View Full Version : Dito perennemente informicolato O_o
in questi giorni sto facendo dei lavori in casa e mi trovo a utilizzare attrezzi che producono forti vibrazioni sulla mano (trapani, smerigliatrici ecc) ed e' da ieri che mi si e' informicolato il pollice della mano destra e non e' piu' tornato normale :|
la cosa strana e' che non e' che ho fatto forza col pollice o usato attrezzi che richiedano una presa particolare...
cmq sta iniziando a diventare parecchio fastidiosa come cosa e inizio anche a preoccuparmi :/
mai capitato a qualcuno? consigli?
il formicolio potrebbe indicare qualcosa, cosi come quando ti succede a delle dita della mano ( non ricordo quali mi sembra mignolo, anulare e medio ) che ti segnala la compressione del nervo ulnare
è successo a mio padre (formicolio a dita della mano/mano/braccio) e dopo una visita ha scoperto di avere un'ernia... mi sembra che ha fatto una risonanza magnetica, ma non ricordo bene..
di solito il formicolio è dovuto a un nervo schiacciato, ma non penso che un trapano possa far schiacciare un nervo :mbe:
dottormaury
24-07-2007, 20:55
sono capitate cose un pò differenti a mia madre e ad alcuni conoscenti.
in quei casi si trattava di perdita della forza(del tipo ti cade un bicchiere senza che t te ne accorga, male alla mano quado si alza una borsa, formicolii etcc..) ed era dovuto tutto allo schiacciamento del tunnel carpale, una stupidata che si risolve con un piccolo intervento ambulatoriale ed un mese di riposo senza affaticare la mano e il braccio colpiti.
nel tuo caso magari la cosa è solo una conseguenza delle attività che hai fatto e sparirà con un pò di riposo
il formicolio potrebbe indicare qualcosa, cosi come quando ti succede a delle dita della mano ( non ricordo quali mi sembra mignolo, anulare e medio ) che ti segnala la compressione del nervo ulnare
ah bene fantastico :|
sono capitate cose un pò differenti a mia madre e ad alcuni conoscenti.
in quei casi si trattava di perdita della forza(del tipo ti cade un bicchiere senza che t te ne accorga, male alla mano quado si alza una borsa, formicolii etcc..) ed era dovuto tutto allo schiacciamento del tunnel carpale, una stupidata che si risolve con un piccolo intervento ambulatoriale ed un mese di riposo senza affaticare la mano e il braccio colpiti.
nel tuo caso magari la cosa è solo una conseguenza delle attività che hai fatto e sparirà con un pò di riposo
spero anch'io che passi da solo, ma ormai sono 2 giorni che e' cosi'... :(
hai fatto pressione in questa zona con demolitori, tassellatori, ......?
http://www.imagestime.com/out.php/i30612_Mano.jpg
hai fatto pressione in questa zona con demolitori, tassellatori, ......?
http://www.imagestime.com/out.php/i30612_Mano.jpg
mmh puo' essere... impugnando gli attrezzi... non pressione eccessiva pero', non ho usato cose tipo martello pneumatico o altri attrezzi a percussione
principalmente ho usato questo
http://img.kasa.cz/kasa-foto/270/product_3174.jpg
michele21_it
24-07-2007, 21:35
noti pallore sul palmo della mano nelle vicinanze del dito,o del dito stesso...e successivo arrossamento?
Potrebbe essere un iniziale fenomeno di Raynaud,dato da un utilizzo continuo di strumenti vibranti..generalmente comincia a colpire progressivamente le dita del lato ulnare(mignolo -anulare-medio) per poi estendersi anche all'indice.Di solito non colpisce il pollice. :fagiano:
mi è venuto in mente visto che dici di lavorare con martelli pneumatici e attrezzi a percussione...
se ci lavori una tantum magari è solo un infiammazione del nervo ulnare,data sempre dalle vibrazioni...:fagiano:
edit: se li hai usati solo per dei lavori in casa e basta,probabilmente è solo un infiammazione del nervo ulnare.:O,il fenomeno di raynaud è una patologia del lavoro,a cui è soggetto chi lavora sempre con strumenti vibranti...
noti pallore sul palmo della mano nelle vicinanze del dito,o del dito stesso...e successivo arrossamento?
Potrebbe essere un iniziale fenomeno di Raynaud,dato da un utilizzo continuo di strumenti vibranti..generalmente comincia a colpire progressivamente le dita del lato ulnare(mignolo -anulare-medio) per poi estendersi anche all'indice.Di solito non colpisce il pollice. :fagiano:
mi è venuto in mente visto che dici di lavorare con martelli pneumatici e attrezzi a percussione...
se ci lavori una tantum magari è solo un infiammazione del nervo ulnare,data sempre dalle vibrazioni...:fagiano:
nono la mano e' normale all'occhio, e mignolo e anulare stanno bene
michele21_it
24-07-2007, 21:43
ops,scusa mi sto addormentando...:stordita:
se è il pollice il nervo è il mediano...
mi sembrava di aver letto mignolo nel primo post..:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.