PDA

View Full Version : HDD esterno Maxtor 320 Gb bruciato


aleduca
24-07-2007, 12:13
Ciao a tutti,
erroneamente ho invertito l'alimentazione del notebook con quella del mio HDD esterno essendo lo spinotto identico, ma no la tensione di lavoro dei 2 dispositivi infatti il notebook viene alimentato a 24V mentre il Maxtor a 12V.
Conseguenza l'hard disk si è bruciato, ho testato l'interfaccia USB-IDE e verificato che questa continua a funzionare correttamente almeno credo, mentre l'elettronica dell'hdd sembra non funzionare più (il motore non si muove e nessun altro tipo di atttività) e in particolare un componente SMD montato subito dopo l'alimentazione (nell'elettronica dell'hard disk) si scalda tantissimo.
L'aiuto che vi chiedo è quello di capire che componente è in quanto le uniche indicazioni riportate sopra questo componente sono le seguenti: LEM 642 e cerchiato ON il numero dei pin è 2 ed una barra che attraversa tutto il package in prossimità di uno dei 2 pin.
Sarei molto grato a chi mi indicasse la corrispondenza del componente indicato.

aleduca
24-07-2007, 15:11
il simbolo ON cerchiato potrebbe indicare il costruttore che in questo caso sarebbe ON Semiconductor (una volta motorola), ho provato a cercare sul sito del costruttore ma ancora nulla...con il testo "LEM 642" o "642 LEM" non riesco a trovare nulla. Rinnovo la richiesta di aiuto, magari se potete indicarmi un forum di elettronica e microelettronica dove poter ripetere la richiesta di aiuto.
Grazie.