View Full Version : formattazione vista. dubbi su ripristino avvio
john_revelator
24-07-2007, 14:44
Ciao a tutti. Sul pc ho installati windows xp e vista ultimate. Dovrei adesso formattare la partizione contenente vista (pensavo di farlo tramite partition magic) ma prima di avventurarmi vorrei essere sicuro che il boot venga effettivamente sistemato e che quindi il computer mi si avvi senza problemi. Devo adottare qualche misura particolare o semplicemente formattando si sistemerà tutto automaticamente?
Grazie per le risposte.:)
minneapolis
24-07-2007, 15:16
Come e' partizionato il disco (o i dischi) su cui hai Vista e Xp?
john_revelator
24-07-2007, 15:22
Grazie per l'interessamento. :)
Allora, ho la partizione c (primaria) in ntfs in cui ho windows xp pro.
C'è poi la partizione h (logica) in cui tengo i dati di xp sempre in ntfs.
E poi ho la partizione i (logica sempre in ntfs) in cui c'è installato windows vista.
minneapolis
24-07-2007, 15:36
Controlla dove sono i files boot.ini, ntldr e ntdetect.com (sono files nascosti e di sistema). Se sono nella partizione C: (come credo che siano), ti basta avviare Xp, inserire il dvd di Vista, aprire il prompt dei comandi e digitare:
X:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL (X: e' l'identificativo del lettore cd)
Al prossimo riavvio dovrebbe partire direttamente XP senza menu di scelta del boot. Quindi procedi alla formattazione della partizione su cui si trova Vista.
john_revelator
24-07-2007, 15:50
Allora, i file booti.ini,ntdetect.com e ntldr mi vengono trovati in "c:" (nella partizione di win xp)
anche se la cosa strana è che se da risorse del computer vado su c pur avendo abilitato la visualizzazione dei file nascosti non vedo nessuno di questi.
Ma forse essendo file di sistema è normale che sia così :stordita:
Altra cosa, aprendo il boot.ini il contenuto è questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Posso andare tranquillo e seguire la procedura che mi hai suggerito allora?
minneapolis
24-07-2007, 15:59
Vai tranquillo, la procedura corretta e' quella e non devi modificare nient'altro.
john_revelator
24-07-2007, 16:03
Mille grazie, sei stato gentilissimo. :)
minneapolis
24-07-2007, 16:06
Di niente. Poi fammi sapere come e' andata.
Ciao
phlebotomus
24-07-2007, 21:11
Questo silenzio non fa tanto ben sperare...:confused:
minneapolis
25-07-2007, 08:24
Questo silenzio non fa tanto ben sperare...:confused:
Effettivamente... eppure la procedura e' corretta... mi dispiacerebbe non poco se fosse andato storto qualcosa.
john_revelator
25-07-2007, 14:05
Effettivamente... eppure la procedura e' corretta... mi dispiacerebbe non poco se fosse andato storto qualcosa.
Ciao, non dispiacerti. Il tuo suggerimento è stato impeccabile. Funziona tutto. Soltanto adesso ho avuto modo di testarlo.
Grazie ancora. :)
minneapolis
25-07-2007, 16:25
Meno male :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.