare il sistema o no xkè non ho sk video con cui provare e sinceramente mettere la mia X1600PRO col rischio di bruciarla non voglio. Cmq non penso xkè se non gira manco la ventola cpu...
una mobo senza scheda video quando parte il sistema fa inca%%are il BIOS che dà dei segnali sonori, cioè dei beep, la cui sequenza vuol proprio dire che cosa non funziona... è l'equivalente dei segnali del Bios sul video, ma serve per dare informazioni prima della inizializzazione del video stesso, prima che sia attivata la vga..
se neanche si sentono segnali sonori è brutto segno...
ma anche se li senti, buona fortuna ad interpretarli ..... devi avere la tabella dei beep del bios della tua mobo (ci sono diverse possibili tabelle di beep...) e poi devi anche capire con il tuo orecchio che sequenza si sente .... (io non ci sono mai riuscito, a parte le sequenze semplicissime...)
poi di solito quando una mobo non funziona sono partiti i condensatori .... e se hai un chip che diventa incandescente qualche cosa di elettrico che va storto dovrebbe esserci ...
Poco fa era comparso un articolo su Tom's Hardware che parlava di questo (http://www6.tomshardware.com/2007/05/18/fixing_your_motherboard/)....
ho provato anke a togliere la batteria ma nada...ah i segnali nn li sento ma xkè nn c'è manco l'altoparlante :D cmq già solo il fatto che nessun connettore 3 pin x le ventole erroghi corrente (controllato con tester) mi sa ke è da buttare...
edit: si l'operazione di sostituzione condensatori sembra semplice...però come faccio ad essere sicuro che siano quelli? :(
Bravonera2
27-07-2007, 10:52
ho provato anke a togliere la batteria ma nada...ah i segnali nn li sento ma xkè nn c'è manco l'altoparlante :D cmq già solo il fatto che nessun connettore 3 pin x le ventole erroghi corrente (controllato con tester) mi sa ke è da buttare...
edit: si l'operazione di sostituzione condensatori sembra semplice...però come faccio ad essere sicuro che siano quelli? :(
se sono i condensatori gonfi li riconosci proprio perchè la parte superiore invece di essere perfettamente piana diventa semisferica con in più la fuoriuscita di liquido che si raddensa...
no condensat gonfi non ce ne sono... mi kiedevo se potesse dipendere dal chip in questione che si surriscalda...magari è andato...sul datasheet mi sembra che fosse qualcosa che centrava con la eeprom ma nn sono sicuro...
Il problema che ando volendo provare a sostituirlo non si trova in giro :(
ah aggiungo un'altra cosa: il procio ho provato a toccarlo con con l'ali acceso ed è freddo...quindi sembrerebbe che nn arriva alimentazione...mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.