PDA

View Full Version : Mancata connessione per me inspiegabile

baolian
25-07-2007, 11:48
In ufficio ho una rete (ip fissi) dove è presente un access point.
A casa, per non dover riconfigurare ogni volta l'ip del portatile, ho ricreato una rete identica (stesso ssid, stessi ip, stesse chiavi etc.).
Il portatile si collega correttamente ad entrambe le reti, mentre il palmare si connette solo alla rete di casa.
Le impostazioni sul palmare devono essere per forza giuste (chiavi, ssid etc), altrimenti non si collegherebbe alla rete di casa, e queste impostazioni sono sicuramente identiche sui due ap, altrimenti il portatile non riuscirebbe a collegarsi ad entrambe.
Su entrambe le reti è attivo il filtro degli indirizzi mac, ma ho già ricontrollato 3 volte che l'indirizzo del palmare sia stato inserito correttamente.
Che altro potrei controllare?:muro:

tutmosi3
25-07-2007, 14:56
Io farei 2 reti diverse e farei ilo switch tra le 2 con Netsetman http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16091 .

Ciao

baolian
25-07-2007, 15:30
Io farei 2 reti diverse e farei ilo switch tra le 2 con Netsetman http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16091 .

Ciao

Grazie, è un programma che non conoscevo e che mi sarà molto utile.
Però non mi risolve il problema, anche perchè eventualmente la rete modificabile sarebbe quella domestica (dove il palmare funziona), mentre quella dell'ufficio deve restare per forza così (fa parte di una vpn).

Qualche idea del perchè in ufficio il palmare non riesca ad "agganciare" l'AP?:confused:

Alfonso78
25-07-2007, 22:09
Qualche idea del perchè in ufficio il palmare non riesca ad "agganciare" l'AP?:confused:

La protezione wireless dell'ufficio è supportata dal palmare?

baolian
26-07-2007, 00:17
La protezione wireless dell'ufficio è supportata dal palmare?

Sì, e poi è la stessa che uso a casa.

Però forse ho avuto un'intuizione :idea: : il mio palmare supporta i canali solo da 1 ad 11; devo vedere il canale impostato in ufficio!

Alfonso78
26-07-2007, 13:28
il mio palmare supporta i canali solo da 1 ad 11; devo vedere il canale impostato in ufficio!

se non erro dovresti averne 13.....

baolian
26-07-2007, 13:45
se non erro dovresti averne 14.....

14?

Mi era stato detto (ma la fonte era "MIO CUGGINO.COM") che i canali erano 13 per il sistema europeo ed 11 per quello USA.

Comunque tempo fa, girovagando per i menù del palmare mi ero accorto che però si potevano impostare solo i canali da 1 ad 11 (anche se è un SO ver. ITA):confused:

Non ci pensavo più, ma in effetti l'AP dell'ufficio ho verificato essere su canale 13. L'ho spostato sull'1 ed adesso la connessione funziona.

Non riesco ancora a navigare, ma credo che sia un problema di dns, che dovrei risolvere abbastanza in fretta (se trovo un po' di tempo).

Alfonso78
26-07-2007, 14:06
14?

Mi era stato detto (ma la fonte era "MIO CUGGINO.COM") che i canali erano 13 per il sistema europeo

scusami sono 13....erroneamente ti ho detto 14...:doh: