PDA

View Full Version : Colloquio di lavoro, help!

cdere
25-07-2007, 11:21
Salve ragazzi!
Tramite i siti di ricerca del lavoro ho mandato l'email ad una azienda (un'agenzia del lavoro che ricerca personale, sistemisti junior) e mi hanno richiamato stamattina per i dettagli, mi diceva la persona con cui ho parlato che sarebbe un contratto a progetto della durata di 1 anno "tacitamente rinnovabile" (mi ha detto così bho) e dovrei lavorare per una nota azienda di adsl e telefonia fissa veloce come servizio di help-desk e qualcosina on-site, si parla di 1100 mensili netti, 55 giornalieri.

Ci trovate qualcosa che non va nella proposta? Essendo di Foggia e quest'azienda di Milano (un botto di km) posso azzardare la richiesta di una copia del contratto per fax? Sapete cos'intendeva per tacitamente rinnovabile? (devo ancora dargli il "sì" per il colloquio)

grazie mille, bye

NetEagle83
25-07-2007, 12:11
Mah... non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma da come racconti sembra proprio che andrai a finire in un call-center, con tutto quello che ne consegue... (diciamo che i CC non godono di una bella fama, l'ambiente pare non essere dei più vivibili...).

Inoltre quella del contratto a progetto "tacitamente rinnovabile" mi suona completamente nuova (oltre a puzzarmi di ca**ata). E comunque non è che sia uno splendore come contratto, non hai ferie, malattia, accantonamenti TFR ecc.
In una parola: non hai tutele! E poi il contratto a progetto dovrebbe comportare orari di lavoro liberi, mentre probabilmente tu sarai costretto a seguire i normali orari da impiegato (le classiche 8 ore lavorative al giorno credo).

Però almeno lo stipendio sembra decente (sempre se è vero). In conclusione, fatti mandare davvero una copia del contratto via fax, o comunque al colloquio chiedi delucidazioni in merito e controlla se c'è scritto "quando" riceveresti i compensi. A quanto so per i co.pro. non è nemmeno stabilito con certezza che ci sia la paga mensile...

Non fraintendermi, non voglio fare il catastrofista. Cerco solo di prepararti al peggio, poi se non è così meglio per te, e te lo auguro. ;)

cdere
25-07-2007, 12:14
grazie mille, è proprio quell'instradamento di cui avevo bisogno e hai pienamente ragione.

Altre opinioni ?

lupotto
25-07-2007, 12:17
Inoltre a quanto già ti hanno detto, presumo che in quei 1100 euro ci siano da levare anche i contributi che dovrai versare all'inps, al che in tasca ti resteranno forse 900 euro dato che mi sembra abbiano alzato le aliquite di contribuzione questi contratti:rolleyes: in conclusione è il classico contratto standard a progetto che le imprese fanno e che alla fine pare buono ma te lo mettono dove non batte il sole:( :(

U'ultima cosa, avrai anche turni festivi e notturni? di solito ne CC ci sono e se è così ti vanno a dare molto poco rispetto a quello che darai te a loro:O

DvL^Nemo
25-07-2007, 13:24
Ha scritto 1100 netti..
Il fatto non e' tanto la proposta, e' che 1100 netti a Milano ci fai poco o nulla..
Sentivo qualcuno dire che ce la faceva giusto a campare con quei soldi (1000/1100 ) mettendo 0 euro da parte.. Comunque fatti spiegare meglio di che si tratta, IMHO non sembra help desk da quello che ti hanno detto..

recoil
25-07-2007, 13:41
1100 euro con un contratto a progetto sono troppo pochi
io ne prendo 1200 ma almeno ho i contributi pagati, le ferie ecc.

a Milano con 1100 ce la fai tranquillo, a patto di non pretendere l'appartamento tutto tuo in zone servite (se no 600 euro vanno via solo di affitto) e di non folleggiare tutte le sere sui navigli sperperando la paga :D
tieni conto che metti via niente... ovvero quello che guadagni ti serve per vivere, in prospettiva futura non va bene perché devi accantonare qualcosa

cdere
25-07-2007, 14:42
ho appena ricevuto un'altra offerta analoga, stessa paga, stessi turni (anche notti) stesso contratto ma bensì 4 mesi con prospettive e lavoro nella 3g, sempre milano (nell'hinterland non proprio milano)

non so cosa caxxo fare, i miei mi scoraggiano (dove vai che fai dove dormi) e di certezze non ho nulla, tra l'altro, avrei modo di trovare una sistemazione ad esempio nelle dirette vicinanze della filiale 3g? (mi ispira molto di più questo di 4 mesi, ah tra l'altro quello di 12 era in pratica un help-desk però tecnico, quindi mi diceva il tipo non proprio call center ma quasi).

