View Full Version : Acer: nuove strategie e assistenza rinnovata
Redazione di Hardware Upg
24-07-2007, 12:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1772/index.html
Settemila metri quadri di superficie per laboratori e magazzino, cinquecento riparazioni al giorno e un tempo medio di sei giorni lavorativi per ogni rma. Questi i numeri del nuovo centro di assistenza creato da Acer; lo abbiamo visitato e Acer ci ha ripresentato le ultime novità strategiche e di prodotto
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Effettivamente due settimane fa ho mandato il mio portatile in riparazione (hard disk rotto) e mi è tornato dopo 8 giorni. In passato invece avevo dovuto attendere circa 1 mese prima di rivederlo.
Coccotto66
24-07-2007, 13:19
Speriamo che l'Assistenza Acer cambi veramente in meglio!
L'ultimo notebook che ho spedito ha impiegato 40 giorni ad arrivare, e dopo 10 giorni di "normale" funzionamento, il Cliente me lo ha riportato con lo stesso, medesimo difetto.
Ah, dimenticavo: il PC ha 1 mese di vita!
CHE SCHIFO DI ASSISTENZA!
Beh magari con questi nuovi spazi e dipendenti trovano il tempo di configurare i loro prodotti (con Vista) in maniera meno canina.
Rubberick
24-07-2007, 13:56
che centra un centro di assistenza con la configurazione di vista su macchine retail ancora da vendere?
Dumah Brazorf
24-07-2007, 14:13
Un bel passo avanti considerando che secondo alcuni Acer venda 2 portatili in croce...
Evanghelion001
24-07-2007, 14:35
Acer sta colmando le sue lacune progressivamente e sta candidandosi, se le premesse verrranno rispettate, alla leadership del mercato consumer.
permaloso
24-07-2007, 15:06
questi non si rendono nemmeno conto di quanto siano ridicoli!!!! dichiarano bellamente
[quote ]
Con una priorità definita dal metodo "first in - first out" i prodotti vengono prelevati dai vari tecnici e riparati.
[quote ]
e poi asseriscono che in realtà vengono"lavorati" con diritto di precedenza i clienti che pagano il surplus dell "acer advantage"
spiegategli che la parte destra del cervello deve sapere quello che ha detto la parte sinistra se non vogliono fare la figura degli imbecilli!!!
canislupus
24-07-2007, 15:28
caro permaloso il loro sistema indica che il 1 pc che è entrato sarà il rimo ad uscire. Ciò ovviamente non fa testo nel caso in cui arrivi un pc con estensione di garanzia. In quel caso questo acquisisce una priorità maggiore e viene lavorato prima degli altri. Tutto questo per dire che se fai l'estensione di garanzia puoi star tranquillo che il tuo pc diventerà il 1 ad essere lavorato (se non vi sono altri pc prima del tuo con l'AcerAdvantage).
L'unica cosa cmq che non capisco dell'acer (ma anche di altri produttori) è perchè si ostinino ad avere un unico grande centro di raccolta in tutta Italia. Non è per cattiveria, ma almeno nelle grandissime città (come Roma) ci vuole tanto a fare accordi con qualche società per far effettuare la riparazione (io ho lavorato anche nell'ass. tecnica toshiba x i notebook e la casa madre ci dava le tempistiche MASSIME per la risoluzione del problema).
Toshiba ha l'assistenza più capillare d'italia...anche qui a Palermo c'è un centro assistenza dedicato.
