PDA

View Full Version : flash

cho hakkai
24-07-2007, 21:20
avevo intenzione di aggiornare un pò la mia reflex... e in quanto non molto esperto del settore volevo sapere l'utilità che può avere un flash e tutti i suoi vantaggi....

marklevi
25-07-2007, 01:25
la luce flash è una meravigliosa invenzione.

2 sono i tipi d'uso

1 schiarita in esterni: per ridurre le ombre su un viso od esporre correttamente un soggetto in ombra con dietro un panorama soleggiato. se si vuol anche usare un diaframma aperto per sfocare lo sfondo serve la funzione di sincronizzazione ad alta velocità (diversi nomi a seconda delle marche). la portata diminuirà e quindi è meglio un flash potentissimo

2 luce principale in interni. meglio se possibile far rimbalare il lampo sul sofitto per diffondere la luce. l'atmosfera rimarrà piacevole (al contrario del lampo sparato verso i soggetti) ma, grazie appunto al flash, si potranno usare parametri di scatto di tutta tranquillità, esempio: se scattando senza flash serve in casa un f/2 iso 1600 tempo 1/125s con evidenti problemi di poca pdc e medio rumore
col flash (poi dipende dalla potenza del medesimo.. :D) si potrebbe scattare a f4 / f5.6 iso400 t1/125s con evidente miglioramento generale delle immagini.

poi ci sono i sistemi di flash multipli, l'assistenza all'auto focus, ecc..

perchè non hai detto che reflex hai?
:confused:

manclu
25-07-2007, 06:48
perchè non hai detto che reflex hai?
:confused:

Dovrebbe avere una canon 400d.

Sono un investigatore privato :cool: :fagiano: :stordita: :D

cho hakkai
25-07-2007, 12:14
yes 400d (hai visto su flickr eh scherlock dei poveri? :D )
pardon ma avevo scordato di scriverlo

ma da quel che ho letto un pò a giro... mi par di capire che non è proprio semplice ed immediato come utilizzo.... e che spesso non lavora in automatico....

Folcus
25-07-2007, 14:29
sulla mia 350d ho montato lo speedlite 580ex...funziona benone...c'è da imparare ad usarlo però...

consiglio, al flash abbina anche un bounce...così hai migliori "rendimenti" neutri e meno luci "sparate"...

manclu
25-07-2007, 14:45
...bounce...

Che per noi poveri ignoranti è?

::roger
25-07-2007, 15:33
roba tipo questo:
http://www.sigmaphoto.com/images/FlashesImage/24_small.jpg

marklevi
25-07-2007, 18:01
. e che spesso non lavora in automatico....

se prendi un acrocchio di 20 anni fa per risparmiare si...

ma da 200e a salire ne trovi di automatici ed elettronici...

consigliati i sigma 500 super dg o il canon 430ex

cho hakkai
26-07-2007, 12:44
c'è da imparare ad usarlo però...
ecco... è un impresa ardua?

marklevi
26-07-2007, 16:48
ecco... è un impresa ardua?

dipende sempre da cosa prendete...

se avete l'intenzione di riciclare il flash di venti anni fa che vostro padre usava sulla reflex meccanica ci sarà da smadonnare.. e nemmeno è detto che sia compatibile

se prendete un prodotto moderno basta un po di buon senso e un po di pratica...

(IH)Patriota
27-07-2007, 21:18
se prendete un prodotto moderno basta un po di buon senso e un po di pratica...

