View Full Version : ci sarebbero dei problemi?
se connetto a un modem router un router wireless si potrebbero creare problemi?
Intrepido
24-07-2007, 23:57
se connetto a un modem router un router wireless si potrebbero creare problemi?
Ciao, se il router wireless è senza modem, no nessuno (lo puoi colegare alla porta wan), se ha il modem, lo colleghi ad una porta lan e lo sui come semplice ap.
Ciao
Alfonso78
25-07-2007, 01:01
se ha il modem, lo colleghi ad una porta lan e lo setti come semplice ap.
...e mi pare anche che andrebbe disattivato il dhcp del primo dispositivo e modificato l'indirizzo di default del secondo...per non avere in rete due identici indirizzi che creerebbero un conflitto......
il primo dispositivo in pratica quale sarebbe?
se dici che connetti un modem router ad un modem router wireless il primo dispostivo è quello wireless..cmq
nn succede nulla come ti hanno detto lo usi come ap colllegando il wireless ad una porta del router ma deve essere anche modem , unica accortezza che va, in uno dei due, cambiato l'indirizzo ip di default nel caso fossero uguali ( es 192.168.1.1 )
funziona benissimo lo faccio anch'io utillizzando un mode/router wireless con la parte modem guasta a causa di scarica su linea telefonica
Intrepido
25-07-2007, 11:12
...e mi pare anche che andrebbe disattivato il dhcp del primo dispositivo e modificato l'indirizzo di default del secondo...per non avere in rete due identici indirizzi che creerebbero un conflitto......
In pratica, questa configurazione non l'ho mai provata, collegando uno switch ad un router non c'è da settare nulla, se però colleghi un'ap ad uno switch che devi settare l'ap, dovrei provare per il router.
Ciao :)
EDIT:
se dici che connetti un modem router ad un modem router wireless il primo dispostivo è quello wireless..cmq
nn succede nulla come ti hanno detto lo usi come ap colllegando il wireless ad una porta del router ma deve essere anche modem , unica accortezza che va, in uno dei due, cambiato l'indirizzo ip di default nel caso fossero uguali ( es 192.168.1.1 )
funziona benissimo lo faccio anch'io utillizzando un mode/router wireless con la parte modem guasta a causa di scarica su linea telefonica
Non avevo letto il messaggio di Alex55, a posto allora.
Comunque anche se usi un router senza modem devi cambiare l'ip con uno diverso da quello del router con modem.
tutmosi3
25-07-2007, 11:42
E' esattamente la mia stessa situazione: router non wireless ma con modem modello Netgear DG834 + router senza modem ma wireless D-Link di cui provo un po' di vergogna per la sua pessima qualità.
Non ci sono problemi nell'utilizzo.
L'unica "difficoltà" può risiedere nella presenza dei 2 firewall.
Ciao
Alfonso78
25-07-2007, 13:11
E' esattamente la mia stessa situazione: router non wireless ma con modem modello Netgear DG834 + router senza modem ma wireless D-Link di cui provo un po' di vergogna per la sua pessima qualità.
Non ci sono problemi nell'utilizzo.
L'unica "difficoltà" può risiedere nella presenza dei 2 firewall.
Ciao
...ho alcune incertezze.....nel dg834 hai disattivato il dhcp? Se fosse attivato non assegnerebbe un indirizzo di rete al D-link?....che invece ha già un suo indirizzo di default?
Ho un vago ricordo di avere configurato qualcosa del genere...un router alice gate business (...quindi obbligato a tenerlo...) e un router wireless della 3com....ho disattivato il dhcp nel router alice....
tutmosi3
25-07-2007, 15:44
...ho alcune incertezze.....nel dg834 hai disattivato il dhcp?
Mai usato DHCP.
Se fosse attivato non assegnerebbe un indirizzo di rete al D-link?....che invece ha già un suo indirizzo di default?
...
Se l'access point ha già il suo IP, il DHCP non glielo potrà assegnare.
Ciao
Alfonso78
25-07-2007, 21:48
Se l'access point ha già il suo IP, il DHCP non glielo potrà assegnare.
...e non tenterà all'infinito di assegnarglielo? Oppure rileva l'indirizzo di default e basta?
tutmosi3
26-07-2007, 08:05
Dipende dai firmware.
Ci sono apparati che tentano inutilmente l'assegnazione dell'IP all'infinito.
Altri si rendono conto che l'apparato al quale tentano di assegnare l'IP ne è già dotato e quindi passano oltre.
Il trend attuale è stato introdotto tempo fa dalla Synology: il server DHCP fa un controllo delle periferiche di rete presenti e ne verifica lo stato dell'IP, se lo trova già assegnato, lo intabella nella sua memoria e lo rende inutilizzabile per altri.
Per esempio.
Se in una rete ci sono 3 PC ma 1 solo ha IP statico = 192.168.0.1, il DHCP farà un giro, si renderà conto che 192.168.0.1 è già occupato e si adeguerà assegnando ai 2 PC restanti IP diversi da 192.168.0.1.
Ciao
Alfonso78
26-07-2007, 13:25
Dipende dai firmware.
Ci sono apparati che tentano inutilmente l'assegnazione dell'IP all'infinito.
...infatti...nel mio caso specifico ho dovuto disattivare il dhcp perchè avevo un router della telecom....ovviamente non si rendeva conto che avevo collegato un router wireless con indirizzo di default....:zzz:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.