PDA

View Full Version : aiuto HDD !! urgente!!

miccoli1987
24-07-2007, 22:13
ragazzi ultimamente sto riscontrando dei problemi con il mio nuovo hdd maxtor pata da 160 Gb..
il problema è questo mentre sto tranquillo con il pc avviato da un po..si blocca tutto...come se il disco nn fosse piu in grado di funzionare!!
ho provato a guardare il cavo di alimentazione dell hdd mi sembra abbia un po di giogo e non sia perfettamente fisso....puo' essere cio' la causa...infatti ho immediatamente applicato uno sdoppiatore per alimentatori...prima dopo ke si era blokkato ho provato a riavviare ma niente il sistema operativo nn partiva poi ho apllicato lo sdoppiatore dando all hdd il cavo nuovo senza gioghi tra i 4 fili e subito al primo entativo sono riuscito ad avviarlo!!
vi prego aiuto!! ditemi qualkosa
è un problema dell cavo di alimentazine?? o altro??

il menne
24-07-2007, 22:19
Diventa difficile sapere cosa possa essere senza più dati:

controlla lo stato del disco con hdtune, posta magari lo screen smart e quello del test di superficie, poi va visto a che temperatura sta l'hd, e naturalmente devi controllare che i cavi siano apposto (non logorati, e ben fissati, potrebbe anche essere stato quello il problema....).

Va poi visto il resto della configurazione, le temperature cpu-gpu i voltaggi e l'amperaggio dell'ali, sono molteplici le variabili ..... ;)

miccoli1987
25-07-2007, 00:01
ma dimmi una cosa ma il sata e il sataII hanno lo stesso attacco?....
comq ho visto con hdd life il mio hdd sta a 35 % della salute ed è quasi fisso a 37 gradi centigradi!!!
è strano l'ho preso da poco....ed è anke maxtor....cosa mi consigli un seagate?? a me serve da 80 giga? non di piu a ke prezzo lo trovo ?
thanks ;)

il menne
25-07-2007, 01:37
L'attacco dei sata1-2 è lo stesso. Le mobo sata1 supportano anche il sata2 (alla velocità del sata1) in quanto è possibile limitare i dischi alle specifiche sata1 con un jumper... oppure lo fanno in automatico.

I 37 gradi dell'hd vanno bene... io però non mi fido molto di hddlife... prova hdtune...;)

Di 80 gb li trovi a buoni prezzi, se lo prendi scegli appunto un seagate, che ha 5 anni di garanzia in quasi tutti i modelli (ora però non so il taglio da 80 gb se lo è...) ;)