View Full Version : Dual Channel e Single Channel
giromapa
25-07-2007, 12:38
Scusate l'ignoranza,:mad: ma mi togliete una curiosità, se io ho una sola ram ddr-2 da 512mb a 667 Mhz; e volessi comprare due ram da 1 Gb l'una a 800 Mhz, da mettere in dual channel, per arrivare complessivamente a 2.5 Gb, Perderei "l'effetto" del dual channel a causa della ddr-2 da 512 in single channel???
Scusate l'ignoranza,:mad: ma mi togliete una curiosità, se io ho una sola ram ddr-2 da 512mb a 667 Mhz; e volessi comprare due ram da 1 Gb l'una a 800 Mhz, da mettere in dual channel, per arrivare complessivamente a 2.5 Gb, Perderei "l'effetto" del dual channel a causa della ddr-2 da 512 in single channel???
No, non perderesti l'effetto del dual channel, ma è sempre meglio non mischiare configurazioni diverse. Il consiglio è quello di installare moduli di memoria in numero pari, di uguale capacità e con la stessa configurazione (single-sided con single-sided double-sided con double-sided). Puoi anche installare moduli con frequenze differenti, sarai comunque limitati dal modulo più lento. Okkio poi che alcuni controller di memoria non supportano configurazioni di memoria miste e inoltre alcune schede madri per via del bios non bootano in queste condizioni. In ogni caso sul manuale della scheda trovi tutte le configurazioni supportate.
Sergio92
25-07-2007, 13:54
meglio mettere sempre banchi identici e in num pari
giromapa
25-07-2007, 16:08
Scusate ancora, e se ci mettesi un altro da 512 mb uguale a quello che ho (667 Mhz), e due da 1 Gb (800 Mhz) in dual channel che succederebbe?
Funzionerebbe meglio???
ronie_88
25-07-2007, 18:25
Allora per sftuttare il dual channel devi praticamente avere la stessa quantità di memoria sui due canali..Solitamente i primi due slot sono un canale e gli ultimi 2 sono un'altro..Quindi tu devi fare in modo che sui primi due ci sia la stessa quantità di memoria degli ultimi due..Per quanto riguarda le memorie, puoi usare se vuoi anche due da 512mb a 667mhz e 2 da 1gb a 800 mhz mettendone 1.5gb su un canale e 1.5gb sull'altro....Però non avrebbe tanto senso in quanto le memorie da 1gb a 800mhz le sprecheresti poichè non potrebbero andare a 800mhz ma si abbaserebbero ai 667mhz delle altre due memorie da 512mb..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.