View Full Version : Driver x portatile ?!
Ciao a tutti !
Ho appena finito di formattare e reinstallare tutto dal portatile di un amico ma ora mi si presenta il seguente problema :
http://img122.imageshack.us/img122/2226/helpyn3.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=helpyn3.jpg)
Ho provato ad aggiornare i driver da gestione periferiche ma, tra internet e sistema operativo, non riesce a trovarmi niente e le periferiche rimangono sempre inattive.
Mi affido alla vostra eccelsa sapienza.
Ste
il sito del produttore del portatile ha la sua banca dati di drivers per ogni modello di portatile, nella maggior parte dei casi.
marca e modello, grazie ^^
il sito del produttore del portatile ha la sua banca dati di drivers per ogni modello di portatile, nella maggior parte dei casi.
marca e modello, grazie ^^
Ciao Khronos, innanzitutto ti ringrazio per la risposta: non sapevo funzionasse così per i portatili :fagiano:
Il portatile è un Toshiba Tecra A4 PTA40E, ora dal sito della Toshiba ho trovato i driver .. peccato che sia risultata una lista tipo di 50 eseguibili scaricabili .. io non so nemmeno da dove iniziare !
Per l'aggiornamento del BIOS ce n'è diversi da scaricare, in base alla scheda video montata: il problema è che la scheda video non è installata, quindi come scopro se è ATI piuttosto che INTEL ?
Cmq ora mi metto con calma e cerco di installare solo il necessario .. Speriamo che mi vada bene :doh:
non scaricare aggiornamenti del bios.
parti dal chipset, vai alla scheda video, la audio, la wireless, bluetooth (se ce l'hai), e i suoi programmini di sistemazione per la batteria (se son più aggiornati quelli nel sito)
per i componenti....beh... di solito nelle istruzioni del portatile (e molto di solito SUL portatile) ci sono le informazioni dei componenti, e i loro adesivi (specie la scheda video nvidia o ati))
non scaricare aggiornamenti del bios.
parti dal chipset, vai alla scheda video, la audio, la wireless, bluetooth (se ce l'hai), e i suoi programmini di sistemazione per la batteria (se son più aggiornati quelli nel sito)
per i componenti....beh... di solito nelle istruzioni del portatile (e molto di solito SUL portatile) ci sono le informazioni dei componenti, e i loro adesivi (specie la scheda video nvidia o ati))
E' vero .. sono riuscito ad installare quasi tutto, la scheda video è una ATI (con tanto di adesivo sopra il portatile .. quando me ne sono accorto :doh:) ma non vado troppo lontano, per i driver della scheda infatti oltre alla marca ho bisogno anche del modello .. e quello purtroppo non c'è né sugli adesivi né su istruzioni ..
è una ati? i driver delle mobility sono unificati ^^ prendi semplicemente l'ultima versione dei display driver.
è una ati? i driver delle mobility sono unificati ^^ prendi semplicemente l'ultima versione dei display driver.
Evvai ce l'ho fatta ;) Grazie di nuovo !
Ma come mai dal sito della ATI i driver della scheda video sono divisi per modello mentre su quello della Toshiba sono unificati ? :mbe:
Ora mi mancano solo queste 3 periferiche:
. Controller di rete
. Controller memoria di massa
. PCI Device
Sembrano, divisi per modello. in realtà i Catalyst che ti propone, qualsiasi modello tu scelga, sono sempre quelli (tranne per schede video antecedenti al 2004, per le quali proporrà una versione più vecchia). questione di... "facilità" per l'utente finale, il quale pensa di trovare il driver per la SUA scheda video :D
il controller di rete sarà
o la LAN
o la wireless.
memorie di massa?
non sarà magari un lettore di schedine tipo le SD/XD/MMC?
il PCI device lo vedremo poi, basta dirmi tutti quelli che hai installato, e la dotazione del pc scritta a parole sul chassis (carcassa)
Sembrano, divisi per modello. in realtà i Catalyst che ti propone, qualsiasi modello tu scelga, sono sempre quelli (tranne per schede video antecedenti al 2004, per le quali proporrà una versione più vecchia). questione di... "facilità" per l'utente finale, il quale pensa di trovare il driver per la SUA scheda video :D
il controller di rete sarà
o la LAN
o la wireless.
memorie di massa?
non sarà magari un lettore di schedine tipo le SD/XD/MMC?
il PCI device lo vedremo poi, basta dirmi tutti quelli che hai installato, e la dotazione del pc scritta a parole sul chassis (carcassa)
Sì c'è un lettore schede, i driver li ho visti sul sito della Toshiba.
Controller di rete non è di sicuro la LAN perché è già installata, la wireless non so se c'è.
Sul PC non c'è scritto niente se non il modello .. Ho installato sc. video, modem, LAN, ora finisco di fare gli update di Windows e vedo domani se cambia qualcosa !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.