View Full Version : Come riconoscere un auto incidentata?
ragazzi come si fa a riconoscere un auto se è stata incidentata
in quanto un mio amico a comprato una auto usata,una mini cooper del 2005 e subito ha riscontrato strani problemi quali porte che si chiudono male,infiltrazioni di acqua quando la lava e perdite di benzina quando fa il pieno...
pensiamo che sia stato truffato e che il venditore gli abbia venduto senza avvisarlo una auto reduce da un bel incidente ma perfettamente rimessa di carrozzeria...
particolere interessante l'auto prima di essere venduta è stata ritargata
barbapapa84
24-07-2007, 11:30
in quanto un mio amico a comprato una auto usata,una mini cooper del 2005 e subito ha riscontrato strani problemi quali porte che si chiudono male,infiltrazioni di acqua quando la lava e perdite di benzina quando fa il pieno...
pensiamo che sia stato truffato e che il venditore gli abbia venduto senza avvisarlo una auto reduce da un bel incidente ma perfettamente rimessa di carrozzeria...
Difficile.
Io comprai una Scenic usata (20000km) e dopo un anno circa cominciò ad appannarsi in continuazione il vetro.
Col meccanico togliemmo il cruscotto e sotto c'era carta di giornale... significa che era stata incidentata e riparata cosa che al momento dell'acquisto ci era ovviamente stata tenuta nascosta.
Io comunque sia farei fare un checkup completo (a proprie spese ovviamente) dal mio meccanico di fiducia, nel momento in cui intendo acquistare una macchina usata.
djufuk87
24-07-2007, 11:59
se è stata ritargata al 90% era incidentata... Infatti la targa è un elemento fondamentale epr vedere se l'auto è stata incidentata o meno solitamente... poi ci sn un sacco di altre cose!
lucadeep
24-07-2007, 12:37
A meno di non lavorare nel settore direi carozziere. E' difficile stabilire con così poche informazioni visto che non sarebbe la prima mini che soffre di alcune infiltrazioni.
Le portiere dipende dalla pignoleria del conducente..conta che con buche colpi ecc le cerniere cedono.
dr-omega
24-07-2007, 13:46
http://67.19.177.10/newphotos/bad/bad767.jpg
Dall'albero! :O
:asd:
Scherzi a parte qualche dritta interessa pure me.
RiccardoS
24-07-2007, 14:07
Difficile.
Io comprai una Scenic usata (20000km) e dopo un anno circa cominciò ad appannarsi in continuazione il vetro.
Col meccanico togliemmo il cruscotto e sotto c'era carta di giornale... significa che era stata incidentata e riparata cosa che al momento dell'acquisto ci era ovviamente stata tenuta nascosta.
Io comunque sia farei fare un checkup completo (a proprie spese ovviamente) dal mio meccanico di fiducia, nel momento in cui intendo acquistare una macchina usata.
occhio che sotto al pannello che copre il cruscotto c'ho messo pure io della carta, sulla mia megane, ma questo solo per smorzare alcune fastidiose vibrazioni. non vuol mica dire che sia stata incidentata per forza! (e cmq mica per questo il vetro mi fa condensa... si vede che avranno tappato i condotti interni dell'aria, 'sti geni! :muro: )
se è stata incidentata lo vedi da eventuali segni sul telaio, specie interno: saldature, ecc...
Sylvester
24-07-2007, 14:12
Bisogna che l'analizzi un carrozziere: di solito la prima cosa che si controlla è se il pianale è dritto o meno...spesso pianali non dritti vuol dire auto reduce da un brutto incidente e riparata
djufuk87
24-07-2007, 18:45
portala dal gommista e fai verificare tutti gli angoli d'assetto..
Se è incidentata lo vedi subito...
COmunque provala, assicurati che sia esente da vibrazioni (vai in autostrada per provarla fino a 140 di tachimetro) e nel rettilineo se lasci il volante deve andare dritta senza problemi :)
la targa cambiata potrebbe essere anche che era di un'altra nazione e l'avranno cambiata :stordita:
dottormaury
24-07-2007, 21:40
Mi è capitato di notare che molte auto usate in vendita dai concessionari pur bellissime e tirate a lucido hanno spesso la targa che sembra raddrizzata a martellate o a volte non si prendono neanche la briga di raddrizzarla ber bene.
in un tamponamento la targa è una delle cose se si rovina piu' facilmente.
Se l'auto ha parti in plastica scura(tipo le fasce paracolpi di alcuni paraurti) bisogna verificare per bene centimetro per centimetro queste fascie, non tanto per le abrasioni che posono essere normali visto che nei parcheggi e facile toccare altre auto ma per vedere se sono sporche di vernice, se presentano anche solo una piccola macchian di vernice l'auto e stata riverniciata.
Bisogna guardare l'auto in controluce e vedere se il colore risulta omogeneo e se i riflessi sono uniformi, se non è così ci ha messo mano un carrozziere.
un consiglio
non andate mai a vedere l'auto in un gelido sabato di gennaio con l'auto tutta ghiacciata, tutte ste cose non le ho notate subito.
la mia auto va benissimo ma è palesemente un'auto riparata dopo un incidente
Satviolence
24-07-2007, 22:36
Un consiglio banale: fate lavare bene l'auto che avete intenzione di acquistare, perchè è più facile vedere eventuali differenze nel colore della carrozzeria a seguito di una riverniciatura. Altri punti da controllare sono quelli in prossimità di punti stretti: maniglie, guarnizioni e spigoli rientranti. Se l'auto è stata riverniciata in quei punti il ritocco è più visibile.
