View Full Version : condivisione stampante tramite access point
Dionea253
24-07-2007, 18:44
Salve a tutti,
vorrei esporre un problema che ho riscontrato nella connessione tramite access point e che riguarda la condivisione della stampante.
La situazione è la seguente:
Ho due computer, un notebook e un computer normale (un desktop pc) entrambi con Windows Xp professional service pack2. Il desktop computer è connesso alla rete tramite access point Alice gate W2+, mentre il notebook sfrutta la connessione wireless mediante la scheda integrata e appoggiandosi al modem. I due pc riescono a vedersi (fanno parte dello stesso gruppo di lavoro) e a condiversi files e cartelle. Il problema sorge nel momento in cui cerco di condividere in rete la stampante (collegata con USB al desktop pc): in pratica, quando provo ad inviare in stampa un documento dal notebook questo viene inserito nella coda di stampa, ma in realtà non viene mai stampato. Quando apro la coda esce la seguente schermata (vedi allegato)
non dà errore! Mette il file in coda ma non stampa!:muro:
Premetto che il firewall è impostato per la condivisione e cmq la situazione non cambia disattivandolo (in entrambi i pc). ho il norton antivirus 2006, ma controllandolo non ho trovato caselle da spuntare per la condivisione.
La stampante è condivisa!!! E riesco a vederla ovviamente sul notebook.
Invece, collegando il mio notebook alla rete wireless ad hoc (creata tramite scheda di rete installata sul dektop pc di mio cugino), riesco a stampare i files con la sua stampante condivisa...:mc:
qualcuno mi può aiutare? se non si è addormentato nel frattempo!!!:D
Dionea253
29-07-2007, 12:37
non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?? :(
Alfonso78
29-07-2007, 12:40
Il desktop computer è connesso alla rete tramite access point Alice gate W2+, mentre il notebook sfrutta la connessione wireless mediante la scheda integrata e appoggiandosi al modem.
...non capisco....:what:
Dionea253
29-07-2007, 14:25
in che senso non capisci??:confused:
Alfonso78
29-07-2007, 14:29
in che senso non capisci??:confused:
..non capisco la struttura della tua rete....router wi-fi....modem wi-fi :eek: ....
Dionea253
29-07-2007, 14:32
comunque, stranamente due giorni fa la stampante si è "ricordata" che avevo inviato dei files (provando la condivisione con il mio notebook quasi una settimana prima!!!) e li ha stampati... è molto strano quello che accade, ma non so spiegarmi meglio! :(
Dionea253
29-07-2007, 14:32
aspetta che ti spiego di nuovo...
Dionea253
29-07-2007, 14:36
allora...
ho due computer:
- il primo è il computer di casa, con la torre centrale, il monitor ecc...
- il secondo è il computer portatile.
ora:
- il primo è connesso ad internet tramite un modem wifi di alice, che mi permette appunto di sfruttare la connessione wireless;
- il portatile, invece, si connette ad internet perchè all'interno ha una scheda di rete che si appoggia al modem alice.
tutto qui...
questo è il mio modem: Alice gate W2+ ( www.dck.it/product_info.php?products_id=200)
Alfonso78
29-07-2007, 14:47
...ora capisco....tu hai un router wireless......
comunque le prime cose che penso....escludendo la mancata condivisione della stampante.....
- la stampante è installata correttamente?
- dal pc desktop riesci a stampare bene?
- controlla bene le opzioni della condivisione stampante....
Dionea253
29-07-2007, 14:50
ecco le tre risposte:
- la stampante è installata correttamente;
- di conseguenza, dal pc normale stampo che è una meraviglia!
- le opzioni le ho controllate diverse volte e non riscontro nulla di diverso da quanto ho letto su diversi siti, compresa la guida microsoft.
Dionea253
10-08-2007, 13:11
A questo punto chiedo ad un altro forum.
Almeno avranno la decenza di rispondermi.
