PDA

View Full Version : Possibile che un Hd di 4 mesi nemmeno presenti già cluster danneggiato?..

Ruzzine
24-07-2007, 21:19
Salve,

4 o 3 mesi fa di preciso non ricordo ho comprato un hd per portatili della Seagate.. mi pare sia un Seagate Momendus da 7000 e passa rpm da 80 gb...
Oggi gli faccio fare uno scandisk e mi dice che un file dentro la cartella system/restore/a0014660.dll non può essere riparato perchè cluster danneggiato...
Sbianco...torno dopo il controllo su Windows e faccio fare con Hdtune un controllo completo e mi trova un cluster danneggiato... Ma dico possibile?
Vado alla sezione Health e non c'è nessuna riga ne in giallo ne rossa e tutto da Ok...
Come è possibile che sia uscito questo cluster danneggiato? Possibile che un hd diciamo nuovo già da i numeri?

Esiste qualche programma per correggere il cluster danneggiato senza fare una formattazione a basso livello?
Ho provato a far partire Seatool for Dos ma nemmeno rileva l'hd...qualche altro programma?

Mafio
24-07-2007, 23:04
salva i dati e fatti cambiare il disco, probabilmente era gia difettato quando .

Ruzzine
24-07-2007, 23:20
Il problema è che io so già che mi rispondono e cioè di fare formattazione a basso livello e di riusarlo...cioè appena comprato gli avevo fatto fare tutti i test e non presentava a quanto pare nessun difetto...se non fosse per scandisk nemmeno me ne sarei accorto.
Per forza di cose dovrò aspettare che si danneggi un pò di più perchè comunque sia con tanto di questo cluster danneggiato l'hd funziona perfettamente come prima e senza nessun rumore strano di sorta..
E' questo il dubbio che mi è venuto ..cioè può essere che si sia presentato un cluster danneggiato causa diciamo software? Cioè anche hd tune a health dice che l'hd non ha nessun problema però un cluster danneggiato c'è..:(

Angelus88
25-07-2007, 01:33
Con HDtune hai fatto l'error scan e non da settori danneggiati?

Mafio
25-07-2007, 08:47
si certo che funziona però è come una macchina con la sospensione rotta, dopo poco potrebbe staccarsi la ruota..... e tu ci continui ad andare in giro:mbe: :mbe: :mbe:

fai lo scan error con hdtune e se ci sono settori dannegiati riportalo al commerciante.

Ruzzine
25-07-2007, 12:06
Comunque si se faccio error scan approfondito mi compare un settore danneggiato..ma se vado alla scheda Health da tutto ok senza righe ne gialle ne rosse e a Reallocated all'ultima colonna da zero...boh..
Oggi sono andato dal negoziante e mi ha detto che senza problemi me lo fa sostituire essendo con due anni di garanzia dal negoziante e 5 alla seagate...
E dire che ho comprato questo hardisk proprio per la garanzia..cioè se danno una garanzia del genere dovrebbe significare che è un hardisk diciamo affidabile..
Insomma morale della favola...mi ha detto che volendo me lo cambia senza problemi solo che rimarrei senza hd per qualche giorno almeno e siccome devo lavorarci sono noie..per il momento farò una formattazione a basso livello, rimetterò windows e da qui a un mese vedrò se ricompare il cluster danneggiato..se ricompare lo porto a sostituire se non ricompare spero che ha risolto tutto :D

Ruzzine
25-07-2007, 15:53
Dubbio..possibile che nemmeno Seatools for Dos mi rilevi l'hd?
Eppure l'hd funziona perfettamente anche se però è un modello per portatile..
Esiste qualche programma generico per formattazione a basso livello?..
Sennò mi toccherà per forza riportarlo in garanzia.. :(