PDA

View Full Version : Incompatibilità controller sil 3114 + sil 3112 ?

John Smith
25-07-2007, 11:00
Ciao a tutti,
da anni ho una scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe che monta un controller sata Sil 3112A (se non erro) sul quale ho dall'alba dei tempi due dischi da 80 giga in configurazione semplice (NO RAID).

Ieri per necessità di maggiore spazio ho installato un controller PCI basato su chip Sil 3114. Innanzitutto ho avuto delle difficoltà ad installarlo, infatti windows non lo riconosceva fino a quando non ho provveduto a scollegare entrambi i dischi da 80giga dal controller integrato della mobo.

A questo punto i driver si sono installati correttamente. Tuttavia se collego dei dischi ad entrambi i controller il computer si blocca in fase di avvio, subito dopo la schermata con i dati dei due controller raid, presentando uno schermo nero e tacendo mestamente. :rolleyes:

Se invece collego dischi solo ad uno solo dei due controller, il pc si avvia senza problemi e i dischi collegati all'uno o all'altro controller vengono visti correttamente.

Quale potrebbe essere il problema secondo voi?:muro:

ERNEST HEMINGWAY
26-07-2007, 21:09
Io avevo montato un controller pci sil3112 su una scheda madre dotata dello stesso controller ma integrato (NF7-S). Purtroppo non ne sono mai venuto fuori se non cambiando controller pci.
Ho provato mille smanettamenti e soluzioni ma quando sembrava tutto risolto, a random, durante il trasferimento di dati da un hd all'altro, talvolta si verificavano problemi di corruzione dati.
Prova ancora un po ma mi raccomando cambia tutto prima di diventare matto! .......se poi compri un controller a 4 canali e attacchi tutto li disabilitando il controller della scheda madre vedrai che è ancora meglio.

John Smith
27-07-2007, 16:48
si, io speravo che essendo il mio un 3114, i due driver non interferissero, ma a quanto pare non è così. Fortunatamente cmq, il controller pci lo devo montare su una mobo priva di controller integrato. Lo ho montato temporaneamente su questa per travarsarmi i dati e anche per vedere se funzionava.
Grazie della risposta.
Ciao.

Shang Tsung
27-07-2007, 20:23
prova magari anche a cambiare slot pci dove hai montato il controller.
Perchè è strano che non te l'abbia riconosciuto.