PDA

View Full Version : CPU upgrade: consigli da chi ne sa (cioè voi!)

h4ck3d
24-07-2007, 14:48
Ciao a tutti.

Innanzitutto, ecco in breve la mia attuale configurazione:

Motherboard Intel D865 (Socket 478)
Pentium 4 Prescott 3 Ghz (FSB 800, 1MB cache)
2x512MB DDR RAM Corsair ValueSelect
Videocard Gigabyte Geforce 6600 256MB AGP

Ho trovato un negozietto che tratta roba usata che non sembra male. Purtroppo non ho un grande budget, quindi devo dimenticarmi di passare al pc ninja (niente athlon 64 superpompati, quadcore o roba del genere).
Sto puntando un Pentium D 940 3.2 ghz LGA775, usato, a 80 euri (boxed).
Questo mi costringerebbe a cambiare anche mobo, con una asrock 775v88+ (non nuova, ma mai usata a 30 euri).
La Ram lascio quella che ho, per ora.

Con 110 euro in tutto mi sembra di fare un discreto salto in avanti, almeno per tirare avanti un altro annetto. Niente di sconvolgente, con quello che c'è in giro ora, lo so. Ma di soldi ne ho pochi, quindi...

Voi che ne dite? NE vale la pena? Come è il Pentium d 940 rispetto al prescott? I prezzi sono buoni?
Datemi una dritta seria e obiettiva, please! T_T

Thanx.

Bravonera2
24-07-2007, 14:50
Mi sa che quella cpu si trova nuova per quel prezzo...:rolleyes:

carletto1969
24-07-2007, 14:53
per 60 euro trovi l'amd athlon 64 x2 che è un dual core e scalda e consuma meno del pentium d, come prestazioni dovremmo essere lì più o meno se non meglio in favore dell'amd, come mobo le trovi economiche anche per amd tipo le asrock...

h4ck3d
24-07-2007, 16:26
Consumi e calore non mi preoccupano (ho un liquid cooling). Invece le prestazioni si. Come salto prestazionale rispetto al mio prescott attuale, come siamo messi?
Il prezzo dite quindi che non è un buon affare...?

Ah, e già che ci siamo, aggiungo un quesito:
Geforce 6800xt agp della Point of View da 512MB a 70 euro, sempre in sto negozio dell'usato.....
come la vedete?

pgp
24-07-2007, 16:36
Anche per me il pentium non è afffatto un buon acquisto... Se usi programmi/giochi (non so cosa tu faccia col pc) che sfruttano i dual core oppure se fai multitasking un qualsiasi Athlon x2 sarà meglio di qualunque Pentium...
Se invece usi programmi vecchi, che sfruttano un core solo, è meglio una frequenza alta, ma stai attento a non farti bidonare coi prezzi;)

Secondo me però 2 cervelli sono meglio di 1

h4ck3d
24-07-2007, 16:54
Sono un appassionato videogiocatore, ma non disdegno altri tipi di applicazioni grafiche (3d, fotoritocco) e qualche buon film. Di solito tengo aperte parecchie applciazioni contemporaneamente, tranne quando gioco.

Il pentium non è una scelta obbligata, ovviamente. Il fatto è che mi è capitato di trovarlo a quello che mi pareva un buon prezzo, sotto casa (quindi niente aste o spedizioni ecc...). Inoltre ho sempre usato processori intel e c'è quindi anche una componente di pigrizia latente ^_^ (so già che qui molti storceranno il naso...ma non mi picchiate, vi prego ;))

Non esiste un benchmark o un raffronto su qualche sito che mi dia una dimensione di quanto il mio sistema si "pomperà"?

h4ck3d
24-07-2007, 18:41
Ha, ho un alimentatore enermax da 460W...Penso (e spero) che sia sufficiente per mandare avanti il tutto, no?

pgp
24-07-2007, 19:58
Ha, ho un alimentatore enermax da 460W...Penso (e spero) che sia sufficiente per mandare avanti il tutto, no?

Ti basta guardare il mio (che peraltro è di una marca sconosciuta) per capire che il tuo ali basta e avanza

Grey 7
24-07-2007, 21:03

va bene