PDA

View Full Version : Assistenza HTC? Stiamo a vedere...

lurenzein
25-07-2007, 07:06
Ciao a tutti. Vorrei inserire tra le righe di questo thread un argomento che può rivelarsi molto interessante sia per chi sta per acquistare, che per chi già possiede un PdaPhone HTC.
Premetto che arrivo da diversi anni di uso di Pda HpIpaq (3800, 3900, 2495), dei quali sono sempre stato soddisfatto per robustezza, affidabilità e, in particolare dell'alto livello dell'assistenza per certi versi davvero encomiabile. Avendo però necessità di un "mezzo" tuttofare, la mia ultima ricerca mi ha fatto scegliere il P3600 della asiatica HTC, del quale ho letto meraviglie anche su questo forum. Devo dire che sono rimasto subito soddisfatto dalla funzionalità e dalle prestazioni del gingillo che, seppur costoso, potrebbe valere la spesa. Dico POTREBBE, perchè quando si spendono più di 500€ in un aggeggio di un paio d'etti che nel giro di sei mesi perde metà del proprio valore d'acquisto, una delle cose che maggiormente contano è l'assistenza che si riceve dalla casa madre se ti ritrovi ad averne bisogno.
HTC da questo punto di vista già non partiva bene sui forum; tuttavia, ho voluto provare: vuoi che vada male proprio a me?... Già.
Dopo un mesetto scarso dall'acquisto, a causa di un incidente, rompo il display. Non potendo avere assistenza diretta da HTC (il sito è quanto di più essenziale, in pratica pare solo una vetrinetta), invio il PdaPhone rotto immediatamente ad Electronics Center di Como. Dopo quasi 15 giorni, mi fanno sapere che per la riparazione completa dovrò spendere 320€ (le spese di ritorno -24€- sono escluse, ma non mi è stato specificato). Scelgo tortocollo di procedere alla riparazione.
Quindi scopro che E.C. di Como non se ne occupa direttamente, ma, almeno nel mio caso, smista l'oggetto a Milano al centro HTC. Dopo altre due settimane abbondanti mi viene comunicato che la riparazione è stata effettuata, e che, bontà loro i tecnici hanno messo a posto anche la parte elettronica guasta, facendolo in garanzia! Il palmare mi viene rispedito come già detto a spese carico-destinatario, ma ahimè, senza la batteria nè senza i pezzi sostituiti e lautamente pagati. La prima improvvidamente dimenticata da E.C., i secondi li sto aspettando. Già fin qui noto un grande gap con Hp, molto capillare, ben strutturata ed efficace; si è sempre fatta direttamente carico dei miei problemi in assistenza, benchè (devo dire) fossero di minore entità.
Il bello viene adesso, che il P3600 mi torna in mano e... non funge!
Già, perchè nè telefona ne bluetootta, nè wirelessa. Mi è tornato indietro un palmare "prima generazione"!!! Morale? Adesso scommettiamo che mi faccio agosto e metà-se-non-tutto settembre senza attrezzo? E mi serve anche per lavoro (io ci lavoro d'estate..)... Al ritorno dalle vacanze saprete se vale (o se è valsa) la pena buttarsi in spese folli su attrezzi poco "assistiti".

CIAO

Babyface
25-07-2007, 08:49
MMMM
Brutta storia...
Comunque grazie per l'informazione. Pensi che comunque sia un problema ITALIANO dell'HTC ?
Cioé assistenza scarsa su tutto il territorio ...

LoneRunner
25-07-2007, 09:08
Dato che HTC sta cercando solo ora di ritagliarsi la sua parte di mercato in Europa, penso che ci terrà a fare bella figura: secondo me una comunicazione scritta (raccomandata, mail) alla sede HTC, magari tradotta da un bravo madrelingue inglese, puo' effettivamente migliorare il servizio.
Trovo la comunicazione cliente-azienda importante.

lurenzein
25-07-2007, 17:07
Mah, non saprei; a mio modesto parere non è che l'acquirente-HTC ora abbia molto a cui appoggiarsi, non so se realmente esista una rete di centri strutturati. Personalmente la voce "assistenza HTC" l'ho reperita a mezzo Google... Detto questo, va rimarcata l'estrema cortesia con cui sono stato trattato da Electronics Center. Quello che trovo strano è che, una volta contattato il centro e spiegato qual'è il problema, mi venga richiesto l'inoltro all'indirizzo di Como, che poi spedisce a Milano; poi Milano rispedisce a Como... nel frattempo, tu aspetti, paghi il doppio i costi di trasporto (e non sono noccioline) e l'attrezzo nel frattempo sta via un mese. Se sanno che devo sostituire un display, cosa che a Como non fanno, non possono dirmi di spedire direttamente a Milano? Un servizio di questo genere, debitamente pagato compenserebbe comunque il centro intermediario sgravandolo di un compito di puro smistamento e farebbe risparmiare all'utente tempo e denaro.

Stamattina ho scritto ad E.C. una mail con la quale ho comunicato il problema, ho manifestato il mio disappunto, e ho fatto presente che sto via via postando l'evoluzione della vicenda su un forum specifico. Mi è stata inviata subito risposta e richiesto il reinvio dell'oggetto a spese ripartite a mezzo: io pago l'invio e loro il ritorno.
Gentili, sono gentili, e anche premurosi, ma è chiaro che -data un'occhiata al calendario- le possibilità di poter fare uso del mio P3600 prima di Settembre inoltrato sono davvero poche.

Trovo interessante il consiglio di LoneRunner: qualcuno ha un indirizzo utile per spedire posta ad HTC?

Ripeto, il telefono lo trovo un mezzo davvero valido, peccato non dargli debito sostegno post-vendita.

manano3
25-07-2007, 20:27
peccato per queste vicende.
Finora non ho sentito ancora parlare bene 1 volta dell'assistenza htc.

Ma tu dove lo hai acquistato?
E di solito quanto dura la garanzia htc?

lurenzein
25-07-2007, 22:16
peccato per queste vicende.
Finora non ho sentito ancora parlare bene 1 volta dell'assistenza htc.

Ma tu dove lo hai acquistato?
E di solito quanto dura la garanzia htc?

Già.

L'ho comprato da Fotodigit. Ora pare che non ne abbiano.

Regolare, due anni. Ma nel mio caso si tratta di assistenza a pagamento poichè rotto per cause accidentali, la garanzia non sarebbe servita a risolvere il problema.