View Full Version : Motori di videogiochi ad utilizzo pubblico
Giant Lizard
25-07-2007, 00:04
Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco :) mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.
Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova :p )... :D
Sgt. Bozzer
25-07-2007, 00:29
Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco :) mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.
Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova :p )... :D
il source di valve (quello di hl2) è utilizzabile gratuitamente se non sbaglio..
retifico hanno solo rilasciato il source SDK per creare mod per half life e altri giochi..
il motore per intereo è a pagamento..
giacomo_uncino
25-07-2007, 04:35
c'è microsoft che offre gratis una piattaforma per creare giochi: XNA Game Studio Express http://msdn2.microsoft.com/it-it/directx/aa937791(en-us).aspx
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1806190 compatibile Windows e Xbox 360 però per renderli usabili con la console è necessario abbonarsi, a 99€ annui al XNA Creators Club e in questo caso vengono forniti tool e altro per rendere compatibile il gioco con la X
oppure c'è un progetto interessante e italiano, però è a pagamento, ma con un prezzo ridotto rispetto a motori Valve o Id, con 100€ forniscono un motore grafico x creare giochi in ambiente visuale
http://www.profenix.com/index.html
http://paooolino.altervista.org/forumirrlicht/viewtopic.php?p=4379&sid=6c7d9d6bac2bb861cf28189f7d09d007
comunque esistono motori grafici pure open source però non sono propriamente user friendly :fagiano:
http://irrlichtitalia.altervista.org/start/ Irrlicht
http://www.ogre3d.org/
http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
http://b2cs.delcorp.org/index.php/Main_Page
http://www.blender.org/
Giant Lizard
25-07-2007, 09:03
il source di valve (quello di hl2) è utilizzabile gratuitamente se non sbaglio..
retifico hanno solo rilasciato il source SDK per creare mod per half life e altri giochi..
il motore per intereo è a pagamento..
Quindi per utilizzarlo ci vuole anche il gioco, giusto? A me va bene anche creare qualche mod...è solo per provare :D
c'è microsoft che offre gratis una piattaforma per creare giochi: XNA Game Studio Express http://msdn2.microsoft.com/it-it/directx/aa937791(en-us).aspx
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1806190 compatibile Windows e Xbox 360 però per renderli usabili con la console è necessario abbonarsi, a 99€ annui al XNA Creators Club e in questo caso vengono forniti tool e altro per rendere compatibile il gioco con la X
oppure c'è un progetto interessante e italiano, però è a pagamento, ma con un prezzo ridotto rispetto a motori Valve o Id, con 100€ forniscono un motore grafico x creare giochi in ambiente visuale
http://www.profenix.com/index.html
http://paooolino.altervista.org/forumirrlicht/viewtopic.php?p=4379&sid=6c7d9d6bac2bb861cf28189f7d09d007
comunque esistono motori grafici pure open source però non sono propriamente user friendly :fagiano:
http://irrlichtitalia.altervista.org/start/ Irrlicht
http://www.ogre3d.org/
http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
http://b2cs.delcorp.org/index.php/Main_Page
http://www.blender.org/
Wow, quanta roba :p conoscevo anch'io l'XNA, ma pensavo fosse solo a pagamento. Ma quindi ha un costo solo se voglio mettere il gioco su Xbox?
E tra questi comunque, suppongo che gli unici italiani siano quelli fatti proprio in Italia, vè?
Giant Lizard
25-07-2007, 14:53
Up :)
torque di garagegames costa una cazzata in confronto agli altri "famosi" e permette lo sviluppo anche su 360:
Torque was built by pros and is used by pros. Vivendi, NC Soft, and even NASA have developed projects using TGE; use the same technology as the big boys for just $150.
l'abbiamo usato quest'anno all'università a laboratorio di computer games :D
Giant Lizard
25-07-2007, 15:36
Rik`[;18060154']torque di garagegames costa una cazzata in confronto agli altri "famosi" e permette lo sviluppo anche su 360:
l'abbiamo usato quest'anno all'università a laboratorio di computer games :D
Torque? Cos'è? :mbe:
Ma è solo in inglese? Tu che l'hai provato...com'è? :)
è un motore grafico, appunto :D
è..carino :asd: certo non è l'UE3 :asd: però permette di fare cose decenti..a lezione abbiamo realizzato un racing game con modalità "percorso" normale e deathmatch ;)
Giant Lizard
25-07-2007, 16:08
Rik`[;18060660']è un motore grafico, appunto :D
è..carino :asd: certo non è l'UE3 :asd: però permette di fare cose decenti..a lezione abbiamo realizzato un racing game con modalità "percorso" normale e deathmatch ;)
è solo in inglese, vero?
noi lo usavamo in inglese..non credo esista in italiano ;)
tra l'altro è una versione vecchia di un anno dato che avevamo la licenza per quella :fagiano: pagata dal professore e non dall'università :asd:
Ma non è vietato fare il crossposting ???
Ti ho risposto sull'altra sezione.
Comunque Il torque, come tutti i motori 3d , presuppone l'uso del C .
giacomo_uncino
25-07-2007, 16:49
Wow, quanta roba :p conoscevo anch'io l'XNA, ma pensavo fosse solo a pagamento. Ma quindi ha un costo solo se voglio mettere il gioco su Xbox?
si, però il pagamento è una sorta di abbonamento annuo al club
E tra questi comunque, suppongo che gli unici italiani siano quelli fatti proprio in Italia, vè?
beh ci sono siti in italiano dedicati al motore 3d anche se straniero es. http://irrlichtitalia.altervista.org/start/
comunque il problema è che molti presuppongono conoscenze di programmazione in vari linguaggi, es Irrlicht con il C++ e questo raffredda un pò l'entusiasmo iniziale :fagiano:
io comunque proverei con XNA qualche tutorial in ita si trova in giro http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox360/105/introduzione-a-xna-game-studio-express.html
http://www.xboxway.com/xna/
Giant Lizard
25-07-2007, 17:18
Bè, se non altro del materiale da cui partire ora ce l'ho...mi informerò meglio :)
grazie mille, nel caso poi faccio qualche altra domanda in futuro :D
giacomo_uncino
25-07-2007, 17:29
aggiungo anche un editor 3d che nella versione lite è free http://www.delgine.com/
Giant Lizard
25-07-2007, 17:35
e se invece di creare dal nulla volessi provare a creare mod di giochi?
giacomo_uncino
25-07-2007, 17:44
allora hai solo l'imbarazzo della scelta:
Morrowind con il suo TES Construction Set
Oblivion con il suo TES Construction Set
Tomb Raider (solo fino al 4 e Cronicles) con suo level editor http://www.trlevelmanager.it/
poi più o meno tutti i fps hanno il loro editor Doom3, HL2 e 1 Far Cry, F.E.A.R, ecc ecc ecc :O
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