PDA

View Full Version : quale processore 7100 o 7300?

alexmigno
25-07-2007, 10:09
-----

mccarver
25-07-2007, 10:17
È una domanda molto pertinente a cui è difficile dare una risposta definitiva. Io direi che la differenza in termini di prestazioni non giustifichi completamente la bellezza di altri 70€, soprattutto visto il tuo utilizzo piuttosto blando della macchina. La cache è pressochè ininfluente (soprattutto vista l'impossibilità di overcloccare) e 200Mhz non cambiano il mondo.
Ma ho paura che qua chiunque avrà la sua opinione.. :)

cabernet
25-07-2007, 10:18
sono d'accordo..

Kino87
25-07-2007, 10:26
non sono tanto sicuro che la cache sia ininfluente (ma non lo so, non sono molto informato per quanto riguarda le CPU), per le frequenze direi che non ne vale la pena comunque... Il punto, oltretutto, è: già il T7100 è un bel processore, potente e veloce.. al giorno d'oggi in realtà qualsiasi (e dico qualsiasi) dual-core spesso è più che sufficiente per il 90% degli utilizzi che se ne fanno...

Il punto alla fine è: anche ammettendo che ci sia un discreto distacco di prestazioni tra un T7100 e un T7300 serve, alla fine, l'aumento di potenza o si finirebbe per vedere sempre e comunque il processore per metà in idle?

Io avevo lo stesso dubbio, alla fine ho optato per il T7100 sapendo che sulla piattaforma santarosa, almeno in teoria, arriveranno i Pernyn in futuro e quindi se mai dovessi trovare troppo lento il processore potrò sempre cambiarlo con qualcosa di nettamente più veloce

alexmigno
25-07-2007, 10:51
grazie a tutti voi per le vostre opinioni. ho appena parlato con un commerciale e gli ho chiesto di inviarmi un preventivo del dell 1400 con il 7300 e 1gb di ram in sostituzione del 7100 e 2gb di ram...che ne pensate? meglio il 7300 o 2gb di ram?

Ecco i programmi che uso frequentemente: dreamweaver, photoshop, corel draw, eclipse, visual studio,...

A parte il duello tra 7100-7300, l'importante per me è che il computer sia una freccia!!! In precedenza avevo un amilo d1845 con Pentium 4 a 3,3ghz: discrete prestazioni ma tanto tanto tanto calore! Non ho però mai provato i dual core e sono curioso di vederli in azione con linux a 64bit.

mccarver
25-07-2007, 10:55
grazie a tutti voi per le vostre opinioni. ho appena parlato con un commerciale e gli ho chiesto di inviarmi un preventivo del dell 1400 con il 7300 e 1gb di ram in sostituzione del 7100 e 2gb di ram...che ne pensate? meglio il 7300 o 2gb di ram?

Ecco i programmi che uso frequentemente: dreamweaver, photoshop, corel draw, eclipse, visual studio,...

2 Giga di ram sono obbligatori. :)

Kino87
25-07-2007, 12:33
200mhz di clock non valgono assolutamente 1gb di ram, soprattutto con i tempi che corrono ;)

alexmigno
25-07-2007, 13:00
-----

TheGoodGiant
25-07-2007, 13:07
allora.. la cache di secondo livello è senza dubbio molto importante per un processore.. la differenza si nota quando tieni la cpu sotto stress ( ad esempio se tieni molti programmi attivi contemporaneamente... )
è un fattore sicuramente da non tenere in secondo piano.. ma detto questo se merita quei soldi inpiu puoi deciderlo solo tu (piu che altro l'utilizzo che fai del pc. ma non credo sia fondamentale nel tuo caso).Come velocità potrebbe senza dubbio migliorarla, ma i 2Gb di ram sono OBBLIGATORI se vuoi avere un pc veloce, tra l'altro non ho provato ma dicono che tenere vista con aero(gli effetti grafici per intenderci) acceso anche senza far nulla è come giocare a quake3 con xp.. (ovvero frega un sacco di ram!!).

Quindi se vuoi il mio parere dai priorità alla ram senza dubbio, dopodichè considera che i 4Mb di cache probabilmente ti torneranno utili, ma non sono poi così fondamentali.. insomma, fai decidere al portafoglio!

Kino87
25-07-2007, 13:25
bhe, il processore si cambia così come si cambia la ram, di solito non è mica saldato sulla scheda madre (non su portatili decenti perlomeno), tieni conto che generalmente se prendi il portatile con 1gb di ram anzichè 2 non che ti montino un unico blocco da 1gb ma ne montano 2 da 512mb, quindi se poi vuoi raddoppiare la ram bisogna buttare/vendere quella che già c'è e sostituirla completamente... insomma, non so cosa costi di meno alla fine.

Una cosa te la posso dire: se usi windows xp e non pretendi di giocare con qualcosa di nuovo o di usare programmi tipo 3dstudio 1gb di ram può anche bastare, se usi vista non pensarci nemmeno perchè si mangia da solo qualcosa come 7-800mb di ram e quello che resta non basta per far girare decentemente il computer... ad occhio, considerando che l'architettura tra T7100 e T7300 è essenzialmente la stessa direi che tra i due processori ci sarà un divario di prestazioni del 10-15% al massimo, per me 70€ non li vale

alexmigno
25-07-2007, 19:11
---