PDA

View Full Version : Windows 2003 Server & Desktop Remoto


Simmer
24-07-2007, 12:19
Salve Ragazzi,

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questa funzionalità di Windows 2003 Server.

I Pratica dovrei configurare il server in modo che possa accettare delle connessioni in desktop remoto a questo punto vorrei sapere se devo acquistare delle licenze aggiuntive per i client che accedono via remoto, oppure se è vero che al suo interno Windows 2003 Server include già 2 licenze per effettuare questo tipo di connessione.

Ho chiamato Microsoft e loro mi hanno detto che bisogna acquistare delle licenze TCAL :muro: :muro: :muro:

Grazie mille

Einstein
24-07-2007, 15:12
Le licenze TCAL vanno acquistate solo se pensi di usare il Terminal Server in application server mode, cioè con sessioni utente e applicazioni che girano direttamente sul server.
Per il Remote Desktop non servono CAL, e puoi avere al max due sessioni remote e quella in console.

Ciao

shingo
24-07-2007, 17:53
E se non ricordo male i 2 utenti RD devono pure essere del gruppo administrator...

Einstein
24-07-2007, 20:07
E se non ricordo male i 2 utenti RD devono pure essere del gruppo administrator...
Direi proprio di no.
Dipende da quali permessi vuoi assegnare agli utenti che accedono via terminal; puoi anche fare in modo che siano restricted users. L'accesso via terminal non richiede permessi amminstrativi.

Simmer
24-07-2007, 23:17
Che dire Semplicemente Grazie Mille, ora mi è tutto molto più chiaro.

Ciao e Grazie