[KabOOm]
10-08-2007, 13:33
comunque, stranamente due giorni fa la stampante si è "ricordata" che avevo inviato dei files (provando la condivisione con il mio notebook quasi una settimana prima!!!) e li ha stampati... è molto strano quello che accade, ma non so spiegarmi meglio! :(
Potrebbe essere solo un problema di rete molto lenta e stampa di files molto grossi. Oppure un problema del PC fisso.
Se vuoi toglierti uno sfizio, attacca la stampante al portatile, condividila e stampa dal fisso su questa...
Alfonso78
10-08-2007, 16:44
A questo punto chiedo ad un altro forum.
Almeno avranno la decenza di rispondermi.
delusa?....per non risponderti nessuno...vuol dire che non è venuta nessuna idea a qualcuno....relativamente al tuo problema....
Intrepido
10-08-2007, 20:41
Fai una prova, apri al cartella stampanti del pc che ha la stampante collegata,fai un doippo click sull'icona della stampante, con l'altro manda un documento in stampa, se nella casella del pc 1 appare il documento in stampa, allora la rete non c'entra.
Dionea253
11-08-2007, 13:18
forse non mi avete capito... eppure ho detto tutto già dai primi due msg!!!
il documento quando va in stampa esce NELLA CODA DELLA STAMPANTE!!!! SI VEDE!!!! lo devo dire anche in inglese?? su TUTTI E DUE i computer!!! tanto è vero che dopo qualche giorno la mia stampante "si ricorda" di stamparmi il documento che ho inviato tramite rete con il mio portatile.
lasciate perdere, chiedo ad altri. tanto mi fate domande inutili
anche da me nessun aiuto.
sono uno dei tanti ignoranti che non capiscono niente.
le auguro di risolvere il suo problema altrove, dove sono sicuramente tutti pronti e felici di aiutarla.
probabilmente non aspettano altro
anzi sicuramente.
che modi...uno non vede l'ora di pensarci ...
Intrepido
11-08-2007, 18:12
forse non mi avete capito... eppure ho detto tutto già dai primi due msg!!!
il documento quando va in stampa esce NELLA CODA DELLA STAMPANTE!!!! SI VEDE!!!! lo devo dire anche in inglese?? su TUTTI E DUE i computer!!! tanto è vero che dopo qualche giorno la mia stampante "si ricorda" di stamparmi il documento che ho inviato tramite rete con il mio portatile.
lasciate perdere, chiedo ad altri. tanto mi fate domande inutili
E allora, non è un problema di rete. Hai sbagliato sezione, è un problema legato al SO, la motivazione potrebbe anche essere insufficente spazio nell'HD del pc dovè fisicamente collegata la stampante, per saperne di più posta nella seziona corretta. Scrivere maiuscolo equivale ad urlare. Parlare in inglese, prova su di un forum inglese.
Intrepido
11-08-2007, 18:15
anche da me nessun aiuto.
sono uno dei tanti ignoranti che non capiscono niente.
le auguro di risolvere il suo problema altrove, dove sono sicuramente tutti pronti e felici di aiutarla.
probabilmente non aspettano altro
anzi sicuramente.
che modi...uno non vede l'ora di pensarci ...
Questo è un forum, non è l'assistenza tecnica di una qualche casa produttrice, qui nesuno viene pagato, ma, quando si può si da una mano, gratuitamente. Se ritieni che il forum non ti serva chiama a casa un tecnico e sei a posto.
Alfonso78
11-08-2007, 18:24
Hanno anche la presunzione di ricevere immediatamente e obbligatoriamente delle risposte....io personalmente lo avrei fatto volentieri....ma se non mi viene in mente nulla cosa avrei potuto dirvi???
E poi non pensate che siamo sotto periodo di ferie e l'affluenza nel forum è ridotta al minimo???
Abbiate comprensione sopratutto.....come qui....ma come in altri forum.....:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.