Per la serie hanno inventato l' ETTL II ... usiamolo :D

Ciauz
Pat

marklevi
28-07-2007, 13:26
Per la serie hanno inventato l' ETTL II ... usiamolo :D

Ciauz
Pat

a quel che ho sentito esiste solo l'ettl

l'ettl II si attiva, per così dire, quando la lente trasmette al corpo macchina l'informazione sulla distanza della messa a fuoco.

ne sai qualcosa?

cho hakkai
06-08-2007, 14:53
canon 430ex
domani lo compro... cosa consigliate di fare le prime volte per imparare ad usarlo??
(anche a livello di impostazioni varie)

marklevi
06-08-2007, 17:39
domani lo compro... cosa consigliate di fare le prime volte per imparare ad usarlo??
(anche a livello di impostazioni varie)

di leggere qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

e poi fare domande con dati di scatto o esempi concreti

cho hakkai
06-08-2007, 19:09
di leggere qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

e poi fare domande con dati di scatto o esempi concreti

ma quali sono i parametri da impostare e seconda cosa li imposto??

cho hakkai
08-08-2007, 13:56
finalmente oggi è nelle mie mani!
e domani serà debutterà... sarà un debutto complesso però...presentazione Pisa Calcio,dopocena quindi al buio....il palco sarà illuminato (non so quanto però!)
e considerate che 2-3 metri dai soggetti ce l'avrò tutti...

ed oggi non posso nemmeno fare qualche prova... piove :muro:

come consigliate di lavorare?

EDIT
1. la compensazione dell'esposizione del flash funziona sullo stesso criterio della compensazione normale?ossia si alza quando si è controluce,e quindi soggetti "ombrosi" e viceversa??
2. a cosa serve il blocco dell'esposizione flash?
3. e a cosa servono la sincroniz. ad alta velocità e la sincroniz. seconda tendina?
5. conviene lavorare com la copertura in auto o in manuale?
6. quando si usa il pannello largo?
7. riguardo alle impostazioni: conviene abilitare il risparmio energetico e la luce ausiliara di messa a fuoco?
8. cosa sono l'attivazione automatica per dimensione immagine e il flash di riempimento??

scusate il questionario ma hoi poco tempo per studiare e documentarmi prima di domani sera :(

marklevi
08-08-2007, 18:19
come consigliate di lavorare?

EDIT
1. la compensazione dell'esposizione del flash funziona sullo stesso criterio della compensazione normale?ossia si alza quando si è controluce,e quindi soggetti "ombrosi" e viceversa??
2. a cosa serve il blocco dell'esposizione flash?
3. e a cosa servono la sincroniz. ad alta velocità e la sincroniz. seconda tendina?
5. conviene lavorare com la copertura in auto o in manuale?
6. quando si usa il pannello largo?
7. riguardo alle impostazioni: conviene abilitare il risparmio energetico e la luce ausiliara di messa a fuoco?
8. cosa sono l'attivazione automatica per dimensione immagine e il flash di riempimento??

scusate il questionario ma hoi poco tempo per studiare e documentarmi prima di domani sera :(

io, fossi in te, lavorerei in P e proverei vari settaggi iso per non aver problemi di copertura (200-400-800) e compensazioni del flash a 0 e + 0.7..

meglio se scatti in raw per poi rimediare ad errori...

la compensazione dell'esposizione non ha a che fare col controluce.
determina lo spostamento dal grigio medio che ti da l'esposimetro della fotocamera (o del flash). se hai una scena con molte zone chiare è meglio scattare a + 1ev circa...

il pannello serve quando si usano grandangoli da 15mm o meno...

la luce di ausilio alla messa a fuoco certo che è utile.

il resto non ti serve per ora

cho hakkai
08-08-2007, 23:02
io, fossi in te, lavorerei in P e proverei vari settaggi iso per non aver problemi di copertura (200-400-800) e compensazioni del flash a 0 e + 0.7..

meglio se scatti in raw per poi rimediare ad errori...

la compensazione dell'esposizione non ha a che fare col controluce.
determina lo spostamento dal grigio medio che ti da l'esposimetro della fotocamera (o del flash). se hai una scena con molte zone chiare è meglio scattare a + 1ev circa...

il pannello serve quando si usano grandangoli da 15mm o meno...

la luce di ausilio alla messa a fuoco certo che è utile.

il resto non ti serve per oragrazie mille,ne farò tesoro