:help: :help: :help:

xglobusx
25-07-2007, 15:03
se vuoi usare queste occasioni per guardarti in torno a milano e cercare un altro lavoro li ok, ma trasferirsi da foggia a milano per sperare di essere confermato in un call center non mi sembra una buona idea. anche perchè le conferme non vengono fatte quasi mai con criterio meritocratico, a volte preferiscono avere una parte dei dipendenti fissa e una parte da far ruotare per risparmiare o guadagnare in qualsiasi modo, ad esempio con i contratti, con i corsi tipo ISO 9002, 9006 cazzi e mazzi che fanno seguire ai neoassunti.

CosasNostras
25-07-2007, 16:17
quanti anni hai??se sei giovanissimo il salto lo fareì magari acquisisci nuove esperienze...IMHO

cdere
25-07-2007, 17:49
CosasNostras: è per questo che m'invitava.. ho 19 anni..
mi hanno detto le zone, ragazzi datemi una mano voi che siete del posto magari riesco a capire un po come dovrebbe funzionare (distanze, prezzi delle camere, paranoia, movimento..):

1° azienda: sud-ovest Milano, Assago Milano Fiori
2° azienda: tre locations disponibili: Via Testi ; Via Caracciolo ; Via Favini

come sono come zone? Come ci vivrei con 1100 (o 1050 che ne so) €? Si trovano in fretta gli alloggi?

Grazie mille, siete grandi :D

no_side_fx
25-07-2007, 18:02
gli affitti a milano sono molti alti meno di 500 al mese non ne trovi..

Nous
26-07-2007, 08:27
Salve ragazzi!
Tramite i siti di ricerca del lavoro ho mandato l'email ad una azienda (un'agenzia del lavoro che ricerca personale, sistemisti junior) e mi hanno richiamato stamattina per i dettagli, mi diceva la persona con cui ho parlato che sarebbe un contratto a progetto della durata di 1 anno "tacitamente rinnovabile" (mi ha detto così bho) e dovrei lavorare per una nota azienda di adsl e telefonia fissa veloce come servizio di help-desk e qualcosina on-site, si parla di 1100 mensili netti, 55 giornalieri.

Ci trovate qualcosa che non va nella proposta? Essendo di Foggia e quest'azienda di Milano (un botto di km) posso azzardare la richiesta di una copia del contratto per fax? Sapete cos'intendeva per tacitamente rinnovabile? (devo ancora dargli il "sì" per il colloquio)

grazie mille, bye

My Two Cents :
1) i contratti a progetto sono contratti senza vincoli di orario, ti stanno proponendo una dipendenza mascherata (cosa che non si potrebbe fare ma in Italia si fa). A loro conviene perchè hai gli oneri dei dipendenti ma non i diritti (leggasi hai un superiore, hai un orario,... ma non hai ferie pagate, tfr, tredicesima/quattordicesima, ...) ;
2) il netto al mese è una cifra ingannevole, quello che conta è il lordo annuo che nel tuo caso è molto basso perchè :

l'IRPEF versata è minore di un dipendente che ha lo stesso netto ;
hai 11 o 12 mensilità (dipende da come contratti la cosa), non 13 o 14 ;
mi pare che anche i versamenti INPS siano minori, e comunque per vederteli riconosciuti dovresti lavorare 4 anni a progetto (hai una gestione separata) ;
non accantoni un TFR ;

3) a ben vedere, tu non hai un compenso mensile ma hai un valore riconosciuto al progetto che effettui, sarei curioso di conoscere che progetto segui in un call center... ;
4) i contratti a progetto hanno una scadenza, che coincide con il termine del progetto . Si rinnovano ma non tacitamente e comunque c'è un limite al numero di rinnovi che puoi fare per lo stesso progetto. Piuttosto firma un contratto biennale ;
5) attento a eventuali clausole vessatorie, che in questi contratti ci sono sempre ;
6) con quei soldi, a Milano non ci campi.

CosasNostras
26-07-2007, 09:47
CosasNostras: è per questo che m'invitava.. ho 19 anni..
mi hanno detto le zone, ragazzi datemi una mano voi che siete del posto magari riesco a capire un po come dovrebbe funzionare (distanze, prezzi delle camere, paranoia, movimento..):

1° azienda: sud-ovest Milano, Assago Milano Fiori
2° azienda: tre locations disponibili: Via Testi ; Via Caracciolo ; Via Favini

come sono come zone? Come ci vivrei con 1100 (o 1050 che ne so) €? Si trovano in fretta gli alloggi?

Grazie mille, siete grandi :D

allora ....anche a me avevano proposto qualcosa dopo il diploma(ho come te 19anni) ma per ora sono alla ricerca di un lavoro part time e non full time.
Assago quella zona la conosco molto bene(anche se abito in zona sansiro ovest).....in effetti è PIENISSIMA di aziende ....ti consigliereì di prendere in affitto con qualcuno una camera a Rozzano è li a 2km ....siamo fuori Milano e i prezzi sono più bassi .....certo non è una zona tranquilissima però ci si accontenta.:)