Mentre per ASUS (provato personalmente 2 volte) ACER HP e via dicendo il solito mega super centro di raccolta.
permaloso
24-07-2007, 15:49
caro permaloso
quindi ha detto una bellissima idiozia, doveva dire:
I pc che ci arrivano vengono divisi in due categorie, quelli standard e quelli con servizio di assistenza acer advantage; PRIMA ci dedichiamo a questi ultimi applicando la regola "first in - first out" POI ci dedichiamo a quelli dei comuni mortali,lasciandoli nuovamente abbandonati a se stessi se nel frattempo rientra in assistenza un pc con acer advantage;quindi a livello teorico un pc con assistenza standard può rimanere in assistenza fino a che non è l'unica macchina presente al centro assistenza...
ma osa dici? tu vaneggi! imapara la lingua italiana
L'espressione usata nell'articolo era correttissima
i pc con acer advantage usufruiscono di un sistema d'assistenza separato e più rapido, mi sembra semplice e non c'è niente di scandaloso nella cosa
Fabio Boneschi
24-07-2007, 16:17
Per altri prodotti, in particolare per i pannelli LCD, la sostituzione è assai più frequente. Abbiamo accennato a circa 6 giorni lavorativi per una riparazione ma tale tempo diminuisce per i clienti che, all'atto di acquisto, scelgono l'opzione Acer Advantage: una sorta di corsia preferenziale in caso di guasto.
al di là che potevano essere più chiari nell'esposizione dell'ordine sulle riparazioni, tieni presente che di 70 persone impegnate nell'assistenza magari una 20ina si dedicano quasi esclusivamente all'assistenza di AcerAdvantage, mentre gli altri tecnici lavorano a quelli dei "comuni mortali". Tieni presente che non tutti anzi, in pochi, fanno l'estensione di Garanzia. Onestamente il mio Acer è stato via 2 volte (per un totale di 3) mesi e ora che ha 2 anni di vita non credo che andrà ancora in assistenza... se si rompe lo scaglio via...
Prezioso
24-07-2007, 18:07
quando ho preso il notebook la prima cosa che ho fatto è l'esensione della garanzia, per me su macchine da almeno 1500€ è molto sensata! e poi ha solo vantaggi!
onestamente 175€ per me non sono tantissimi(rapportato al costo della macchia ovvio! per un acer da 499€ no ne vale la penna )....3 anni forse neanche dura un notebook ma rivendendolo se uno è assetato di tecnologia :D sicuramente piò 'spulciare' qualcosa in più! dato che il prodotto ha ancora garanzia, spesso l'acquisto di roba usata è frenato proprio dall'esenza della garanzia!
servizio presso i Centri di Riparazione Acer o presso il cliente
tempi di risposta differenziati (da 4 ore a 2 giorni)
copertura da 5 a 7 giorni a settimana
macchina sostitutiva per garantire la continuità lavorativa con il prodotto acquistato
riparazione gratuita nel caso di danni accidentali
cosa volete di più?
qui in italia siamo in dietro,come spesso accade, su queste cose, pensiamo che la garanzia del produttore deve essere perfetta, invece spesso è una sola, 1 anno ma, dopo 6 mesi quello non è in garanzia, 8 mesi e non rientra neanche quell'altro ecc ecc......all'estero, soprattutto in america queste 'estensioni' di garanzia sono vendutissime proprio perchè l'hanno capito che la garanzia del produttore vale molto poco!
per ora sono contento così, almeno se manderò il mio in assistenza sarà difficile che ci sia un advantage prima del mio :D
The_erAseR
24-07-2007, 18:10
personalmente io mi son trovato MALISSIMO con asus (sono 4 mesi che aspetto 1 batteria di 1 cliente), acer anke oggi mi ha spedito 1 portatile con la ram rotta e mi hanno sostituito la mainboard e lasciato la ram rotta, con toshiba avevo un caricabatterie di un notebook invenduto che non caricava, mi han chiesto di spedire anche il portatile perche non è detto che dal seriale riescano a ricavare il modello del portatile....
Mi son trovato benissimo con HP e sony (anche se sono rare le volte che li devo spedire in assistenza...).
computer-ok
24-07-2007, 18:29
il problema di Acer come di hp toshiba e sony, è l'anno di garanzia.
Almeno Asus e Benq ne danno 2.
permaloso
24-07-2007, 18:34
ma osa dici? tu vaneggi! imapara la lingua italiana
L'espressione usata nell'articolo era correttissima
i pc con acer advantage usufruiscono di un sistema d'assistenza separato e più rapido, mi sembra semplice e non c'è niente di scandaloso nella cosa
preferenziale è l'aggettivo di preferenza(sostantivo maschile);
preferenza è ciò che fa si che una cosa venga, legittimamente o meno, anteposta ad un altra in una: graduatoria,classifica o simile
Questo quanto riportato dai dizionari; ora se vuoi passo a spiegarti la differenza fra anteporre e separare :p
Prezioso
24-07-2007, 18:53
il problema di Acer come di hp toshiba e sony, è l'anno di garanzia.
Almeno Asus e Benq ne danno 2.
è 2 anni TOTALE?????? che si rompe rompe te lo cambiano?
comunque guardando i przzi delle garanzie, non vedo perchè non allungarle....
la sola è proprio asus
Estensione di garanzia Asus da 2 a 3 anni
Estensione di garanzia valida per tutti i notebooks Asus
€ 128 IVA Inclusa
Acer Advantage Light Edition
Estensione di garanzia a 3 anni con Pickup and Redelivery (SV-WNBAF-E02)
€ 132 IVA Inclusa
anche se preferisco di gran lunga quella anche con danni accidentali(molto probabili con un notebook no?) 173€
Estensione di garanzia Toshiba da 1 a 3 anni
Per tutti i notebooks Toshiba (SE5003I-PS)
€ 160 IVA Inclusa
Estensione di garanzia Sony da 1 a 3 anni
Estensione di garanzia valida per tutti i notebooks Sony
€ 248 IVA Inclusa
bhe la migliore per me è proprio quella ACER.....non c'è dubbio, non ho trovato estensioni di altre marche....
allo stesso prezzo diciamo acer ti allunga da 1 a 3, asus per solo 1 anno doveva prendersi di meno!......per sony no comment!:rolleyes: la farei solo con un ultraportatile da 3000€:D ....
mi pare poi che solo acer assicuri i danni accidentali, e con advantage ti cambiano il monitor per 100€,io che ho il 20 pollici sicuramente mi conviene :D
The_erAseR
24-07-2007, 19:04
acer è l'unica che da i 2 anni di garanzia!
CarloR1t
24-07-2007, 19:38
confuso la marca? :confused: :D
Cmq le 2 aceradvantage si trovano anche sui 50-100€ rispettivamente...
Quanto alla corsia preferenziale per le estensioni esiste per tutte le marche e prodotti che la contemplano, dato che garantiscono tempi più ridotti, in sostanza si ha quel che si paga. Certo sarebbe bene avere un minimo di garanzia anche sulle riparazioni standard per es. non oltre 2 settimane o ti devono dare un portatile equivalente di sostituzione.
Spero piuttosto che i portatili li facciano meglio, e non solo acer, che la finiscano un po' tutti di mettere pad termici o strati pasta di svariati mm per compensare le altezze dei chip il tutto per usare un dissipatore unico e risparmiare una decina di dollari su dissipatori indipendenti. E che i ricambi siano venduti ai privati e abbiano un costo accettabile, la scheda madre non deve costare al privato 400-500+iva, ma non più della metà. Producano meno modelli piuttosto e si decidano per uno standard.
dragonheart81
24-07-2007, 20:33
Mi é sfuggita una cosa dov'é il centro assistenza?Milano!?!
CarloR1t
24-07-2007, 21:21
Sapevo di Milano e Roma. Poi hanno un ufficio in Sicilia dove vanno spedite le lettere di attivazione delle estensioni di garanzia per tutta l'Europa sud occidentale.
Vorrei sapere se anche i negozi acer point o altri centri locali qualificati sono autorizzati a fare alcune riparazioni in garanzia e se si in quali casi.
vaio-man
24-07-2007, 22:38
io preferisco DELL, tecnico on-site e passa la paura :prrr:
ma per favore... 6 giorni... ma andatelo a raccontare nei supermercati! L'assistenza acer fa pieta', e a far pieta' sono in primis i loro prodotti e basta aprirne uno per rendersene conto. Heatpipe fissati male, plastiche scadenti, ventole che si usurano in un attimo e temperature sempre superiori alla concorrenza. Del resto se costano la meta' un motivo ci sara' e me ne sono reso conto gia' troppe volte, non mi fregano piu'. Per non parlare delle discriminazioni sull'assistenza... Ma siamo impazziti? Fate portatili di cartone e se li voglio riparati in tempi umani ma fate capire che devo pagare? Mah, giusto al supermercato possono venderli...
sicuramente un bel passo in avanti per acer... ma ancora lontani da altri competitors che il giorno dopo sono da te a ripararti il pc in casa tua o in ufficio se a casa non ci sei e in tutta italia... dal paese più a nord a quello più a sud...
:sofico:
Demin Black Off
25-07-2007, 01:28
Se la chiami garanzia quella.... andare da Gennaro D'Auria dopo aver spedito il note per sapere che fine ha fatto.
http://files.splinder.com/c95916e6e5db59755fe588a6716b08d8.jpeg
Cmq ben vengano i miglioramenti, vanno a vantaggio di tutti. Per i clienti che non si trovano a dover aspettare mesi e avere un servizio pessimo, per acer in modo da togliere il bollino nero che si porta dietro.
Prezioso
25-07-2007, 02:46
servizio presso i Centri di Riparazione Acer o presso il cliente
tempi di risposta differenziati (da 4 ore a 2 giorni)
copertura da 5 a 7 giorni a settimana
macchina sostitutiva per garantire la continuità lavorativa con il prodotto acquistato
riparazione gratuita nel caso di danni accidentali
è assistenza a casa no? per 170€ per me non è male!
io sul mio acer per ora critico solo una cosa
1- la tastiera = ad un 17 pollici, potevano farla + larga! BELLISSIMA quella del DELL 2010
2- il touchpad, i pulsanti sembrano fragili...
per il resto sembra un notebook ben assemblato, sarà che non è un prodotto di massa....ma.....
Speriamo bene,un monitor che inviai in assistenza per ben tre volte ci hanno messo quasi quattro mesi per sostituirlo.!!!
Spero che il note non si scassi..:)
danyroma80
25-07-2007, 08:50
La garanzia, come da legge italiana, è di due anni per l'acquisto con scontrino e un anno con acquisto tramite fattura.
Sul sito Acer italia non sono molto chiari su questo aspetto, ma di fatto è così, conosco alcune persone che hanno usufruito gratuitamente della riparazione anche dopo il primo anno.
marcoluciano
25-07-2007, 09:41
L'unica assistenza migliore in Italia secondo me è quella DELL. Non si deve spedire niente, non si devono fare stupidi RMA, non si devono presentare fatture o altre scemenze: una chiamata e dopo 24 ore arriva un tecnico onsite ovunque in Italia (persino in villeggiatura) che ti ripara il notebook davanti a te...... vogliamo mettere????
marcoluciano
25-07-2007, 09:42
Danyroma, non dire stupidaggini: non confondere la garanzia "europea" sui difetti di conformità con quella commerciale. Leggi sul PDF del regolamento del codice del consumo, sul sito del ministero delle attività produttive, se non mi credi.
Se vuoi la garanzia dei due anni, devi dimostrare a tuo carico (con u perito!!!!) che il guasto era un difetto di conformità presente nei primi 6 mesi di vita del prodotto. Prova a dimostrarlo!!!!
Fabio Bedeschi
25-07-2007, 09:48
speriamo che migliorino....Qualche mese fa ho mandato in riparazione un portatile che mi e' stato riconsegnato dopo 2 mesi....
Demin Black Off
25-07-2007, 13:49
L'unica assistenza migliore in Italia secondo me è quella DELL. Non si deve spedire niente, non si devono fare stupidi RMA, non si devono presentare fatture o altre scemenze: una chiamata e dopo 24 ore arriva un tecnico onsite ovunque in Italia (persino in villeggiatura) che ti ripara il notebook davanti a te...... vogliamo mettere????
Chi si prende un acer o un asus o un hp, sa di per certo che se il note si rompe, almeno 4-5 giorni deve stare in assistenza.
I dell sono mirati a una clientela diversa, per esempio io ho un inspiron 2200 pagato 499 euro ho 3 anni di assistenza a casa next day. Si ruppe poco tempo fa il lettore dvd, venne il giorno dopo a casa a sostituirlo.
Per me era critico il problema della spedizione del note. Dell nasce proprio per offrire un servizio assistenza ad alto livello.
Ovviamente dell te lo viene a riparare ovunque ti trovi, anche in villeggiatura.
JohnPetrucci
25-07-2007, 13:49
Voglio dare fiducia a quest'azienda che ritengo venda a prezzi competitivi seppur i loro prodotti non possano certo definirsi eccellenti, restano comunque molto competitivi nel rapporto prezzo/prestazioni, forse il migliore della categoria.
Hanno sempre avuto come tallone d'Achille l'assistenza, ma chissà se non saranno in grado di migliorarsi con simili iniziative.
Ma avete provato a fare due conti?
500 riparazioni al giorno per 200 giorni lavorativi fanno circa 100.000 riparazioni all'anno!!!!
E si vantano pure!!!!
Capisco che Acer sia un marchio che vende molto, ma se investissero un po' più sulla qualità...
Personalmente il marchio Acer rimane sul fondo della mia personale lista dei marchi preferiti.
Bye.
Danyroma, non dire stupidaggini: non confondere la garanzia "europea" sui difetti di conformità con quella commerciale. Leggi sul PDF del regolamento del codice del consumo, sul sito del ministero delle attività produttive, se non mi credi.
Se vuoi la garanzia dei due anni, devi dimostrare a tuo carico (con u perito!!!!) che il guasto era un difetto di conformità presente nei primi 6 mesi di vita del prodotto. Prova a dimostrarlo!!!!
Quindi questa garanzia 'di conformità' (si inventano una ogni giorno ma cmq non aiutano mai il consumatore in modo reale) a cosa serve? Se compri un note con l'HDD già rotto non e che te ne accorgi dopo un anno... :rolleyes:
dragonheart81
25-07-2007, 20:18
Mi é sfuggita una cosa dov'é il centro assistenza?Milano!?!
Ecco stamattina rileggendo la news ho riletto centro milanese quindi...mi sono risposto da solo :D
madferret
25-07-2007, 21:00
è dal 27 giugno che hanno il mio notebook.. quanto devo aspettare ancora?
l'assistenza di acer è sempre stata il punto debole di quel marchio ma ad onor del vero sto notando che nell'ultimo periodo stanno migliorando di molto, alcuni prodotti spediti in garanzia mi sono tornati dopo 3 o 4 giorni riparati o sostituiti nuovi! Speriamo che dopo questa news le cose cambino ulteriormente...
Per chi cmq si lamenta dei tempi di attesa sappiate che (assistenza on site esclusa) i tempi medi si aggirano sempre tra le 3 o 4 settimane, anche se non è possibile fare una stima precisa perchè dipende dal danno o se determinati ricambi sono disponibili o meno....con toshiba x fare un esempio se ti va bene si mette in preventivo un paio di settimane...in caso manchi il pezzo in arrivo dalla germania, il tempo raddoppia, ma personalmente è un tempo ancora accettabile, oltre il mese no...per me ovviamente, per chi lo usa x lavoro il discorso cambia. :muro:
Per quanto riguarda la garanzia, sbattendosene una volta per tutte della legge in merito, alcuni produttori danno solo 1 anno di garanzia, e chi si è visto si è visto...toshiba è tra questi, acer non ricordo...per il secondo anno devi litigare con il commerciante che pensando al proprio (giusto) interesse ti propone a priori una bella estensione di garanzia alla vendita del notebook cosi il problema è risolto e per 3 o 4 anni si sta tranquilli...:read:
Io ho dovuto inviare il mio ASUS in assistenza ben 3 volte per guasti diversi.
Capitano, non mi lamento troppo per quello (se non magari per la sk audio visto che a quanto ho capito è un problema comune).
Ogni volta ho avuto il NB indietro in 7 giorni lavorativi. SEMPRE.
UPS spedisce dalla sera alla mattina e viceversa e ASUS ripara in 5 giorni.
E con l'ultima riparazione, visto che lamentavo ancora un problema al display e avevano sostituito tutto il sostituibile, mi hanno sostituito tutto l'LCD. E il problema è stato risolto.
Devo dirmi soddisfatto.
Ciao
A
marcoluciano
26-07-2007, 13:13
Quindi questa garanzia 'di conformità' (si inventano una ogni giorno ma cmq non aiutano mai il consumatore in modo reale) a cosa serve? Se compri un note con l'HDD già rotto non e che te ne accorgi dopo un anno... :rolleyes:
Ma va? :)
Ma non è una cosa nuova è sempre stato cosi. E' la credenza popolare di chi non è andato a leggersi la legge per intero che fa si di credere che la garanzia in italia sia di 2 anni. la garanzia dei 2 anni (per legge) non esiste!
Forse non ci capiamo... io mi chiedevo, a cosa serve mai sta garanzia di conformità?
CarloR1t
26-07-2007, 15:02
Forse non ci capiamo... io mi chiedevo, a cosa serve mai sta garanzia di conformità?
Temo che così com'è scritta ora la legge serva solo a scaricare la responsabilità dei produttori su commercianti e clienti, per i guasti e i costi di riparazione.
quoto l'amico cagliaritano :-D
che... sei di stream ? :-D
EDIT: wuops, mi ero perso un paio di post alla fine che discutono già la cosa - scusate :)
ferro986
28-07-2007, 11:00
sicuramente un bel passo in avanti per acer... ma ancora lontani da altri competitors che il giorno dopo sono da te a ripararti il pc in casa tua o in ufficio se a casa non ci sei e in tutta italia... dal paese più a nord a quello più a sud...
:sofico:
Hem, ma quali sarebbero?
paolor_it
03-08-2007, 18:57
Mi son trovato benissimo con HP e sony (anche se sono rare le volte che li devo spedire in assistenza...).
\QUOTE
Stai scherzando spero, o ti piace sponsorizzare i brand che fanno "figo"?
Sony in assoluto sono i notebook che si rompono più di tutti, dei miei amici che hanno speso fior di palanche per comperare i VAIO (dai modelli ultraslim a quelli con schermo a 17") non ce n'è uno che lo abbia cambiato per obsolescenza.
Gli HP sono mediamente molto affidabili, ma diverse persone che conosco hanno avuto problemi di HD (sfiga ha voluto sempre dopo la scadenza della garanzia). Non sarà colpa diretta di HP erò intato il portatile è bloccato.
Gli ACER erano effettivamente piuttosto rognosi fino a non meno di 5 anni fa. Ultimamente hanno fatto passi da gigante in quanto affidabilità. Riempiono egregiamente la fascia media ed entry level dei portatili con modelli dalle prestazioni magari non eccelse ma che vanno alla perfezione. Sui modelli più pompati non mi pronuncio.
PS ho un Aspire 1304LC che ha più di 5 anni e una MONTAGNA di ore lavoro (anche full load). Mai il minimo problema. Solo adesso la ventolina inizia ad essere rumorosa.
Unico rammarico è il BIOS che non mi consente di cambiare l'HD originale con un modello più capiente (20GB oggi come oggi iniziano a starmi strettini).
io ho un Asus, mille problemi.
E' stato in assistenza 2 volte in 3 anni, (per fortuna avevo la garanzia di 2 anni!).
Il primo anno mi si è fusa la scheda madre, e mi hanno cambiato l'HD.
Lo rimando indietro e finalmente ho un PC funzionante. E' stato via 3 mesi per questo scherzetto... Il secondo anno mi si è aperto in due lo schermo... perchè fanno i cardini in plastica, che col tempo si secca e si sbriciola!.
Ora ho entrambi i problemi contemporaneamente!!!
Ma la garanzia è chiaramente scaduta!
... Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'assistenza Lenovo - Thinkpad?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.