PDA

View Full Version : Problema indirizzamento

KrYeD
24-07-2007, 12:39
salve a tutti
ho questa lan da un po' di tempo e cn il router dlink dgl-4300

tutto ha sempre funzionato bene senza nessun problema, oggi ho messo l'opzione di abilitazione dell'indirizzo mac così da attivare e disattivare la connessione di altri pc...

dopo il riavvio nn si connetteva + nulla (eppure secondo le istruzioni doveva essere così ma vabbeh)...

così resetto il router e rinizio a riprogrammarlo... attivo la connessione internet, il wireless, risetto le psw e poi connetto il pc...
la connessione wireless funziona bene, si connette alla lan cn il dhcp e naviga tranquillamente in internet... invece il pc attaccato cn il cavo mi dà dei problemi... innanzitutto ci mette tanto tempo a prendersi l'indirizzo ip dal router e come seconda cosca mi dice che la connettività è limitata o assente... nei dettagli vedo che ha preso l'indirizzo ip correttamente dal router ma le voci "gateway predefinito" e "server dns" sono vuote...
ho provato anche a disabilitare il dhcp e settando a mano l'ind ip, gateway ecc ma nn funziona lo stesso...

3l3v3n
24-07-2007, 13:13
Prova a fare un reset del tcp/ip e dei dns.

Stacca il cavo di rete.

start-esegui-cmd
netsh int ip resetl resetlog.txt
ipconfig /flushdns
riavvia il pc e connetti e prova a vedere se tramite dhcp funziona altrimenti settagli te un indirizzo ip appropriata abbinato al giusto gateway (che ti fa anche da dns teoricamente). Ciao !

KrYeD
24-07-2007, 13:26
uhm ho provato a fare quello che hai detto ma nn ha funzionato :(
anzi ho notato che cn il dhcp attivo la scheda di rete prende un'indirizzo ip che nn c'entra assolutamente nulla cn il resto (169.254.79.162 mentre l'indirizzamento ip va da 192.168.0.100 a 192.168.0.199)
e sul log del router viene scritto [INFO] Tue Jul 24 14:30:29 2007 Dropped packet from 169.254.79.162 to 169.254.255.255 that was received from the wrong network interface (IP address spoofing)

chi è che sta facendo casini, il router o la scherda di rete? :O

3l3v3n
24-07-2007, 13:36
La classe da te menzionata 169.254.0.0 è riservata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP

Se sugli altri pc il dhcp funziona potrebbe essere la scheda di rete problematica (dato che ora non hai filtro mac attivo hai detto e il router dici funziona regolarmente. Puoi provare con un'altra scheda di rete (se la monti togli l'indirizzo che gli hai assegnato manualmente a quell'altra e metti tutto in automatico).

Ma hai assegnato l'indirizzo ip manualmente ? Vai da un pc che funziona e scrivi ipconfig /all e facci sapere la configurazione di quel client. Cambiato porta del router ? Prova a leggere qui: http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/w2knoaip.html

KrYeD
24-07-2007, 13:59
fino ad ora funziona solo con il wireless... usando l'altro attacco della mb mi assegna questo indirizzo: 194.254.42.84 e ovviamente nn funziona niente
ma nelle tabelle di indirizzamento mac/ip secondo il router quella scheda ha l'inidizzo ip settato correttamente nel range

ho provato anche a cambiare porta del router ma nn è servito a nulla

anche nell'altro pc mi da sempre lo stesso problema... mi dà un'indirizzo ip inesistente :O

3l3v3n
24-07-2007, 14:21
Ma scusa un attimo adesso hai riabilitato il filtro mac oppure no ?

KrYeD
24-07-2007, 15:00
no è disattivato come di default, ora ho su tutte le impostazioni di default

KrYeD
25-07-2007, 19:07
:eek: