PDA

View Full Version : Nikon d40 vs. Canon EOS 350D... ennesime considerazioni...


insane_2k
24-07-2007, 19:03
Lo so, lo so, è l'ennesimo post-contest, ho spulciato con la funzione "cerca" ma non ho trovato le impressioni che cercavo...

Finalmente mi sono deciso, ero intenzionato a comprare la D40 (ho già due obiettivi Nikkor AF, uno simile a quello del kit, l'altro è un 75-240 di un 4/5 anni fa) quando sono venuto a conoscenza del fatto che ci vuole un obiettivo dotato di motorino per l'autofocus...

Con questa premessa, diciamo che l'idea di restare fedele a Canon nel campo del digitale è tornata...

Prima questione... CMOS vs. CCD... è davvero una spanna sopra? I Mpixel mi interessano fino ad un certo punto, quello che mi preme è che la foto esca bene, pulita, con dei bei colori, bene o male in qualsiasi situazione (magari riducendo al minimo il "rumore" nelle situazioni di scarsa luce)...

A funzionalità come siamo messi?
A livello batterie? :)

Per quanto riguarda display e supporti di memorizzazione vince Nikon 2 a 0, ho visto... ma non credo siano dati estremamente rilevanti.

Non so, dopo la scoperta della "sorpresa" della D40 sono nuovamente indeciso....

Grazie a tutti!
Ciao!

ellerix
24-07-2007, 20:46
Prima questione... CMOS vs. CCD... è davvero una spanna sopra? I Mpixel mi interessano fino ad un certo punto, quello che mi preme è che la foto esca bene, pulita, con dei bei colori, bene o male in qualsiasi situazione (magari riducendo al minimo il "rumore" nelle situazioni di scarsa luce)..

Le due tecnologie sono sostanzialmente equivalenti, non ci sono apprezzabili differenze di qualita' d'immagine fra i due apparecchi.

bye

(IH)Patriota
24-07-2007, 22:19
Be' come rumore forse il CMOS un filo migliore ma IMHO indistinguibili ad 800ISO.

Come durata betterie visto che non parliamo di compatte e che l' LCD serve solo per la review della foto direi che non siamo messi male , 400 foto dovresti farle con tranquillita' , fino anche a 500/600 (quelle che faccio io con la 5D) , al massimo una batteria after market costa 11€ ;)

Riguardo ai colori scattando in RAW ed elaborandolo con la stessa procedura credo che le differenze tra nikon e canon siano trascurabili , i jpg forse si portano invece un po' l' eredita' del sw interno ma non saprei (chiedi a teod che ha avuto entrambe)

Ciauz
Pat

insane_2k
25-07-2007, 10:01
Al 99% scelgo la EOS 350d.... poi, per quello che costa, compro un anello conversione Nikon --> EOS e provo a montare gli obiettivi che ho a casa ;)

La EOS è motorizzata, no? :)

Ciao!

(IH)Patriota
25-07-2007, 10:15
No , le Canon non sono motorizzate ;)

Tutte le lenti canon hanno il motore interno all' ottica.

Ciauz
Pat

marklevi
25-07-2007, 18:19
Al 99% scelgo la EOS 350d.... poi, per quello che costa, compro un anello conversione Nikon --> EOS e provo a montare gli obiettivi che ho a casa ;)
!



io lo sconsiglio

i tuoi obiettivi dorebbero essere di pessima qualità. probabilmente vale di + l'anello e poi mettere a fuoco manualmente con i mirini delle moderne reflex è problematico.

con 300€ compri delle lenti simili e già adatte:
il 18-55 del kit ed il sigma 70-300 apo macro dg