Con una calamita è possibile anche vedere se è stato steso stucco per sistemare bozze particolarmente evidenti.
Comunque il fatto che una parte dell'auto sia stata riverniciata non implica che sia stata incidentata, ma potrebbe aver subito una innocua toccatina in parcheggio.
Una cosa interessante: le compagnie di assicurazione, per svolgere il loro lavoro, hanno l'accesso a una banca dati (dell'ACI mi pare) nella quale vengono registrati gli avvenimenti significativi nella storia di un'auto. Non è una cattiva idea sfruttare pure questa fonte di informazioni.
Comunque, a prescindere dal fatto che l'auto sia stata incidentata, se le porte si chiudono male, ci sono infiltrazioni d'acqua e perdite di benzina allora l'auto è sicuramente una fregatura...
Mi è capitato di notare che molte auto usate in vendita dai concessionari pur bellissime e tirate a lucido hanno spesso la targa che sembra raddrizzata a martellate o a volte non si prendono neanche la briga di raddrizzarla ber bene.
in un tamponamento la targa è una delle cose se si rovina piu' facilmente.
la mia auto ha la targa storta ma l'ho presa nuova e non ha subito ne incidenti ne tamponamenti da parcheggio :stordita:
si può anche fare il cronologico dal pra, risalire alla vecchia targa/proprietario e informarsi o presso di lui ( se è ancora vivo :sofico: ) o cmq anche tramite la propria assicurazione
cmq messa sul ponte i segni di incidenti si dovrebbero vedere, dal disotto e dai 'longheroni' del telaio
in effetti le portiere che chiudono male sono un brutto sintomo
Zortan69
24-07-2007, 23:37
portala dal gommista e fai verificare tutti gli angoli d'assetto..
Se è incidentata lo vedi subito...
COmunque provala, assicurati che sia esente da vibrazioni (vai in autostrada per provarla fino a 140 di tachimetro) e nel rettilineo se lasci il volante deve andare dritta senza problemi :) beh non è detto.
Smonta i pannelli porta, verifica i lamierati dal lato interno, verifica etichette su fanali e paraurti (applicate all'interno) e segnalini di anno e mese di produzione stampigliati sui paraurti.
è il metodo matematico. molto facile capire se ha subito riparazioni importanti.
Se è stata ritargata mi auguro non in seguito a ricollaudo dopo dima.... a volte han ritargato auto perche la vernice della targa si scoloriva quindi a volte non è detto...
Poi vedere gli angoli significa nulla così in sè. Diciamo che la scocca è allineata se hai dei riferimenti con i master point... ma ci vuole una dima per misurarli !! fare una misurazione "ad michiam" che però da discrete indicazioni è mettere a metà tutti i registri di camber-caster-toe etc... e poi verificare che l'allineamento sia congruente (ovvio sarà tutto fuori range ma ogni ruota allo stesso modo dell'altra)
Zortan69
24-07-2007, 23:39
Un consiglio banale: fate lavare bene l'auto che avete intenzione di acquistare, perchè è più facile vedere eventuali differenze nel colore della carrozzeria a seguito di una riverniciatura. Altri punti da controllare sono quelli in prossimità di punti stretti: maniglie, guarnizioni e spigoli rientranti. Se l'auto è stata riverniciata in quei punti il ritocco è più visibile.
Con una calamita è possibile anche vedere se è stato steso stucco per sistemare bozze particolarmente evidenti.
Comunque il fatto che una parte dell'auto sia stata riverniciata non implica che sia stata incidentata, ma potrebbe aver subito una innocua toccatina in parcheggio.
Una cosa interessante: le compagnie di assicurazione, per svolgere il loro lavoro, hanno l'accesso a una banca dati (dell'ACI mi pare) nella quale vengono registrati gli avvenimenti significativi nella storia di un'auto. Non è una cattiva idea sfruttare pure questa fonte di informazioni.
Comunque, a prescindere dal fatto che l'auto sia stata incidentata, se le porte si chiudono male, ci sono infiltrazioni d'acqua e perdite di benzina allora l'auto è sicuramente una fregatura...
beh sull'ultimo punto non so.. non è detto. per il resto 100 %.
Consiglio matematico: buio totale e lampada di wood !! vengono fuori delle cose insospettabili anche sulle auto NUOVE !
dr-omega
25-07-2007, 00:19
beh sull'ultimo punto non so.. non è detto. per il resto 100 %.
Consiglio matematico: buio totale e lampada di wood !! vengono fuori delle cose insospettabili anche sulle auto NUOVE !
Tipo se ci hanno fatto sesso?:eek:
In CSI la usavano per inividuare sangue e tracce di vari liquidi organici...:read:
barbapapa84
25-07-2007, 07:36
occhio che sotto al pannello che copre il cruscotto c'ho messo pure io della carta, sulla mia megane, ma questo solo per smorzare alcune fastidiose vibrazioni. non vuol mica dire che sia stata incidentata per forza! (e cmq mica per questo il vetro mi fa condensa... si vede che avranno tappato i condotti interni dell'aria, 'sti geni! :muro: )
se è stata incidentata lo vedi da eventuali segni sul telaio, specie interno: saldature, ecc...
No. Era una condensa pazzesca, si formava pure a ventilatore spento. Era una evidente infiltrazione, infatti hanno dovuto sostituire tutto il montante togliendo il vetro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.