PDA

View Full Version : Problema (forse) di alimentatore Enermax

gandelr
25-07-2007, 12:50
Ciao ho un piccolo problema con il mio alimentatore enermax 600wat (non mi ricordo la sigla esatta è quello tutto rosso)
Il problema è che random mi succede che nel momento che schiaccio il pulsante di accensione del pc mi fa:

-alle volte gli da un colpo per accendersi e poi si spegne
-alle volte si sentono tre ticchetti che escono dall'alimentatore e poi da un colpo per accendersi e poi si spegne

-magari alla 10° volta che provo si accende e non mi da nessun problema

ho provato a fare diverse prove a staccare periferiche ma lo fa sempre
poi potrebbe essere che per un mese intero non me lo faccia

secondo voi è un problema di alimentatore ??

grazie mille

alecomputer
25-07-2007, 20:55
Potrebbe essere l' alimentatore , ma per essere sicuri dovresti provare a sostituirlo con un altro .
intanto potresti monitorare le tensioni dell' alimentatore per vedere se sono nella norma .
altre cause potrebbero essere qualche scheda o connettore inseriti male .

Filodream
25-07-2007, 21:10
Raga, scrivo qui perché ho appena avuto un problema molto simile col mio muletto...
praticamente la situazione è stata questa:
1_ho acceso la ciabatta come al solito, prima di accendere il pc...
2_ho premuto il tasto power sul case (il case è un recom backdraft)
3_il computer non si accendeva più:cry: Alla pressione del tasto power si accendeva per un millesimo di secondo (le ventole col led ad esempio davano una botta di luce e di rotazione e stop) e poi si rispegneva subito... Ho provato a cambiare spina, ciabatta, ecc (per fortuna ho parecchia roba di ricambio). Niente da fare...

Ho provato per curiosità ad aprire il case e staccare lo spinotto della ventola sulla pacca laterale... niente, non si accendeva lo stesso se non per quel millesimo. Allorché, dato che la lanparty ha il tastino d'accensione, ho provato ad accendere il pc da lì... e FUNZIONA:eek:
Domanda: cosa c'è che non va nel tasto power del mio case ? :muro:

gandelr
25-07-2007, 21:31
Grazie delle risposta, devo provare nel momento che non si accende ad accenderlo direttamente dalla piastra madre senza passare dal pulsante del case.
Potrebbe essere causato dalla temperatura esterna ? Mi sembra che lo faccia di più quando c'e' tanto caldo, magari ha qualche sensore che impedisce l'accensione, infatti questo alimentatore ha un dispositivo che una volta che spengo il pc non spegne immediatamente le ventole ma solamente dopo che la temperatura interna raggiunge una certo grado.
Il modello esatto del'alimentatore è

Enermax Coolergiant EG701AX

Filodream
25-07-2007, 22:27
Io non ci capisco più niente...
dopo averlo correttamente acceso dalla scheda madre, ho spento e provato a riaccenderlo dal tasto... e FUNZIONAVA:mbe:
Ho rispento, richiuso il case, provato a riaccendere e .... non si accende più un'altra volta. DISPERAZIONE TOTALE!:mc:

alecomputer
26-07-2007, 16:23
Mi è capitato anche a me un alimentatore che aveva difficolta ad avviarsi , a volte andava e a volto no , ho risolto cambiando alimentatore .